+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree6Mi Piace

Discussione: Preparazione serra riproduzione

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito Preparazione serra riproduzione

Salve a tutti come avevo anticipato in precedenza mi sto attrezzando per aprire una serra per discus scalari e altri pesci...ora premesso che partirò come Per ogni cosa dal baso per poi ampliarmi piano piano sia come spazio che come strutture ora vorrei un consiglio da voi..

Leggo che per riproduzioni ci vogliono vasche almeno alte 50 e un lato da 50 ...per accrescimento avanotti vasche di almeno 150 litri con molta più altezza e poi va beh alcune vasche di popolamento da 250...

La struttura secondo voi come mi conviene ? Mi conviene costruirmi con profilati e farci fare poi su misura le vasche ?o trovare qua e la batterie e adattarle poi nello spazio che ho?

Io dato che dovrei fare piano pensavo di costruirmi scaffale delle dimensioni giuste che servono e poi piano piano farmi artigianalmente le vasche mano a mano che servono ...
    voi che consigli mi date anche sul discorso di dove servirmi per recuperare i pezzi o cmq anche per trovare cose già fatte da comprare o prendere spunto?
    Ultima modifica di traba; 27-11-2013 alle 12:25
    x 5

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2011

Predefinito Re: Preparazione serra riproduzione

Ciao Traba,
    ovviamente faccio il tifo per te e seguo ingrifatissimo la discussione.
    Io personalmente opterei per scaffalature in profilo metallico saldato con vasche in appoggio.
    Cerchiamo una misura vasca di L modulare, in modo da poterle sostituire/scambiare all'occorrenza ripro/accrescimento/popolamento senza stravolgere la struttura portante metallica.

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Ciao Traba, siamo tutti con te.
    Citazione Originariamente Scritto da STRALUKE Visualizza Messaggio
    Io personalmente opterei per scaffalature in profilo metallico saldato con vasche in appoggio.
    Cerchiamo una misura vasca di L modulare, in modo da poterle sostituire/scambiare all'occorrenza ripro/accrescimento/popolamento senza stravolgere la struttura portante metallica
    Li venderai anche, giusto?
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito

Sisi li vendero anche perché come detto voglio almeno dedicarmi mezza giornata a quello perciò un minimo mi deve fruttare
    Ovviamente il portale avrà più sconti ahaha

Cmq a parte gli scherzi io come detto appunto pensavo di fare appoggi standard per esempio 2 metri per 2 ...dove potrebbero starci 2 file di vasche da 50 x50 4 vasche per fila o nel caso di accrescimento fare vasche più grosse anziché divise

Naturalmente alcune riproduzioni di scalari e una copia di discus è già a casa mia in fase di prove varie ecc appena ingrana un minimo la cosa ho già a disposizione posto per coibentare tutto e un attrezzatura a eolico per corrente e pannelli solari per acqua calda ma tt questo lo Monteró solo quando devo e sono sicuro che può andare come cosa
    Ultima modifica di traba; 27-11-2013 alle 12:47
    x 5

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Citazione Originariamente Scritto da traba Visualizza Messaggio
    Cmq a parte gli scherzi io come detto appunto pensavo di fare appoggi standard per esempio 2 metri per 2 ...dove potrebbero starci 2 file di vasche da 50 x50 4 vasche per fila o nel caso di accrescimento fare vasche più grosse anziché divise

Naturalmente alcune riproduzioni di scalari e una copia di discus è già a casa mia in fase di prove varie ecc appena ingrana un minimo la cosa ho già a disposizione posto per coibentare tutto e un attrezzatura a eolico per corrente e pannelli solari per acqua calda ma tt questo lo Monteró solo quando devo e sono sicuro che può andare come cosa
    Ottimo!
    Citazione Originariamente Scritto da traba Visualizza Messaggio
    Sisi li vendero anche perché come detto voglio almeno dedicarmi mezza giornata a quello perciò un minimo mi deve fruttare
    Ovviamente il portale avrà più sconti ahaha
    Cosi potremo finalmente acquistare da un amico
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Ciao ragazzi scusate se non scrivo spesso, ma come qualcuno di voi ben sa, mi trovo dall'altra parte del mondo, se così si può chiamare.

Traba di che litraggio stiamo parlando? Impianto di quanti litri totali?

Se parliamo di 2-3000 litri d'acqua, allora ti consiglio di cercare qualcosa nell'usato o qualche batteria in negozi che chiudono (in questo periodo purtroppo ce ne sono sempre di più).
    Ti sconsiglio un impianto centralizzato con un unico sistema di filtraggio poiché non è economicamente conveniente per così pochi litri. Se decidi comunque di centralizzare il filtraggio è praticamente obbligatorio l'esclusione di una o più vasche dal circuito e l'utilizzo di una lampada sterilizzatrice.
    Ti assicuro che per quanto riguarda i discus diventerà un lavoro esorbitante dare da mangiare agli avannotti anche 10 volte al giorno.
    Per quanto riguarda i cubi da riproduzione, preferisci siliconature chiare, e vernicia le pareti di giallo sabbia o al massimo di blu. Non usare nessun tipo di arredo.

Metterei in ogni caso ad altezza occhi i cubi e ad altezza cinta le vasche d'accrescimento.
    Sarebbe preferibile una climatizzazione dell'ambiente e un isolamento termico, ma devi valutare se ne varrà la pena in base al numero di litri dell'impianto. Da valutare anche eventuali automazioni come impianto alba tramonto.
    Superzava piace questa discussione.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010

ciao gex!!!!!
    gex piace questa discussione.
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietà privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2012

Comunque bella pensata ... Bravo
    Superzava piace questa discussione.
    2

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2013

mi fa piacere ke (uno) di noi si stia creando una serra

BRAVO aggiornaci il più possibile

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gex Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi scusate se non scrivo spesso, ma come qualcuno di voi ben sa, mi trovo dall'altra parte del mondo, se così si può chiamare.

Traba di che litraggio stiamo parlando? Impianto di quanti litri totali?

Se parliamo di 2-3000 litri d'acqua, allora ti consiglio di cercare qualcosa nell'usato o qualche batteria in negozi che chiudono (in questo periodo purtroppo ce ne sono sempre di più).
    Ti sconsiglio un impianto centralizzato con un unico sistema di filtraggio poiché non è economicamente conveniente per così pochi litri. Se decidi comunque di centralizzare il filtraggio è praticamente obbligatorio l'esclusione di una o più vasche dal circuito e l'utilizzo di una lampada sterilizzatrice.
    Ti assicuro che per quanto riguarda i discus diventerà un lavoro esorbitante dare da mangiare agli avannotti anche 10 volte al giorno.
    Per quanto riguarda i cubi da riproduzione, preferisci siliconature chiare, e vernicia le pareti di giallo sabbia o al massimo di blu. Non usare nessun tipo di arredo.

Metterei in ogni caso ad altezza occhi i cubi e ad altezza cinta le vasche d'accrescimento.
    Sarebbe preferibile una climatizzazione dell'ambiente e un isolamento termico, ma devi valutare se ne varrà la pena in base al numero di litri dell'impianto. Da valutare anche eventuali automazioni come impianto alba tramonto.
    Gex hai praticamente toccato tutti i punti che ho quasi risolto e potrei già risponderti e sono praticamente in line a con te allora a partiamo dal primo punto:

Il litraggo va a seconda della richiesta ho un 50 m2 di posto che posso ampliare quando voglio ho spazio di 1500 m2 volendo un'altra casetta la rifaccio dove voglio ahhaah però allargo solo quando cresco anche nel vendere penso che per ora 50 m2 bastano e avanzano..

Il filttaggio: il filtraggio ogni vasca ha il suo ad aria in quando potrò stare mezza giornata e dedicare tempo perciò cambi tt i giorni e filtro ad aria ad ognuna a parte quelle più grosse che ci sarà qualcosa si biologico ogni vasca cmq per sé così nn succede nulla se anche una dovesse andar qualcosa storto per i cubi si faccio cui da 50x50x50 e vernicio di blu il polistirolo che uso per coibentare anche le vasche

L'area la riscalda tutta con una stufa e ho impianto eolico da produrre corrente e metterò due pannelli e un boiler creando una serpentina di acqua calda che passa in tutte le vasche dando così una mano ai termoriscaldatori ma per questo andrò al prossimo anno a montarli in quanto voglio prima vedere come parte
    x 5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)