+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Nuovo utente
    Reg. il
    May 2014

Unhappy Punto bianco su occhi piranha

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e un neofita per quanto riguarda i piranha.
    Ho una vasca di 330 litri lordi/300 litri netti con doppio filtro:esterno (crystalprofi jbl e700) e il filtro interno datomi in dotazione da 700 l/h.
    Ho una giusta vegetazione (ovviamente vera fertilizzata sia con fondo che dall alto) e una radice.
    Attualmente in vasca ho 3 nattereri da circa 12-13 cm l uno da quasi 1 anno (esattamente dal 4/05/2013 cioè il mio compleanno data dell avvento dei fratellini).
    Vi scrivo perché da ieri sugli occhi di tutti e tre i pesci si sn creati dei punti o meglio una specie di brufoli bianchi che ricoprono la pupilla.
    Attualmente non ho fatto test dell acqua perché sn tornato a pranzo dal lavoro dopo due giorni e cmq provvederò immediatamente a comprarlo e farvi sapere tutto.
    Ho letto già precedenti tread su qst argomento e ho già ordinato da una farmacia di fiducia il dessamor ma prima di fare tutto volevo sapere l opinione di gente ovviamente più esperta di me.
    L unica cosa che ho fatto e' stata aumentare la temp dell acqua e spegnere le luci.
    Attualmente dei tre solo uno manifesta qst escrescenza gli altri la stanno poco alla volta sviluppando,fortunatamente almeno per ora stanno bene,mangiano con appetito e nuotano tranquillamente.

Comunque vi posto le foto di quello conciato peggio.
    Vi prego aiutatemi e datemi una mano.
    Grazie
    Ema
    Immagini Allegate

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ciao!
    Nattereri che hanno un anno e misurano 12/13 cm hanno qualcosa che non vanno...dovrebbero sfiorare i 20 se non superarli!
    Come li alimenti?
    Dalle foto sembra essere in corso una batteriosi,come prima cosa prima di iniziare ina cura é assolutamente necessario sapere i valori dell'acqua!
    La filtrazione mi sa che non é sufficente,il filtro interno rende pochissimo rispetto agli esterni,oltre al fatto che 300 litri netti per 3 esemplari a mio parere sono pochi,ne terrei soltanto 2....
    Dacci qualche informazione in pii e vediamo cosa possiamo fare!

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Nuovo utente
    Reg. il
    May 2014

Predefinito Re: Punto bianco su occhi piranha

Ciao e grazie per la risposta.
    Allora per quanto riguarda l alimentazione alterno secco e fresco(congelato fresco tipo gamberetti,calamari,cozze) e a volte carne bovina o equina.
    Guarda non li ho mai misurati con esattezza ma ad occhio direi che sono grandi quanto la mia mano quindi forse più di 12-13 cm,diciamo 15 cm.
    Per quanto riguarda la vasca,l ho già cambiata passando da un 180 litri netti dei primi 6 mesi ad un 300 fino ad ora e conto di passare ad 400 litri non appena ne trovo uno buono.
    Io c'è lì ho da usando sn piccoli(5-7 cm) e sinceramente si dividono bene la vasca e a parte qualche scaramuccia iniziale con code un po' mozzate non ho più avuto problemi anzi ho notato una certa aggregazione nell ultimo periodo.
    Cmq come ho detto prima sto aspettando che apra il mio rivenditore di fiducia(se apre oggi che è' sabato) per acquistare il test.
    Ho letto della cura tramite sale e vorrei saperne di più a riguardo e se posso già iniziare a far qualcosa o aspettare che magari con il semplice aumento della temperatura la situazioni si stabilizzi.
    Ripeto che i pesci stanno benone e anche quelli della foto ha mangiato stamattina e nuota tranquillamente.
    Grazie.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Guarda cosi senza informazioni,secondo me hai no3 alti in vasca....
    Che possono portare a leggere batteriosi....
    Misura tutti i parametri (ph,kh,gh,no2,no3) e postali!
    La crescita un po a rilento potrebbe essere data dal fatto che prima li tenevi in in litraggio esiguo,adesso dovrebbero recuperare!
    Il secco,dallo di rado,dai sempre pesce fresco,variando molto la dieta,dai alici,latterini,pesce azzurro in generale,trota,e carne di pollo per variare dalla rossa....
    Si puo provare la cura mettendo sale non iodato in vasca(un cucchiaino da caffe ogni 30 litri dovrebbe andare bene),ma prima misurerei comunque i valori prima di procedere verso qualsiasi trattamemto...
    Dalle foto,essendo fatte al buio non si vede benissimo,se puoi postane un paio a luci accese!

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Nuovo utente
    Reg. il
    May 2014

Grazie per i consigli,purtroppo prima di lunedì non potrò effettuare i test.
    Comunque ho fatto delle foto per farti veder meglio il problema.
    Ho inserito il sale nella vasca 10 cucchiaini (rigorosamente non iodato)
    Domani vi aggiorno soprattutto per gli altri due( in una foto si vede leggermente che sta uscendo anche sull occhio degli altri).
    Una cosa importante che ho dimenticato di dirti e' che l ultimo cambio parziale l ho fatto circa 2 mesi fa,ho subito riempito 90 litri d acqua è inserito il biocondizionatore.
    L ho lasciata sul balcone al sole per farla riscaldare e decantare e lunedì provvedo subito al cambio.
    Un ultima informazione che magari può esservi d aiuto e' che un me setto fa ho avuto una piccola infestazione(20 esemplari circa) di lumache ma credo sia dovuto al fatto che i pescheti hanno distrutto una pianta.
    Ora non le vedo più e soprattutto faccio molta attenzione a non lasciare resti di mangime sparsi qua e la.
    Comunque aspetto ulteriori consigli e non appena faccio il test posto i valori.
    Grazie mille
    Immagini Allegate

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2013

Predefinito

Secondo me 13 cm non è ma bensì 18 20 cm comunque fai tutte le dovute misurazioni dei valori.

Vasca 250L 120x45x45 Filtraggio Pratiko 300

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

2 mesi dall'ultimo cambio?!?!?!
    Avrai gli no3 a 500....poi avevo detto che prima di fare qualsiasi cosa servivano i valori!
    Effettua subito un cambio del 30%,il cambio dell'acqua va fatto settimanalmemte!
    Adesso torna tutto....
    Fin che non riporti i valori di no3 a livelli vivibili tutti itrattamemti ulteriori saranno inutili!
    L'acqua del cambio va riscaldata con termo non al sole,deve essere identica a quella in vasca...
    Troppe imprecisioni e dimenticanze,mi stupisco che fino ad ora non ci siano stati problemi piu grandi...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Nuovo utente
    Reg. il
    May 2014

I 2 mesi sono a causa di un problema che mi ha portato a stare lontano per più di un mese da casa.
    In precedenza cambiavo acqua ogni 3 settimane e non ho mai avuto problemi,anzi credo che nonostante ci sia questo inconveniente i miei pesci sembrino in ottima salute,mangiano una volta al giorno,nuotano,non si ammazzano e la vegetazione in vasca cresce molto bene.
    Detto questo ho visto che ru sei di Monza e ti capisco benissimo perché ovviamente non sai che il sole e le temperature che ho qui a Bari sono molto alte....obiettivamente non posso bollire 90 litri d acqua,credo che la differenza sia di 6-7 gradi e quando faccio il cambio l unica cosa che posso fare e che faccio è' inserire il secondo termoriscaldatore per accelerare il tutto.
    Comunque grazie per l aiuto,essendo un neofita mi sn fatto aiutare dall esperienza di un mio amico che ne ha 11 in 2 acquari diversi e mi ha sempre parlato dei piranha come pesci molto resistenti,purtroppo lavora fuori ed oggi che mi serviva mi ha potuto solo consigliare un cambio e di alzare la temperatura in attesa del suo ritorno.
    Per questo ho cercato un parere più dettagliato anche perché ho visto che comunque è un problema abbastanza comune.
    Ti ringrazio per l aiuto,non appena effettuerò i test ti posto i risultati così puoi aiutarmi a capire se magari il problema e' diverso o anche solo per aumentare la mia conoscenza su di un animale che mi affascina molto.
    Grazie

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

I cambi inizia a farli ogni 7 giorni,vedrai che andra tutto a migliorare,falli del 20/25% e piuttosto compra un contenitore da 90 litri in cui mettere un termo e far decantare l'acqua anche in casa....
    Ps.non ho capito il "non posso far bollire 90 litri d'acqua"
    6/7 gradi di differenza sono parecchi,attento!
    Ultima modifica di MARCO; 03-05-2014 alle 19:44

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Emafino, questi pesci hanno solo bisogno di un bel cambio di acqua! abbastanza corposo.

Intanto sistema questa situazione che poi parleremo del resto.
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)