+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
Like Tree4Mi Piace

Discussione: prima vasca..

Utente
    Reg. il
    Jan 2014

Predefinito prima vasca..

Ciao a tutti,

Mi dareste un parere sulla lista della spesa che mi son fatto per allestire la mia prima vasca... e un parere esperto sulla scelta dei vari elementi.

Dimensioni: 120x60x60 (432 litri) - a 300€ vi sembra buona? (solo vetri)
    Filtraggio: 1 tetra ex 700 (con torba, senza spraybar) + 1 tetra ex 2400 (senza torba, con spraybar)
    Riscaldatori: due (300w+200w) della jager
    Illuminazione: plafoniera AQL t5 da 120cm con neon 2x39w - non so che kelvin montare, pensavo frontale 6500 e posteriore 4000 (53 euro di plafoniera
    Termometro digitale juwel (già in mio possesso)
    Pompe di movimento: non so se, quante e quanto potenti aggiungerne
    Fondo: Flourite Seachem (black) o altro consigliato, mi sembra sprecato il predetto se ci sono solo epifite..
    Flora: Microsorium ed Anubias legate a vari legni, una galleggiante simile a lemna minor (ma non ricordo il suo nome) e non so quali altre, consigliatemi per favore!, un cespuglio di ceratophyllus demersum (probabilmente transitoria per favorire la maturazione, o lasciata galleggiante..)
    Fertilizzazione / co2 : n/a

dulcis in fundo

Fauna : 6x Pygocentrus Nattereri, che vorrei comprare di almeno 4-6cm

Dite che va bene come allestimento? sono un bell'investimento di questi floridi tempi, dovrò risparmiare.. e non vorrei spenderli in una serie di attrezzature pensata male.

Quali valori dell'acqua devo cercare di tenere?
    Quali test vanno fatti sull'acqua di rubinetto, per capire come e se integrarla con RO?

Altre forme di vita compatibili coi pesci ce ne sono?
    Ultima modifica di Sangue Misto; 29-01-2014 alle 02:08
    Thor piace questa discussione.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Allora ti smonto subito....in 432 litri lordi che netti diventeranno da 370 a 390 di nattereri ce ne metti massimo 3 (4 se vuoi tentare ma io te lo sconsiglio)....avevo in passato una vasca con le tue stesse misure e ne tenevo inizialmente 3 poi passai a 2 per altri motivi,ma ti assicuro che 3 esemplari adulti non ci stanno per nientr larghi....
    Per il resto va tutto bene,filtri,luci,piante ecc...
    Di jager ne userei solo uno da 300 wt e basta e avanza....
    Non userei la fluorite,ma userei un ghiaietto normale,di colore nero o marrone o ambrato...non chiaro...
    La co2 non ti serve a niente con le piante che hai menzionato....
    I valori devvono aggirari piu o meno a
    Ph 6.5/7
    Kh 4/6
    Gh 8/10
    No2 0
    No3 25/50 mg/l (massimo massimo50)
    Forme di vita compatibili con i nattereri.....sono piranha....puoi metterci giusto qualche lumaca tipo neritina o ampullaria e nulla piu....
    Una volta adulti e raggiunti i 20/25 vm potresti provare con qualche piccolo pesce di contorno tipo neon o cardinale,ma anche in quel caso non si esclude che se li pappino tempo "0"....
    Leggi le schede sul forum e bazzica un po tra i vari topic per capire come sia realmente l'allevamento dei piranha!
    Ps.i test per spender poco prendi gli aquili a reagenti liquidi
    Ultima modifica di MARCO; 29-01-2014 alle 02:25

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Predefinito Re: prima vasca..

ciao sangue misto, ti chiedo gentilmente di passare a presentarti nell'area apposita prima di tutto e poi continueremo qui.... PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI

X il resto, sei partito non bene, ma benissimo.

Le uniche modifiche sono quelle che ti ha detto già marco.

4 natte max e nessuna compatibilità (ho la tua stessa identica vasca e 6 starebbero stretti da adulti) nella mia città 4 natte li pagheresti 16€ circa
    Filtro se riesci prendi un eheim usato o jbl xkè il tetra 2400 consuma troppo
    1 jager 300 x riscaldare
    Fondo semplicissimo quarzo color marrone o simile.
    come luce io uso 1 t5 da 30w! basta e avanza x dei piranha
    Allestimento e piante, qui puoi fare ciò che + ti piace ma lascia il maggior spazio possibile a loro e cerca di farlo definitivo fin da subito.

X la vasca ti posso dire che ho speso quasi la stessa cifra ma avevo il supporto in tubolare. cosa da non sottovalutare....
    Come filtraggio ho 2 eheim con 3 pygocentrus.

x il resto, siamo qui
    Ultima modifica di Superzava; 29-01-2014 alle 08:46
    GiuseppeDAddetta piace questa discussione.
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Han detto tutto gli altri - però il nickname mi piace

Utente
    Reg. il
    Jan 2014

Grazie delle risposte!

Se facessi 150x60x60, risparmiando per qualche altra settimana... sarebbe ancora piccolo?

Vasche così lunghe otrei illuminarle con delle clamp lamp? (plafoniere > 120cm economiche non credo esistano, e non vorrei neanche avere le luci sospese!!)

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010

Predefinito

Guarda,plafoniere ce ne sono di tutti i tipi e lunghezze....economiche o meno...

150x60x60 e un gran vascone....soprattutto nper un neofita, se tu lo sei. Ma si può fare, a patto di fare tutto a regola d'arte e nei tempi giusti! Per questo sei nel posto giusto!
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietà privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Citazione Originariamente Scritto da Spartan Visualizza Messaggio
    Guarda,plafoniere ce ne sono di tutti i tipi e lunghezze....economiche o meno...

150x60x60 e un gran vascone....soprattutto nper un neofita, se tu lo sei. Ma si può fare, a patto di fare tutto a regola d'arte e nei tempi giusti! Per questo sei nel posto giusto!
    Secondo me il fatto che sia grosso (con una fauna equilibrata) è sicuramente meglio che un 30 litri dove magari i valori non ti vengono "perdonati" così facilmente.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Piu litri ci sono piu é difficile sbagliare.....come diceva luca é piu difficile tenere valori stabili in 30 litri che in 500...
    Il problema qui diventa la gestione,i cambi,e la preparazione dell'acqua per questi ultimi (cambiare il 20% settimanale vuol dire preparare 100 litri piu o meno per il cambio tutte le settimane)...oltre al fatto che bisogna prendere filtti piu potenti,piu fondo eccecc...
    Cmq in una vasca cosi da 540 litri,facciamo che siamo sui 500 netti puoi mettrci massimo 5 esemplari....anche se 4 secondo me se la godrebbero di piu,devi vedere tu se ne vale la pena come spesa e sforzi di gestione per avere 1/2 pira in piu!
    Ultima modifica di MARCO; 29-01-2014 alle 17:49

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2011

Ciao Sangue Misto,
    ti dico la mia!

Allestimento:
    Vasca L 1200 P 600 H 600
    Sfondo 2D nero
    Fondo ghiaino media/fine granulometria ambra o marroncino chiaro
    Poche piante e facili, ok per galleggianti!
    Radici, o legni messi in maniera oculata per evitare che le bestie si feriscano
    Ciotoli (cercando roba che abbia simil colore del fondo per cortesia - no fondo nero ciotoli verdi o fondo marrone scuro e ciotoli bianchi)

Tecnica:

Filtro jbl (io metterei 2 x 1501e, mi piacciono i filtroni esagerati e non fanno mai male)
    Termo 1x jager 300
    No pompa movimento
    Luce minima (io illuminio 270 litri con PL da 18 watt)

Tutto x 4 Nattereri

Divertiti
    un saluto
    Luca

Utente
    Reg. il
    Jan 2014

Non ho furia di partire, dato che sto risparmiando per quale che sia il setup finale.. che in questo momento è solo in fase di programmazione. Partire "col vascone", secondo me (e vedo che sono supportato) è sempre preferibile, quale che sia la fauna. A costo di aspettare (ed informarsi nell'attesa) un po di più.

Casomai mi farò "periziare" la stanza per il timore di sprofondare miseramente al piano di sotto!!!

Per quanto riguarda i cambi d'acqua, pensavo di munirmi di taniche da 30/50 lt, così da poterle preparare con 24h di anticipo e lasciarle a tappo aperto a decantare. Per l'acqua in uscita, estrarrò col sifone e un secchio da 20litri... 5 secchiate nel cesso a weekend non mi pare un gran problema. Ma potrei anche installare una pompa collegata a un tubo e scaricarci direttamente, che parrebbe la scelta migliore.

A chi ha suggerito plafo economiche lunghe, chiedo di linkarne qualcuna già al relativo (affidabile) shop online, se non è contro regolamento, perchè nei negozi "noti" non ho trovato nulla.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)