+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 25 di 25
Like Tree2Mi Piace

Discussione: Dubbio soletta.

  1. #21
    Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010
    Località
    MONZA
    Messaggi
    10,504

    Predefinito



    Tanto tu i rumori non li senti....dormivi con un pratiko 300 a 20 cm dalla trsta e non lo sentivi...io ho rifatto il mobili isolato acusticamente,ce l'ho a 2 metri e lo sento ancora....



    piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow




    Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

  2. #22
    Utente
    Reg. il
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    31
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: Dubbio soletta.

    ahaha che orecchio fino!! io dormo anche con un trattore in moto

  3. #23
    Utente
    Reg. il
    Feb 2016
    Località
    modena
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Dubbio soletta.

    Dormi pure con 3 cuscini. Faccio il carpentiere e di solai ne costruisco tutti i giorni. Vai tranquillo che non succede niente...

    Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Utente
    Reg. il
    Feb 2016
    Località
    modena
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Dubbio soletta.

    Il carico che tiene un solaio e 600 kg per metro quadro

    Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2012
    Età
    28
    Messaggi
    1,559

    Predefinito Re: Dubbio soletta.

    Ciao beffa vedi un po se ti può far stare più tranquillo (anche io prima di cambiare vasca ho fatto due domande per stare tranquillo) :
    I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimento, e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
    A questo punto serve una piccola premessa:
    I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cm, con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimento, il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacenti, per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichi, non ho un crollo dello stesso, ma il carico si ripartisce.
    Detto qs, risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti), ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
    Inoltre, su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezza, ma concentrato verso la mezzeria.
    Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travetto, si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
    Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. Tenete presente però che spesso si mette una vasca lungo una parete non portante, magari disposta in mezzeria del solaio, per cui in questo caso vale il discorso di cui sopra per le vasche messe in mezzeria, ma in cui nei 1125 kg va compreso anche il peso della parete! Questo è perciò l'unica situazione potenzialmente pericolosa. Comunque i progetti statici dei solai dovrebbero essere stati depositati presso l'ufficio del genio civile di competenza, per cui è possibile recuperarli e da quelli ricavare valori più precisi sulle portate effettive. Se il solaio è realizzato con travature in legno, il discorso invece è tutto diverso......
    GiuseppeDAddetta e WHITE piace questa discussione.


 

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

     

Discussioni Simili

  1. dubbio
    Di matteomagagnini nel forum PIRANHA
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 19:56
  2. dubbio
    Di pietro2013 nel forum Tecnica e Fai da te
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 20:29
  3. Dubbio co2
    Di AmantiniAlessandro nel forum CHIMICA e CURA DELL'ACQUARIO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-04-2012, 20:23
  4. portata soletta
    Di manuel82bz nel forum ACQUARI PER PIRANHA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-06-2011, 14:04
  5. dubbio
    Di j.py nel forum OSMOSI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-09-2010, 19:33

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>