+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
Like Tree21Mi Piace

Discussione: Cambio direzione

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Cambio direzione

Ciao ragazzi, come va?
    Qui tutto bene, i giorni passano e anche quest'altra avventura all'estero sta per terminare.

In vista del mio rientro ho rilfettuto tanto in questi mesi e credo che probabilmente dovrò smettere con i discus selvatici. Purtroppo il mio lavoro non mi permette di stare dietro a vasche e pesci così complessi da gestire! In questi mesi mi sono morti 3 pesci e sinceramente lo vedo davvero uno spreco di soldi e soprattutto una carneficina inutile ed evitabile. Le mie continue assenze mi costringono a trascurare la vasca e anche con tutta la buona volontà di mia moglie che effettua i cambi d'acqua tutte le settimane è impensabile che abbia l'esperienza necessaria per far fronte ai vari problemi che questi pesci possono presentare.

Riassumendo ho quindi pensato di ritornare ai discus d'allevamento, magari prendendo qualche varietà un po' più "wild".
    Confesso che l'idea non mi alletta molto, lo farei solo per amore dei discus e per vedere qualche riproduzione in vasca (quelli si che mi mancano).
    A questo punto stavo cercando di valutare anche se c'erano alternative valide che fossero un po' più stimolanti.
    Vi chiedo quindi un consiglio, conoscete quasi tutti la mia vasca che è una 200x60x60 con un filtraggio a sump che porta il volume d'acqua a 800 litri. Fermo restando che vorrei evitare di spendere migliaia di euro per riempire una vasca del genere e che vorrei evitare di avere la vasca semivuota con solo 3 pesci dentro, quali alternative avete da suggerirmi?

Grazie a tutti

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

COn una vasca cosi potresti mettere di tutto.....
    Se vuoi restare sugli ornamentali potresti mettere dei ciclidi dei grandi laghi,ti faciliterebbero anche con i cambi visto che potresti usare solo rubinetto,ce ne sono un infinità e anche con quest'ultimi la riproduzione dovresti ottenerla senza troppi problemi!
    Potresti metterne parecchi e la vasca sarebbe davvero molto movimentata!
    Se ti butti sui predatori potresti provare con un gruppo di channa nani,bleheri,andrao,gachua,forse dato il lotraggio e la lunghezza vasca potresti persino provare con un gruppo di stewartii....anche con loro la riproduzione dovrebbe essere relativamente semplice,inoltre sono pesci che ben sopportano valori altini di no3 quindi potrebbero comunque essere gestibili da tua moglie,andando comunque ad effettuare cambi non piu settimanali ma ogni 15 giorni almeno....

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2011

Predefinito Re: Cambio direzione

Ciao Gex,
    che piacere sentirti!
    Chiaro, il tuo ragionamento e' tollerabile e fatto da un acquariofilo esperto, e soprattutto consapevole.
    Appoggio in pieno la tua decisione e capisco quanto possa essere difficile rinucciare a qualcosa che si ami profondamente ma che purtroppo non si riesce a valorizzare come si vorrebbe/dovrebbe.
    Io pesronalmente, per mia esperienza, sono rimasto affascinato dalla categoria ciclidi e anche di dimensioni importanti.
    Ti elenco sotto a grandi linee cosa mi entusiasma:

Ciclidi XL/XXL
    Vieja sp
    Herichthys sp
    Astronotus sp
    Chicla sp
    Aequidens Rivulatus
    Cichlasoma Festae o Salvini

Ciclidi S/M

Thorichthys sp
    Archocentrus sp
    Aequidens Pulcher

Vabe',
    mi sono fatto prendere la mano, personalmente mi piace molto Herichthys Bocourti e Pearsei, senza sottovalutare Vieja sp.
    spero di aiutarti nel valutare la tua scelta futura,
    un abbraccio
    Luca

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Ciao Gex, capisco perfettamente il tuo discorso, in quanto per altri motivi, ma sempre relativi al poco tempo a disposizione, ho attualmente optato per una semplicissima gestione, con specie poco esigenti che non significa poco interessanti.
    Tornando a te, la tua vasca si presta a molteplici alternative.
    Io nella tua vasca vedrei bene di tutto, ed i gusti sono così soggettivi che una cosa a me gradita non è detto lo sia per te.
    Mi piacerebbe, avessi la tua vasca, tirare su una coppia enorme di Petenia Splendida wild form con Panaque Nigrolineatus, bestioni dalle caratteristiche alimentari opposte che rendono di brutto.

Spostandomi radicalmente mi farei una vasca di predatori del Malawi, genere Nimbochromis.
    Mentre scrivo mi viene in mente di tutto...

Five star general (hemichromis) e Distichodus per l'Africa Occ.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Innanzitutto grazie per i suggerimenti, apprezzo davvero.

In realtà l'ipotesi ciclidi africani (malawi essenzialmente) l'avevo pensata. Il problema però è che si tratterebbe di realizzare una vasca completamente diversa, dovrei costruire una rocciata e dei nascondigli. Eliminare la sabbiolina e inserire del ciottolame sul fondo e così via. Onestamente non so se voglio farlo. La cosa che mi piacerebbe di tutto ciò è sicuramente la possibilità di allevare tanti pesci insieme.
    L'idea dei grandi ciclidi l'avevo considerata anche quella, è un'idea affascinante, ma quanti ne potrei mettere? 6-8? E poi? La vasca ho paura che sembrerebbe quasi deserta....anche se i pesci sarebbero di sicuro effetto ci vorrebbero anche dei pesci di "riempimento".

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

5 Geop. Brasiliensis
    2 Panaque Nigrolineatus
    3 Boulengerella Maculatus
    2 L14 (se li trovi)
    1 Semaprochilodus taeniurus

Lasci tutta la sabbia che vuoi, tronchi e radici e non ti annoierai mai
    GiuseppeDAddetta piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

ciao gex!

Mi sa che qui ci dobbiamo fare una domanda semplice........che pesci non hai allevato ?

Vedere la tua vasca con dei bei ciclidi.....sarebbe bello....Bellissimo..... Con una coppia di Astro o Managuensis, forse ancora meglio.... e la tua signora magari apprezzerebbe!

poi beh, tutto quello che andrai a fare, sono sicuro che sarà una vasca come sempre, bellissima!

Aggiornaci e torna presto
    Ultima modifica di Superzava; 20-01-2014 alle 22:48
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Feb 2011

Ciao gex, sono sicuro che prenderai discus di allevamento, la passione e' forte, infine sei sempre moderatore su discusfriends o erro!!!!

Solo le prede hanno paura!!!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito

La butto li...e una colonia di Frontosa??? O ancor meglio Cichla (temensis, ocellaris, ecc)... I peacock bass sono favolosi di allevare!!

http://youtu.be/v3-mfWKvCPE
    Ultima modifica di Picolas; 20-01-2014 alle 23:03

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009
    Straluke piace questa discussione.
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)