+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 90
Like Tree13Mi Piace

Discussione: Pterophyllum Altum

Banned
    Reg. il
    Sep 2013

Predefinito Re: Pterophyllum Altum

mi è chiaro anche a me,(il discorso f1/f2) quindi il tuo ragionamento è corretto puff, hai avuto la certezza. esemplari molto belli!! riconoscibili da adulti o subadulti, ma quando sono piccoli dimensione immagino si deve notare qualcosa, forse la scanalatura più marcata che dite? potrebbe essere un ottimo dettaglio secondo me.altro per la distinzione da piccoli? ho notato che la "scanalatura" e più marcata nel altum, come il prolungamento del corpo, appunto altum, proviene da ciò pensandoci su.. pinne dorsali, caudali differenti. ottimo esempio puff!!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

https://www.youtube.com/watch?v=jyCfska-WvU

Puff....guarda che spettacolo questo!
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nader Visualizza Messaggio
    mi è chiaro anche a me,(il discorso f1/f2) quindi il tuo ragionamento è corretto puff
    Ciao Nader non è un mio ragionamento, ma appunti di genetica trovati in rete.
    I genitori wild danno origine alla generazione F1.
    Coppie formate nella prima generazione F1 daranno origine ad individui F2, F2xF2=F3 e così via, solitamente dopo F4 si deve inserire diversa generazione per rinsanguare.
    Dove mi perdo un po', non avendo studiato genetica è nel passaggio del tipo, prendo esemplare F1 di altri genitori e riproduco con ad esempio F3, questo dovrebbe dare origine ad esemplari F1.
    Comunque per noi è importante sapere che se abbiamo esemplari F1 parliamo di ceppo purissimo dal punto di vista genetico, sempre che la fonte sia onesta.
    Naader piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Superzava Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/watch?v=jyCfska-WvU

Puff....guarda che spettacolo questo!
    Giuse mi fanno impazzire, gli Altum sono un altro pianeta rispetto agli Scalari ma sai cosa penso?
    Penso che ci siamo un po' assuefatti alla forma dello Scalare, non a caso mi sembra che abbia toccato da poco i 90-100 anni di acquariofilia, ed è normale visto che probabilmente si tratta dei primi pesci che abbiamo visto nei negozi all'inizio della nostra passione.
    Detto questo penso che riscoprire ceppi di scalari F1-F2 per non parlare degli Altum, sia un'esperienza gratificante e non banale.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Quello che non è stato detto è che man mano che le generazioni riproducono, (f1,f2,f3,f4, etc) vengono fuori pesci sempre più distanti come caratteristiche fisiche da quelli originari, quindi si confondono anche più facilmente con altre specie.
    Nader, gli altum adulti hanno un "becco" estremamente pronunciato questo è abbastanza evidente nelle foto che trovi su internet. Il problema è che non si comprano quasi mai pesci che hanno delle dimensioni tali da aver già ben sviluppata questa caratteristica. Ad esempio un altum F3 da giovane potrebbe non mostrare molte il becco perchè da adulto lo ha molto meno pronunciato dei suoi corrispettivi wildcaught.
    Un pesce va guardato nel complesso, non esiste un'unica caratteristica rivelatrice. Purtroppo alle volte serve solo esperienza, non c'è internet che tenga. Un po' come se vi dicessi di distinguere un discus blu da un discus brown.
    La maggior parte delle volte bisogna anche affidarsi a negozianti davvero SERI e competenti. Io in Italia ne conosco solo 2-3 e mi fido ciecamente di ciò che vendono perché sanno vita morte e miracoli dei loro pesci e dei fornitori. E non sono abituati a fregarti solo per racimolare 100 euro in più.

PS Specialmente per chi ha sempre avuto predatori e ciclidi territoriali che sono tutte specie resistentissime, SCONSIGLIO VIVAMENTE gli altum wild. Chi si sente davvero di poter affrontare quest'avventura può sicuramente provare con degli F1, F2.
    Ultima modifica di gex; 27-03-2014 alle 08:05
    Naader e Piranha D' Italia srl piace questa discussione.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Sono molto in accordo con te Gex, relativamente al non prendere pesci di cattura, quando possiamo disporre di esemplari degni di nota da allevatori competenti e qualificati.
    Parlando di misure vasca, cosa consigli per un gruppetto di 5-7 Altum?
    So che la colonna d'acqua è importante.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Colonna d'acqua almeno 60cm, secondo me almeno 120x60x60.
    Io non scenderei sotto gli 8-10 esemplari, sono pesci che amano stare in gruppo proprio come i discus. Uno dei motivi per cui ho preso una vasca da 2 metri è proprio perchè avevo necessità di osservare il comportamento dei pesci quando formano un vero banco. 5-6 pesci in una vasca da 400 litri si comporterebbero come individui e si farebbero la guerra in continuazione. Non dico che non si possa fare, ma personalmente visto che sei ancora in fase di valutazione, considererei almeno 10 esemplari.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010

ciao raga!

matteo....non ce l'hai proprio fatta eh?????ahahahaha

interessante tutto....seguo con interesse
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietà privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Ho chiesto oggi in un noto negozio di Genova un preventivo non impegnativo su Pterophyllum Altum.
    Giovanissimi esemplari a 19€ l'uno.
    Mi è stato detto che si tratta di esemplari di allevamento, aspetto mail del negoziante, che tramite il suo fornitore, mi farà sapere la provenienza.
    Ne arriveranno una decina in negozio comunque a prescindere dal mio manifestato interesse.
    Vedremo.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Banned
    Reg. il
    Sep 2013

Citazione Originariamente Scritto da Puff Visualizza Messaggio
    Ho chiesto oggi in un noto negozio di Genova un preventivo non impegnativo su Pterophyllum Altum.
    Giovanissimi esemplari a 19€ l'uno.
    Mi è stato detto che si tratta di esemplari di allevamento, aspetto mail del negoziante, che tramite il suo fornitore, mi farà sapere la provenienza.
    Ne arriveranno una decina in negozio comunque a prescindere dal mio manifestato interesse.
    Vedremo.
    ottimo puff! anche io sto aspettando una mail. speriamo bene, non male il prezzo. io in base alla disponibilità, mi piacerebbe prenderne 5/6 esemplari in 350 litri netti. cosa ne pensi?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>