+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 167
Like Tree21Mi Piace

Discussione: Progetto nuova vasca

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito Progetto nuova vasca

Ciao a tutti,
    è da un po di tempo che sto pensando di utilizzare una bella vasca artigianale che ho vuota e l'occasione di aver la casa nuova mi ha dato la possibilità di inserirla nel salotto

Si tratta di una vasca 100 x 60 x 70 artigianale nella quale avevo un bellissimo acquario marino gestito con metodo berlinese (di cui allego il video), non so ancora cosa ospiterà di preciso ma ho tempo per capirlo

La parte tecnica verrà, come nel marino, gestita tutta in Sump, in vasca vi sarà solo la pompa di movimento qualora servisse. Essendo la Sump dimensionata per un marino con tutti gli accessori vari verrà a breve sezionata ulteriormente in modo da creare ulteriori passaggi forzati dell'acqua. Lo scambio sarà di 2500 Litri/ora ad opera di una pompa di risalita Eheim. Il fondo verrà fatto con del quarzo marrone e a breve vi mostrerò le radici che ho a disposizione per il layout così vi tengo aggiornati...

oltre al video allego le foto della vasca che avevo fatto all'epoca del primo scioglimento del sale...l'unica cosa differente è che ora ho a disposizione una plafoniera 8 x 39 W T5..

si accettano consigli per la futura popolazione la capacità della vasca sarà di circa 400 e qualcosa litri, con sump 470!

04 maggio 2012 (2).jpg

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ciao hitman hai a disposizione una ottima attrezzatura (io amo i filtraggi a sump) l'unica cosa che non é il massimo é la vasca,nel senso delle misure....
    E proprio una vasca per marino,visto che resta piuttosto corta e alta,e come ben sappiamo per piu o meno tutti i predatori l'altezza della colonna d'acqua é un fattore davvero poco rilevante,potrebbero vivere in una vasca con altezza di 30 cm ma non potrebbero mai vivere in vasche lunghe 50 e alte 50....
    Io anche se la vasca é capiente mi butterei sull'allevamento di una coppia di predatori che non superano i 30 cm ,o una coppia di pygo se vuoi stare sui piranha!
    Ps.la plafo fossi in te la venderei e ne prenderei una con 2 neon t5 39wt,te lo dico x ke anche io ne ho una cn 4x39 t5 ma ne accendo solo 2 perché senò lo sviluppo delle alghe diventa velocissimo e da fastidio ai pesci,anche a quelli che disolito sopportano bene luce fortd,non oso immaginare ad avere 8 neon accesi....
    Ultima modifica di MARCO; 16-12-2013 alle 02:27

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito

Concordo sulla plafo! Per il marino avevo già reso indipendenti i neon due a due, quindi ne accenderò solo una coppia mentre gli altri non verranno neanche collegati data l'inutilità. So che le dimensioni non sono favolose a causa della lunghezza ma sono certo che una coppia di pygo o un solo serra possano stare più che bene. La buona profondità potrà sopperire leggermente ad 1 mt di lunghezza offrendo buoni spazi per il nuoto. Eliminando i grossi predatori (ho già allevato arowana e Gar nel 1000 litri) vorrei tornare ai piranha..

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Predefinito Re: Progetto nuova vasca

ciao hitman, non mi sento di approvare l'allevamento di 2 natte...non per la dimensione della vasca ma semplicemente per il numero di esemplari...piuttosto prenderei un bel serra almeno lo allevi da solo....si sa ormai che allevare 2 natte è rischioso come convivenza, poi vedi tu...io mi sento di consigliare sempre, o almeno 4 esemplari o piuttosto un solo serrasalmus...
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

4 natte un 100 cm no dai......
    Piuttosto il serra davvero,e io lo prenderei gia di dimensioni ragguArdevoli,senò la vasca ti sembrerá un po "sprecata ad averci dentro un solo pescetto di 10/15 cm...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Nono nn intendevo 4 nella sua, appunto perchè purtroppo 100cm sono pochi...buona la profondita quindi io andrei con un solo esemplare, quindi serrasalmus
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

c'è da ragionarci su.... è vero che sono pochi 100 cm ma è anche vero che altezza e profondità sono ottime....

Io sto notanto che i miei natte uno staziona in alto e l'altro in basso....ed il piraya a gironsolare....l'idea di metterne 4 di natte non la vedo tanto azzardata...dato che loro gli scatti li fanno solo x spavento....

Però quoto x un bel serra statico, che la vedo + appropriata...un bel rombo!
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito

Concordo con tutti.. Purtroppo i pygo in due non e' il massimo, mi dirigerò su un bel serra penso! Potrei azzardare con 3 natte ma li ho allevato in passato e vorrei cambiare.. Andrò su un bel serrasalmus! Il sogno e' il manueli ma purtroppo mi sa che e' il meno indicato di tutti, certamente e' da escludere l'elongatus.. Suggerimenti? Il rhombeus mi piace parecchio ma diventa enorme dovrei cederlo a causa della vasca appena cresce...

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Mi dispiace hit ma il manueli se starebbe in 100 cm l'avrei fatto anche io con la mia 120x60x60....

Purtroppo come puoi vedere dagli utenti fa scatti assurdi e già una 150 cm è poca x lui.....

Non lo dico io ma è testimonianza di chi lo alleva....io starei su un bel rombone già cresciutello....
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Secondo me la vasca resta poco indicata per predatori in generale,se non qualche eccezzione di pesci piuttosto statici....
    L'ideale sarebbe allevarci discus o scalari altum che sftuttano con il loro fisico l'altezza di 70 cm!
    Altrimenti un acquario con un bel layout ma di comunitá di piccoli pescetti tipo exodon

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)