+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2013

Predefinito Strana bozza bianca nella zona laterale

Ciao ragazzi, da circa un giorno il mio nattereri ha questa strana bozza bianca sulla parte laterale del corpo, per farvi capire meglio allego una foto
    Comunque il nattereri alloggia in una vasca da 64 l, filtro Askoll Trio, riscaldatore 50 w wave, fondo sabbia indiana rossa della wave, 3 piante: Microsorum, egeria densa e anubias nana. Ho cercato di scrivere le cose principali, so già che mi chiederete i valori dell' acqua, purtroppo ancora non ho i tester ma li sto per acquistare, se intanto riuscite a darmi qualche piccolo consiglio mi fareste un grandissimo favore
    Immagini Allegate

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ciao gabry...
    Iniziamo su una considerazione...
    Il pesce é in un litraggio totalmente inadeguato....adesso vediamo di curarlo ma poi per forza di cose o gli cambi vasca dandogli almeno 200/250 litir o ti conviene portarlo in negozio....
    In quella vasca il pesce avra vita breve...se non brevissima...
    La dieta é inadeguata al pesce che hai in vasca...dovresti dargli pesce fresco...ma per le info ti rimando algli articoli presenti in home che ti prego di leggere con estrema attezzione!
    Soprattutto la guida per il neofita e il ciclo dell'azzoto che sono la base,oltre ovviamente la scheda del pygocentrus nattereri!
    Non sai i valori e gia qui per noi é un enorme problema...ci servono almeno quelli degli inquinati..no2 e no3..tralasciando per il momento ph,kh e gh...
    Veniamo ora al problema...
    La ferita ha una forma molto regolare e ben delineata,quindi a mio parere e improbabile che si tratti di micosi...ora ri pongo una domanda...il riscaldatore e in vasca senza protezioni oppure é inserito in un vano del filtro?
    Sembrerebbe una bruciatura...
    Metti piu foto se ti e possibile magari anche una solo della ferita...

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2014

Predefinito Re: Strana bozza bianca nella zona laterale

Secondo me non è niente e solo una bruciatura , anche il mio piraya c'è l aveva simile.... Non è nulla di grave ... Il vero problema e tutto il resto

Ex
    Serrasalmus Humeralis
    P.Piraya Ex
    S.Rhombeus ex

Utente dell'anno

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ragazzi aspettiamo che risponda e dia maggiori informazioni!
    Anche a me sembra una bruciatura matteo...ma fino a che non sapremose ha iltermo scoperto o meno tutto resta possibile...certo é che prima si danno le informazioni necessarie prima si puo risolvere la situazione....

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2013

Citazione Originariamente Scritto da marcogalbiati90 Visualizza Messaggio
    Ciao gabry...
    Iniziamo su una considerazione...
    Il pesce é in un litraggio totalmente inadeguato....adesso vediamo di curarlo ma poi per forza di cose o gli cambi vasca dandogli almeno 200/250 litir o ti conviene portarlo in negozio....
    In quella vasca il pesce avra vita breve...se non brevissima...
    La dieta é inadeguata al pesce che hai in vasca...dovresti dargli pesce fresco...ma per le info ti rimando algli articoli presenti in home che ti prego di leggere con estrema attezzione!
    Soprattutto la guida per il neofita e il ciclo dell'azzoto che sono la base,oltre ovviamente la scheda del pygocentrus nattereri!
    Non sai i valori e gia qui per noi é un enorme problema...ci servono almeno quelli degli inquinati..no2 e no3..tralasciando per il momento ph,kh e gh...
    Veniamo ora al problema...
    La ferita ha una forma molto regolare e ben delineata,quindi a mio parere e improbabile che si tratti di micosi...ora ri pongo una domanda...il riscaldatore e in vasca senza protezioni oppure é inserito in un vano del filtro?
    Sembrerebbe una bruciatura...
    Metti piu foto se ti e possibile magari anche una solo della ferita...
    Innanzitutto ringrazio a tutti per le tempestive risposte, poi ci tengo a precisare alcune cose, questo è il mio primo acquario con il mio primo corrispondente Piranha, l ho preso da quando era 2,3 - 3 cm ed ha sempre alloggiato in quella vasca, mi rendo conto che il litraggio è nettamente inferiore al previsto infatti una delle primissime cose che farò e spostarlo in una vasca decisamente più capiente, poi il secondo "problema" è che studio fuori (torno ogni weekend, cosi da fare il cambio acqua) quindi con grande dispiacere non possono seguire il nattereri 24 h su 24, durante i periodi estivi/natalizi avevo maggior cura nella sua alimentazione, cercando di variarla il più possibile tenendo conto della scheda letta già in questo forum. Queste non sono scuse ma una semplice spiegazione
    Comunque ora ritornando a parlare del topic in questione, dopo avermelo fatto notare sembra anche a me una bruciatura, purtroppo nel Trio della Askoll non c'è il vano per ospitare il riscaldatore quindi esso è scoperto, per maggiori dettagli allego altre foto
    Immagini Allegate

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Si mi sembra definitivamente una bruciatura....però non mi piace molto la parte centrale della ferita,dove ci sono lembi di pelle che si staccano...
    La bruciatura anche se meno pericolosa di un attacco micotico o batterico presenta comunque alcuni rischi....si puó infettare....
    Inquesto caso ti consiglio di mettere invasca 1 cucchiaio di sale rigorosamente non iodato,in dose 1 cucchiaio ogni 20 litri...
    Cosi da disinfettare in maniera minima la ferita....
    Mi raccomando di seguire l'evolversi della situazione e di aggiornare con constanza nel caso dovessero subentrare problemi di infezioni...
    Sul discorso dieta ti do un consiglio,compra pesce crudo surgelato,come gamberi,latterini,totani,quando devi nutrirlo sgeli un solo pezzo.....magari se sei fuori fallo fare ai tuoi...non é un impegno difficoltoso....bisogna avere solo la accortezza di rimuovere eventuale cibo non ingerito che in vasche piccole come la tua può creare enormi problemi con gli no2/no3...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2011

Accadde a me col primo natte nel 2010! Si è poggiato al termostato e si è ustionato. Nulla di grave Aggiungi sale come detto da Marco in una settimana vedrai che guarisce! Se peggiora mi mandi un messaggio privato e lo curiamo con acqua ossigenata!
    200 lt Scalari - 120 lt Goldfish

Ex
    Ex

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Magari l'acqua ossigenata la eviterei per il momento...per i problemi che puo creare alla flora batterica in un litraggio cosi piccolo e un filtro che garantisce condizioni precarie...
    Sarebbe meglio curarlo con metodi antisettici/antimicotici naturali...
    Tipo catappa,pigne di ontano o preparati pronti tipo bio humina...
    Poi se proprio la situazione dovesse diventare critica (cosa che al momento non é) vedremo come intervenire al meglio

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2013

il sale l ho aggiunto ieri, proprio come mi hai detto (3 cucchiai nel mio caso)
    Adesso attendo di vedere come si evolve la situazione, per ora posso solo ringraziare tutti quanti sia per l aiuto datomi sia per le critiche costruttive

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

siamo qua per questo.....a volte per chi è la prima volta che scrive possiamo sembrare un pò......ruvidi.......ma il nostro unico obbiettivo è la salute dei nostri beniamini in primis e la possibilità a chi li ha acquistati di poterseli godere al meglio

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)