+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
Like Tree1Mi Piace

Discussione: serrasalmus elongatus

Utente
    Reg. il
    Dec 2012

Predefinito serrasalmus elongatus

che ne pensate serra elongatus per principiante vasca 100.50.50. filtro jbl 1500 legnaia angolo mi piace molto

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Secondo me per un pesce di 20cm come dimensione minima raggiungibile e con le caratteristiche dell'Elongatus, un 100x50 è un po' stretto ma possibile, detto ciò la problematica per un principiante è mantenere i valori bassi.
    Valori ideali ph 6.5-7 gh 5-8 kh 3-5.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Utente
    Reg. il
    Nov 2013

Predefinito Re: serrasalmus elongatus

il gh veramente dovrebbe essere da 4 a 6 credo

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Io lo sconsiglio....primo se sei un principiante e visto che hai gia altri problemi con i natte dkrei di concentrarti e fare esperienza con quelli.....poi in futuro se ne riparla!
    L'elongatus é il piranha che piu necessita di forte corrente visto che in natura vive in zone torrentizie,anche se resta piuttosto piccolo (la sua dimensione media va dai 20 ai 25 cm)necessita dinuotare molto!inoltreessendo wild é buona cosa ricreare il suo habitat!
    La vasca direi che sarebbe meglio se sviluppata in lunghezza quindi non meno di 120 cm,con all'interno una bella koralia sovradimensionata (oppure 2 piu piccole da porre sui lati corti e da accendere individualmente in modo di ricreare una corrente alternata) da tenere accesa durante tutto il fotoperiodo!
    Insomma,é una cosa da studiare meglio e non cosi semplice!
    Inoltre é obbligatorio tenere valori piu wild possibili quindi con acqua piuttosto tenera e valori stabili
    Ultima modifica di MARCO; 01-12-2013 alle 20:14

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Ok non stare a vedere il dettaglio, preoccupati di mantenerlo su quei livelli e non ci saranno problemi, l'importante è non tenerlo su range tipici del "rubinetto" e soprattutto stabilità estrema.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Io penso sempre che non ci siano pesci facili e difficili, bisogna conoscerne le caratteristiche e bisogna saper come gestire una vasca, seguendo tutti gli step.
    peppe 22 piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Si però puff devi considerare che i piranha wild a differenza dei nattereri essendo stati prelevati in natura sono abituati ad un certo range di valori e se si sballa anche di poco si vede subito che il pesce ne risente con conseguenti sintomi di apatia o fastidi del pesce che si gratta sul fondo o ancora tende a diventare piu statico!
    Cosa che con i nattereri ameoche non si fanno errori madornali non si nota!
    Secondo me i giusti step sono partire con i natte prendendoli piccoli e portandoli alla loro massima misura o almeno sopra i 20 cm,iniziando da subito a fotnirgli valori il piu perfetti possibili,in questo modo oltre ad allenarti von i valori,studi il comportamento dei piranha cosi da capire se poi ti andrà di continuare cn i wild o no

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

È indubbio che il Nattereri sia più semplice, non sto certo a negarlo, ma spesso si vedono gestioni completamente errate della vasca, a prescindere dalla specie allevata, poi il pesce resistente come il Natte, maschera pessime gestioni grazie al suo adattamento.
    Quello che voglio dire è questo, senza usare alcune specie come esperimento, se ci si documentasse, si studiasse e capisse il ciclo dell'azoto, la specie da allevare e come gestire vasche e cambi, sarebbe tutto molto più facile e non vedo così impossibile esordire con un serra.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Guarda puff posso essere abbastanza daccordo!
    Ma si sono troppi "se" se si capisce il ciclo dell'azzoto,se ci si documenta,se si tengono ottimi valori ecc......
    Visto che il 99,9% dei neofiti non sono abituato a fare tutto questo e mettici anche che un buon 90% di gente che prende i poranha é anche alla sua prima esperienza nell'acquariologia senza prima avere prima mai avuto pesci...si fa presto a fare la frittata!
    Secondo il mio pensiero allevare esci wild deve vedersi come una sorta di "premio"che si ottiene nel tempo grazie agli sforzi fatti nel migliorarsi passo passo!

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the king76 Visualizza Messaggio
    che ne pensate serra elongatus per principiante vasca 100.50.50. filtro jbl 1500 legnaia angolo mi piace molto
    Il mio pensiero:
    Un principiante è tale perché non ha esperienza, o comunque non ne ha sul campo, ma bisogna fare una distinzione tra principiante e principiante.
    Premesso che non bisognerebbe comprare neanche un pesce rosso al fine di "farsi le ossa" senza conoscere il ciclo dell'azoto.
    Se sei un principiante intenzionato a leggere le caratteristiche di un Serra Elongatus visionando la nostra scheda, chiedendo a noi come preparare un allestimento ed avendo pazienza per capire come "respira" la tua vasca dopo la maturazione capendone il perché, allora secondo me puoi cimentarti nell'allevamento di un Serra.
    A questo punto discutiamo di come certe dimensioni siano importanti e tutto il resto.

La seconda fascia di principiante è quella che gestisce il suo hobby sommariamente, e che, ignorando i fondamentali, mette a rischio anche un Nattereri.
    Adesso io ho fatto una distinzione come esempio, non per catalogarti in uno dei due esempi, sia chiaro.
    Troppi acquariofili comprano un Nattereri per metterlo in 80 litri ignorando i valori dell'acqua, ma visto che tu chiedi del Serra E. io penso che non sia un percorso obbligato partire da specie più Semplici, ma lo sia documentarsi e capire.
    Sicuramente c'è chi la pensa in modo diverso.
    Se vuoi approfondire gestione vasca, filtraggio, e in ultimo biologia specie, siamo qui.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)