+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
    AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Impianto di Automazione per acquario

Salve ho voluto aprire questa nuova discussione proprio in merito ad un utente che ha costruito una strumentazione davvero bella e funzionale spero che possa servire un po' a tutti ciao e buon inizio

ale
    ale è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito Re: Impianto di Automazione per acquario

Ben fatto francescdr, inizio col dire che,
    Per creare un impianto di automazione ovviamente bisogna avere ALMENO le nozioni base di elettronica/elettrotecnica e sui linguaggi di programmazione ladder (contatti) o FBD a blocchi, il secondo linguaggio probabilmente è un pochino più semplice e intuitivo.

Primo passo: Decidere cosa vogliamo che il nostro PLC controlli in automatico/manuale. (temperatura, mangiatoia automatica, effetto alb tramonto, cambio acqua automatico, trattamento acqua per cambio parziale, riscaldatori, filtro, pompa movimento, ph ecc ecc.)

Secondo passo: una volta deciso cosa si vuole controllare bisogna CAPIRE cosa ci serve per controllare i nostri "strumenti" es. per il controllo della temperatura ci servirà, 1 sonda di temperatura pt100, un convertitore per pt100 (che converte il segnale della pt100 in un uscita 0-10volt) un plc che abbia 1 o piu ingressi ANALOGICI (gli ingressi analogici servono per controllare ingressi di valore come 0-10v 0-20milliampere o 4-20milliampere) un interuttore se si vuole controllare il/i riscaldatore/i anche in manuale.
    Altro esempio. per il cambio dell'acqua automatico ci servirà decidere: scarico l'acquario tramite il filtro esterno lo scarico a gravità, lo scarico con una pompa adibita? per le 3 varie strade ci sono dei piccoli cambiamenti di "strumenti" per scaricarlo a gravità ci servirà una valvola motorizzata a sfera e non una elettro valvola comune perche non scaricherebbe quasi niente. scaricando con il filtro esterno ci servirà una valvola a 3 vie. per scaricare con una pompa adibita andrà bene una elettrovalvola comune in plastica. sta a noi decidere come scaricare.. poi ci servirà almeno 2 galleggianti di livello (il mercato oggi propono centinai adi tipi diversi per il nostro scopo vanno benissimo i classici galleggianti con la palla da 5 euro su internet) 2 interuttori se si vuole anche fare lo scarico carico in manuale..

Terzo passo: una volta fatta la lista dell'automazione bisogna capire di quanti ingressi e quante uscite abbiamo bisogno (gli ingressi possono essere pt100 vari interuttori sonda ph ecc uscite possono essere filtro pompa movimento luci elettrovalvole ecc

Quarto passo: in base alla lista appena fatta (e alla nostre preferenze sotto l'aspetto di marche del plc) bisogna scegliere il PLC che abbia disponibili ingressi e uscite a sufficienza per il sistema che vogliamo creare

Quinto passo: creazione e simulazione preliminare del programma tramite il software dedicato

Sesto passo: posizionamento e cablaggio di tutto il sistema

Settimo passo: PROVE SUL CAMPO

In questo testo vi ho raggruppato i principali passaggi per creare un'automazione ovviamente se avete domande chiedete pure

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2013

Ragazzi bella iniziativa.

Sarebbe più chiaro con dei video tutorial, che ne dite si potrebbe fare la cosa?

re_
    re_ è offline
    Utente
    Reg. il
    Nov 2010

Mi stavo interessando anche io per quando riguarda l'automazione e inizialmente avevo pensato ad Arduino, ma grazie ad una rivista ho scoperto UDOO
    Products, la versione più performante viene 99 euro.
    Dalle poche informazioni che ho raccolto, considerate che non ho un acquario, mi stavo solo portando avanti con il lavoro, tutti i programmini per Arduino girano su UDOO.
    Per quanto riguarda Arduino avevo visto, su youtube, dei video Tutorial in italiano che spiegavano in modo pratico il suo funzionamento.
    Con UDOO si puo utilizzare un monitor touch screen per esegurire varie operazioni: spegnere luci, impostare ora accensione, spegnere pompe di movimento se le si hanno ecc.
    Tutto questo in teoria, su youtube ci sono numerosi video che mostrano cosa si puo fare, il problema pero resta il come.

ale
    ale è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

ciao re, io ho optato per lo zelio perche lavoro in una ditta dove facciamo anche quadri elettrici con plc zelio quindi ho molte agevolazioni per usare zelio, cmq anche zelio ha la possibilità di collegarci un pannello tousch screen

ale
    ale è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

Ciao francesco, novità hai pensato alla possibilità di creare l'automazione?

ale
    ale è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

Weilà ciao a tutti, allora nessuno vole fare l'impianto di automazione sul proprio acquario?? Quello che ho fatto io sta funzionando alla grande!!!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Io ero tentato di fare un piccolo controller almeno della temperatura con un raspberry ma per ora non ho tempo ne troppa voglia nonchè l'utilità sarebbe poca

Non conoscendo l'elettronica mi annoia solo l'idea di saldare cavi

Il tuo ha un accesso via web o altro? Come visualizzi i dati? Si può vedere qualche screenshot?

ale
    ale è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

Ciao havana, volendo (comprando l'espansione) cè la possibilità di gestire il tutto in remoto! via web, ricevere messaggi sugli stati ecc ecc,. i dati li visualizzo tramite display del plc.. volendo si puo aggiungere Pannelli operatore, che screenshot vuoi vedere?
    Se vai nel mio 3ad automazione acquario, nella sezione allestimento acquari trovi qualche foto che ho postato!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

No beh pensavo che avesse un interfaccia web e che tenesse uno storico dei dati invece mi sembra più una sorta di sistema per gestire l'acquario più che per monitorizzarlo

Comunque sicuramente un ottimo lavoro, bravo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)