+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Utente
    Reg. il
    Oct 2010

Predefinito informazioni hydrolycus sp

Salve a tutti
    è molto tempo che non scrivo nel forum, in realtà non amo molto usare il computer ma vorrei avere per favore qualche consiglio, premetto che ho iniziato qualche anno fa a tenere pesci, inizialmente avevo un misto di specie provenienti da vari paesi, avevo scritto qui su piranaportal ed ero stato giustamente ripreso perchè non era corretto tenere tutte quelle specie assieme...in questi anni sono un pò migliorato,avevo un bel progetto per una vasca da 2000 l ma ho dovuto rimandare in attesa di trasferirmi in una casa nuova, ho ceduto vari pesci e acquistati altri ed ora mi ritrovo con una vasca da 600 litri effettivi e una da 500 effettivi,nella 600 ho un pilomedus pictus,uno ctenolucius hujeta,un merodontotus tigrinus,un L46,un peckoltia,due sturisoma e un hydrolycus scomberoides,nella 500 ho un papirocranus afer,uno ctenopoma acutirostris,un erpetoychtis calabaricus ed un chaca chaca.
    Ora vengo al punto, qualche giorno fa ho ordinato un hydrolycus tatauaia, purtroppo il negoziante ha fatto arrivare un armatus, avevo già anticipato il denaro e comunque il pesce era già arrivato e seppur non lo volessi(x le eccessive dimensioni che può raggiungere) l ho comunque preso,il negoziante si è comunque gentilmente reso disponibile a ritirare il pesce una volta cresciuto troppo...ora però ho cercato varie informazioni su internet e ho parlato con un paio di negozianti esperti(tedeschi) rendendomi conto che spesso ci sono delle confusioni nel riconoscimento di queste speci quindi vi chiedo un buon link dove poter sapere di più sulle loro differenze oppure delle dritte direttamente da chi di voi ha esperienza in merito,perchè a questo punto ho dei dubbi sul mio scomberoides e sull armatus appena arrivato, domani posterò le foto dei vari esemplari,ora li lascio in pace perchè ho appena inserito in vasca l armatus e le luci sono spente...
    Vi ringrazio anticipatamente

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Aiaia....attento che molti esemplari di hidrolicus raggiunta una certa dimensione muoiono "inspiegabilmente"....
    Insieme all'arowana gli hidrolicus sono i pesci che peggio si adattano alla vita in acquario.....
    Ora non giudico le predator tank miste...anche se sono inguardabili e mal concepite....
    Resta il fatto che l'hidrolicus é un pesce che vive inzone di fortissima corrente....cosa che non si riesce a riprodurre in un acquario...se non a scapito della filtrazione...tanto basta per far desistere gli acquariofili piu preparati all'acquisto....mettiamoci che mangia al 99% solo cibo vivo....beh i problemi sono molti....e considerando quanto crescono non ci si può limitare ad avere una vaschetta di quarantena con 4 pesciolini....
    Per i link cerca sul forum....si é parlato molto dell'argomento

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

Predefinito

Che bomba l armatus .. Appena lo prendi posta foto

Utente
    Reg. il
    Oct 2010

Predefinito Re: informazioni hydrolycus sp

Citazione Originariamente Scritto da marcogalbiati90 Visualizza Messaggio
    Aiaia....attento che molti esemplari di hidrolicus raggiunta una certa dimensione muoiono "inspiegabilmente"....
    Insieme all'arowana gli hidrolicus sono i pesci che peggio si adattano alla vita in acquario.....
    Ora non giudico le predator tank miste...anche se sono inguardabili e mal concepite....
    Resta il fatto che l'hidrolicus é un pesce che vive inzone di fortissima corrente....cosa che non si riesce a riprodurre in un acquario...se non a scapito della filtrazione...tanto basta per far desistere gli acquariofili piu preparati all'acquisto....mettiamoci che mangia al 99% solo cibo vivo....beh i problemi sono molti....e considerando quanto crescono non ci si può limitare ad avere una vaschetta di quarantena con 4 pesciolini....
    Per i link cerca sul forum....si é parlato molto dell'argomento
    Si ho letto di queste morti improvvise hydrolicus, il mio scomberoides ce l ho da un anno, è già un buon periodo...e sono riuscito ad abituarlo al morto, scongelo dei latterini li lego ad una lenza e li metto nell acquario muovendoli per farli sembrare vivi e lui li attacca e mangia, quando è molto affamato li prende anche al volo se li butto direttamente nell acquario ma deve essere proprio affamato.
    Per quanto riguarda la corrente nella vasca la tengo bella potente e ho aggiunto una pompa che ossigena l acqua,e anche le altre specie che sono nella vasca necessitano di acque mosse e ossigenate: merodontotus,hypancistrus....l unico che nn ne necessiterebbe è lo ctenolucius ma nn mi sembra soffrirne,mangia molto e ha già 4 anni .
    Tornando agli hydrolycus ho tenuto anche un tatauaia per un anno e mezzo,abituato anche a lui al morto,meglio dello scomberoides,prendeva quasi da subito i latterini scongelati buttati nella vasca , l ho ceduto sei mesi fa ad un amico che ha una vasca meravigliosa e gigante(gestisce un circo), ma sono pentito tuttora...era stupendo,ma è andato a stare bene , secondo me con un pò di fortuna e qualche cura in più(multivitaminico iniettato nei latterini periodicamente) si riesce ad allungare la loro prospettiva di vita in cattività, magari fino ad arrivare a farli riprodurre,così nn si dovrebbe più prelevarne in natura, nelle allevamento dei rettili si stanno facendo grandi passi a riguardo, si stanno riproducendo speci che fino a poco tempo fa si pensava impossibile...grazie ad internet si riesce a confrontarsi tra moltissimi allevatori unendo così le esperienze .
    In questo momento sto osservando l armatus che sembra star bene e gira tranquillamente per la vasca, anche se è molto magro

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Si ma se dai solo latterini addio dieta variata...che e la base per avere un pesce in salute....parlando di predatori...ma é una tegola che vale praticamente per tutti i pesci....
    Le vitamine é giusto integrarle ma non variando la dieta vengono meno i nutrienti base....
    Ultima modifica di MARCO; 26-09-2014 alle 23:22

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente
    Reg. il
    Oct 2010

Assolutamente si, ma ho parlato solo di latterini x nn elencare tutti gli altri pesci che posso dare e ho dato,alterno con pezzi di sarda o altro pesce azzurro o altri pesciolini di dimensioni adeguate che trovo in pescheria, prima li congelo sempre tutti ovviamente,se riesco posto un video di come do i pesci morti legati alla lenza

Utente
    Reg. il
    Oct 2010

Adesso sto provando ad abituarli anche alle code di gambero ma senza successo per il momento

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Totani?
    Magari tagliati a scriscette...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente
    Reg. il
    Oct 2010

I totani sarà dura farglieli mangiare ma ci proverò grazie ,un altro strano per mangiare è il merodontotus,bellissimo pesce ma tonto ,una volta mangia un pesce vivo,una volta un pezzo di pesce dalla pinza...poi per un pò rifiuta l uno e l altro,poi mangia uno ma non l altro... e viceversa....mahhhhh... mi fa diventar scemo , comunque tornando al tema del post non vedo l ora di capire bene la specie dei due hydrolycus che ho, cioè se sono davvero un armatus e uno scomberoides

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Metti foto e vediamo se riesco a distinguerli

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)