+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree3Mi Piace

Discussione: malattia e cura

Frequentatore
    Reg. il
    Feb 2014

Predefinito malattia e cura

Ciao ragazzi dovete aiutarmi che non riesco proprio a capire!.. allora i miei piranha probabilmente sono affetti da micosi. (macchie bianche su corpo e pinne simile a muffa) e ho comprato la "DAJANA FMC" e ho letto le varie indicazioni.. ma non sono molto comprensibili per quanto mi riguarda... oggi ho somministrato 2ml. avendo un acquario di 200 litri ho spento filtro e lampada.. ho fatto bene?? poi.. per quanto tempo devo continuare la cura? ovvero tenerli senza filtro acceso e lampada?? non ho capito bene raga.. aiutatemi..

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2014

Predefinito Re: malattia e cura

no!!!!! ma ca*** il filtro deve sempre andare accendilo subito!!!!
    .ex

x2.ex

x3.ex

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2013

Damien io non sono bravo su malattie e di conseguenza di medicine per fargli guarire.

L'unico consiglio che ti do è di far ripartire il filtro altri fino a domani nn credo che molti batteri sia sopravvissuti. Asptta gli esperti e se ti dico di spegnerlo per un trattamento fallo.

Spero do essere stato un po di aiuto, a presto ciao.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2014

io non penso ci siano cure che dicono di spegnere il filtro. però secondo me il filtro serve per la cura. comunque ora accendilo che è meglio. poi senti gli esperti perchè io non so niente di malattie
    .ex

x2.ex

x3.ex

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2013

Si ora lascialo accesso.

Si cmq cabro nn so se è questo il caso. Ma sono sicuro al 90 percento che per alcune cure il filtro si tenga spento per tempo determinato. Determinato in modo da non avere problemi con i ceppi dei batteri.

Scusate l'OT

Frequentatore
    Reg. il
    Feb 2014

non sono scemo ragazzi c'è scritto su tenerlo spento.. molta gente lo ha tolto direttamente.. ma voglio qualcuno che mi spieghi bene come si usa il prodotto rispondete il prima possibile!!

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ciao,partendo dal fatto che senza foto non si puo giudicare quali siano le condizioni e le eventuali patologie dei tuoi pesci ( é sempre buona cosa mettere foto dettagliate e chiedere consigli prima di iniziare trattamenti),il prodotto in questione non l'ho mai sentito nominare,ma cercando su internet ho visto che si tratta di un antibatterico,antifgungino e non antimicotico......
    chi te lo ha consigliato?
    Persino sul suo sito le informazioni di somministrazione e uso sono sommarie e vaghe,e naturalmente se non si fa il trattento nel modo corretto non ha senso farlo.....
    Però ce scritto cosa contiene!blu di metilene,verde di malachite e formaldeide,quindi le colonie batteriche non le compromette,le distrugge!!!
    Il filtro va rimosso e lasciato girare in un secchio o in un altra vasca obligatoriamente o la flora batterica muore e dovrai ripartire con il riattivarlo da 0,stessa storia se lo tieni in funzione con quel medicinale in vasca,devasti tutto.....
    Attendiamo foto dei pesci,anche se hai messo il medicinale in vasca credo che la visibilitasia pari a 0 con acqua blu o verde....
    Inoltre quali valori hai in vasca?
    Prima di iniziare un trattamemto sarebbe opportuno avere valori ottimali in modo tale da non avere altri problemi nel periodo del trattamemto...

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Frequentatore
    Reg. il
    Feb 2014

eccole raga.. prima che ho inserito le gocce... mi sono impaurito viste quelle macchioline.. e non si abbuffano piu come prima di cibo.. cmq.. vorrei capire come funziona la cura.. o meglio.. per quanto devo lasciare tutto spento.. e quando mettere il carbone attivo per togliere la medicina.. non ci sto capendo piu nulla.. un sito dice una cosa.. un sito ne dice un altra... i valori sono sulla norma.. visti i grafici sul forum.. la ho misurata oggi l acqua ed era tutto nella norma.. rispondete ..

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Le foto non sono un gran che....dalla seconda si puo vedere che sono messi piuttosto male.....
    Queste micosi spesso si verificano quando i pesci sono molto stressati o i valori sono sballati,tuttoció porta a un calo delle difese immunitarie e la mivosi,fungo o batteriosi che sia aggredisce....
    Quindi qualcosa che non non va in vasca ti assicuro che ce!
    Io ho chiesto i valori,dire che sono nella norma non serve a nulla,serve specificarli,ph,kh,gh
    No2 e no3!
    Senza sapere come sono i valori io non mi sarei mai mosso a fare una cura.....
    Comunque per l'uso dicono di alzare di 2gradi la temp,luci spente e areatore a palla perché il medicinale,pio o meno come tutti,fa calare molto la quantitadi ossigeno in vasca!
    Il trattamemto é di
    -1 ml ogni 100 litri il primo giorno
    -2o giorno niente
    -3o giorno inserire il prodotto a dosi dimezzate (1ml ogni 200 lt)
    -4o giorno niente
    -5o giorno inserireedicinale sempre nelle dosi pari al 3o giorno
    -6o giorno lasviare anvora agire
    -7o giorno reinserire il filtro in vasca con carboni e rimuoverli dopo 48/72 ore....
    Alimentazione sospesa per tutto il periodo onde evitare maggiore inquinamento in vasca in mancanza di un filtro....
    Inoltre preparati a inserire in vasca dosi abbadtanza massicce di batteri perché il filtro spegnendolo te lo sei giocato,e quelli nel fondo li sega tutti il medicinale,quindi in pratica riparti da una vasca non attiva.....

Ora il problema principale qui é un altro.....quel prodotto non é un antimicotico,quindo non so che effetto puo avere su una micosi.....

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Io ti consiglio di usare il flagyl

Come sequenza di cura giornaliera va benissimo quella che ti ha descritto marco.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)