+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: co2

Banned
    Reg. il
    Jan 2014
    Localitą
    torino
    Etą
    43

Predefinito co2

Ciao fanciulli tutto ok? Purtroppo č ripeto PURTROPPO devo dare ragione ad alcuni di voi " non faccio nomi" hihihihihi.....mi avevano detto che con gli astronotus e difficile tenere piante " cavolo avevano ragione" mi hanno sdradicato tutte le piante e mi viene da piangere......faccio una domanda stupida, la co2 senza piante puņ essere utile? Ho senza piante posso anche farne a meno? Vorrei tenere un ph stabile.....la co2 serve solo x chi ha piante?

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010
    Localitą
    MONZA

Predefinito

Ciao enzo!
    Inquesti casicmi vien da dire...uomo avvisato....
    Gli astro sonodei trattori con le pinne!
    Era solo questione di tempo...

Detto questo veniamo alla domanda da te esposta...
    No la co2 non é assolutamente fondamentale,anzi,se non hai piante in vasca,e per i pesci che hai,io la eviterei assolutamente!
    Non essendo un esperto di ciclidi mi limito a dare un parere sulla chimica...
    Poi magari interverranno puff e spartan che sull'argomento ciclidi sono sicuramente 2 spanne almeno sopra di me,avendoli allevati per anni e anni...

Per stabilizzare il ph non ti occorre necessariamente la co2,la cosa fondamentale é avere un buon livello di tampone carbonico (meglio conosciuto come KH),questo parametro permette di regolare il ph e abbassarlo abbassando proporzionalmemte quest'ultimo...
    Ovvero....piu il kh e alto (parlando di livelli torrerabili) piu il ph é stabile.
    Quindi per stabilizzare il ph,ti basta portare il kh ad un livello di almeno 6/7 gradi,volendo,a mio parere puoi spingerti anche a 8/9 dato che in vasca hai pesci provenineti da riproduzioni in cattivitį e cresciuti di solito in acqua di rubinetto con valori di kh ben piu alti da quelli che ti ho indicato qui sopra...
    Viceversa,se si vuole abbassare il ph,bisogna abbassare il livello del tampone carbonico portandolo a 3/4...si tende a non scendere mai al di sotto di questi valori perche si potrebbe avere sbalzi di ph dovuti alla non capacitį del kh di stabilizzare il tutto a dovere...

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paranį
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Banned
    Reg. il
    Jan 2014
    Localitą
    torino
    Etą
    43

Predefinito Re: co2

Citazione Originariamente Scritto da marcogalbiati90 Visualizza Messaggio
    Ciao enzo!
    Inquesti casicmi vien da dire...uomo avvisato....
    Gli astro sonodei trattori con le pinne!
    Era solo questione di tempo...

Detto questo veniamo alla domanda da te esposta...
    No la co2 non é assolutamente fondamentale,anzi,se non hai piante in vasca,e per i pesci che hai,io la eviterei assolutamente!
    Non essendo un esperto di ciclidi mi limito a dare un parere sulla chimica...
    Poi magari interverranno puff e spartan che sull'argomento ciclidi sono sicuramente 2 spanne almeno sopra di me,avendoli allevati per anni e anni...

Per stabilizzare il ph non ti occorre necessariamente la co2,la cosa fondamentale é avere un buon livello di tampone carbonico (meglio conosciuto come KH),questo parametro permette di regolare il ph e abbassarlo abbassando proporzionalmemte quest'ultimo...
    Ovvero....piu il kh e alto (parlando di livelli torrerabili) piu il ph é stabile.
    Quindi per stabilizzare il ph,ti basta portare il kh ad un livello di almeno 6/7 gradi,volendo,a mio parere puoi spingerti anche a 8/9 dato che in vasca hai pesci provenineti da riproduzioni in cattivitį e cresciuti di solito in acqua di rubinetto con valori di kh ben piu alti da quelli che ti ho indicato qui sopra...
    Viceversa,se si vuole abbassare il ph,bisogna abbassare il livello del tampone carbonico portandolo a 3/4...si tende a non scendere mai al di sotto di questi valori perche si potrebbe avere sbalzi di ph dovuti alla non capacitį del kh di stabilizzare il tutto a dovere...
    Ok....grazie Marco sei stato chiarissimo, magari aspetto anche cosa dice puff e spartan

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010
    Localitą
    MONZA

Predefinito

Aspetta che provo a sentirli io...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paranį
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013
    Localitą
    Genova
    Etą
    46

Predefinito

Ciao Enzo, quoto marco sulla chimica, con kh 6-8 non dovresti avere problemi di ph ballerino, soprattutto senza piante che di notte producono co2 e lo abbassano lievemente.
    Io la co2 non la utilizzerei, anche perché piante non ne inserirai...
    Gli Astro, non solo sradicano le piante, ma spostano anche i leggeri ornamenti che inserirai in vasca, se non graditi.
    Io con il mio avevo solo tronchi pesanti almeno 4kg ben appoggiati sul fondo e senza spunzoni che possano ferire i pesci.
    Se proprio vuoi provare a vedere del verde prova con qualche galleggiante, tipo lemna, le pił grosse verranno morse e rovinate.
    Ciao
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Banned
    Reg. il
    Jan 2014
    Localitą
    torino
    Etą
    43

Citazione Originariamente Scritto da Puff Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo, quoto marco sulla chimica, con kh 6-8 non dovresti avere problemi di ph ballerino, soprattutto senza piante che di notte producono co2 e lo abbassano lievemente.
    Io la co2 non la utilizzerei, anche perché piante non ne inserirai...
    Gli Astro, non solo sradicano le piante, ma spostano anche i leggeri ornamenti che inserirai in vasca, se non graditi.
    Io con il mio avevo solo tronchi pesanti almeno 4kg ben appoggiati sul fondo e senza spunzoni che possano ferire i pesci.
    Se proprio vuoi provare a vedere del verde prova con qualche galleggiante, tipo lemna, le pił grosse verranno morse e rovinate.
    Ciao
    Ciao Puff. ...i tronchi che ho in vasca sono molto grossi infatti non riescono a spostarli....a questo punto tolgo la co2, grazie Puff Buona domenica

Banned
    Reg. il
    Jan 2014
    Localitą
    torino
    Etą
    43

Ciao ragazzi....voglio aggiornare la situazione senza co2, con co2 il ph rimaneva stabile a 7 senza co2 il ph e 7.5, il kh e 7 il gh 11

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010
    Localitą
    MONZA

Predefinito

Ciao enzo!
    I valori vanno benissimo!
    Tiemili misurati per qualche giorno,e dopo il prossimo cambio...ma si dovrebbero stabilizzare e poi non variare piu!
    Ps.tieni anche conto che variazioni di ph di 0.5 non provocano problemi ai pesci,quindi vai tranquillo!

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paranį
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Banned
    Reg. il
    Jan 2014
    Localitą
    torino
    Etą
    43

Citazione Originariamente Scritto da marcogalbiati90 Visualizza Messaggio
    Ciao enzo!
    I valori vanno benissimo!
    Tiemili misurati per qualche giorno,e dopo il prossimo cambio...ma si dovrebbero stabilizzare e poi non variare piu!
    Ps.tieni anche conto che variazioni di ph di 0.5 non provocano problemi ai pesci,quindi vai tranquillo!
    Ok grazie Marco

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>