+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Misuratore TDS

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito Misuratore TDS

Oggi mi è arrivato questo bell'aggeggio: Misuratore TDS

Visto il prezzo relativamente basso mi è sembrato davvero utile acquistarlo, al fine di verificare la quantità* di sali disciolti in acqua (appunto TDS) in ingresso ed in uscita dell'impianto d'osmosi.
    Questo parametro, oltre a darci un'idea dell'efficenza del nostro impianto ad osmosi, ci torna utile anche al fine di determinare quando sostituire i filtri.

Ora lo monto e, appena posso, inserirò le foto ed una breve recensione.

Xingu Blu Diamond

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Allora, come promesso una breve recensione di questo misuratore TDS.

Innanzitutto cosa sono i TDS?
    I TDS, ovvero i "Total Dissolved Solid" o materiali disciolti in acqua, altro non sono che tutte quelle impurità* presenti anche nella nostra rete idrica che, grazie al nostro impianto ad osmosi andremo ad eliminare cosi da avere un acqua "pulita".
    Di regola, se il nostro impianto funziona correttamente i TDS eliminati dovrebbero aggirarsi intorno al 95-98% di quelli presenti in entrata dell'impianto.
    Ecco perchè è importante tenere sotto controllo il corretto funzionamento dell'impianto ad osmosi: perchè se funziona correttamente produrrà* un acqua priva di sostanza disciolte potenzialmente dannose per la vita dell'acquario.

Per fare una corretta manutenzione ci sono 2 modi:

- Fare saltuariamente i test Gh-Kh per verificare che questi siano pari a 0;
    - Acquistare un misuratore TDS.

La prima soluzione non è del tutto sicura perchè un Gh e Kh pari a 0 non significa necessariamente un TDS pari a 0.

Così ho optato per la 2° soluzione:

Questo misuratore, dandoci i valori della rilevazione in tempo reale è utile anche a verificare se l'acqua prodotta sia buona e quindi possa essere utilizzata per il cambio, oppure se sia da scartare perchè è la prima acqua prodotta da un impianto che è stato fermo qualche giorno.

L'installazione è semplicissima:

Comprese nella confezione ci sono 2 connettori a "T" che vanno collegati: uno al tubo d'uscita e l'altro al tubo d'entrata dell'acqua.
    In questi connettori vanno poi inseriti gli elettrodi del misuratore a seconda che siano "IN" o "OUT": in entrata o in uscita dell'impianto.

A questo punto avete finito e potete iniziare a rilevare i valori!

Purtroppo, per ragioni di spazio, non ho potuto installare il rilevatore "IN" all'ingresso dell'impianto ma solo dopo il filtro a carbone; questo sicuramente comporterà* che i TDS siano già* stati in parte eliminati dalla cartuccia carbone.

I valori della mia acqua sono quindi:

- 160 ppm in entrata
    - 1 ppm in uscita (dopo 3 minuti di flusso, altrimenti sarebbe stato 35ppm). Per la verità* dovrebbe essere pari a 0 ma il misuratore ha uno scarto di precisione del 1%, che spero sia per eccesso!

Il mio impianto funziona correttamente, ed ora sarà* più facile vedere quando è il momento di sostituire la cartuccia carbone o, eventualmente, la membrana e quando l'impianto è pronto per produrre acqua "pulita"!

Xingu Blu Diamond

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2008

Predefinito

bello mi sembra utilissimo grazie dark.... i
    Francesco

diciamo 15 cm

LinkBacks (?)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top