+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2014

Predefinito layout pesanti o no ?? !!!!!

ciao ragazzi apro questa discussione per capire come la pensate ,ovvero se e giusto o sbagliato dare vita a layout meravigliosi ma pesanti che tolgono lo spazio al nuoto, prendiamo ad esempio l acquario di daniele.. 600 litri di vasca , con un layout meraviglioso ma pesantissimo, in questo caso il pesce non ha piu uno spazio che gratirebbe una vasca da 600 litri, bensi la cifra si dimezzerebbe e diventerebbe inutile avere un acquario cosi grande in quanto gran parte della lunghezza e della profondita verrebbe negata alla nostra bestiaccia

Ex
    Serrasalmus Humeralis
    P.Piraya Ex
    S.Rhombeus ex

Utente dell'anno

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2010

Predefinito Re: layout pesanti o no ?? !!!!!

Per quanto mi riguarda il layout di Daniele è bellissimo ma soprattutto il secondo era troppo carico il pesce si vede che a momenti non riesce più a girarsi...
    fatta la premessa io per il mio allevamento sono per un layout minimal il motivo è semplice aver un pesce che da grande troverebbe difficoltà in quella vasca con un arredo carico non mi piace preferisco sin da subito lasciarlo minimal e non toccarlo più... discorso a parte se esempio peppe 22 ha uno spilo in 900 litri allora li si può osare e sbizzarrirsi e in una vasca del genenere il primo del video sarebbe perfetto e forse si potrebbe caricare ancor di più...
    quindi io penso che debba essere considerato il tipo di pesce e la grandezza della vasca io con la mia penso di aver trovato il giusto equilibrio.

10/12cm in 450lt

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2014

piu che altro io penso che se si vuole un bel pesce bisogna dargli un gan bello spazio ,è vero che peppe ha un gran bel vascone e lo spilopleura in quella vasca ha le potenzialita di diventare lo spilo piu grande in italia ,pero se facesse un layout pesante anzi pesantissimo quel potenziale si ridurrebbe a lo stesso che avrebbe una vasca da 250 litri e a quel punto sei punto e a capo. poi faccio una premessa questo post non è una critica a daniele anzi ,per me lui è un amico e un maestro ed è colui che mi ha fatto appassionare a questo hobby , e lo considero un grande allevatore...ho aperto questo post per vedere come la pensano gli utenti del forum ,e soprattutto per farmi un idea sul layout della nuova vasca che tra poco avro =)

Ex
    Serrasalmus Humeralis
    P.Piraya Ex
    S.Rhombeus ex

Utente dell'anno

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Matte il video riporta link di altri siti....anche se ormai in effetti morti e sepolti...
    Vediamo se lasciarlo o no...
    Comunque tornando al discorso layout...
    Io sono un amante e in sostenitore sfegatato dei layout che si possono definire pesanti...ma nel caso si ha in mente di farne uno,bisogna metterlo in preventivo prima...
    Si hanno 2 opzioni
    1 si crea il layout a nostro piacimento,e poi in base allo spazio disponibile si sceglie cosa mettere in vasca
    2 si preventiva tutto sin da subito prendendo una vasca piu grande togliendo gia il layout dal litraggio netto... (es,voglio un 500 litri con un layout pesante per un rhombeus...prendo una vasca da 700 litri da cui sottrarrò circa 200 del layout)

Anche vero che i piranha sono pesci,e lo dico per esperienza oersonale visto che ci ho battutto poi volte la testa su questa cosa,meglio gestibili in vasche con layout semplici e lineari....si ha facilitá di pulizia/gestione che con vasche aventi layout molto arzigogolati spesso non si riesce ad avere..

Insomma bisogna arrivare ad avere il giusto rapporto dato dall"impatto estetico e dalla semplicitá di gestione...senza arrivare ai 2 estremi...cioé a vasche sterili o di contro a vasche che per colpa degli arredi,dei troppi anfratti eccecc tolgono troppo spazio al pesce e complicano la vita

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2014

scusami marco per il video era solo per dare l idea , cmq come hai detto tu quel forum e morto e sepolto =)..ritoriamo all argomento .....anche io la penso come te , anzi dico che il layout è necessario , pero vado contro alle persone che affermano che è meglio avere un gran bel layout e togliere spazio al pesce ....per la mia esperieza e soprattutto per quello che vedo , lo spazio è la cosa piu importante

Ex
    Serrasalmus Humeralis
    P.Piraya Ex
    S.Rhombeus ex

Utente dell'anno

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ci sono tantissime,oserei dire troppe variabili...
    Il discorso del tanto spazio é da fare anche in relazione alla fase di creacita del pesce e al suo livello di nuoto...
    In ogni caso non é giisto avere un layout alla amano se poi lo spazioche rimane basta a malapena a far nuotare il pesce...
    Almeno per me é cosi....
    Ma ripeto bisogna sempre considerare crescita e carattere del pesce...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2014

Cioè se un pesce nuota poco un layout più pesante andrebbe bene ??!

Ex
    Serrasalmus Humeralis
    P.Piraya Ex
    S.Rhombeus ex

Utente dell'anno

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2012

secondo me oltre il fattore estetico e di spazio bisogna rapportarsi con la provenienza del pesce..inutile fare layout super arzigogolati e bellissimi ma che non centrano nulla con il pesce...precisato questo resto dell idea che avendo spazio molto meglio anche per il pesce una situazione piu naturale che effetto ampolla di vetro...

EX
    4

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteomagagnini Visualizza Messaggio
    Cioè se un pesce nuota poco un layout più pesante andrebbe bene ??!
    se il pesce é statico per natura e o per indole si può azzardare un po di piu...ovvio senza esagerare...
    Su pesci adulti e alla massima dimensione si può ragionare meglio...

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Io sono per i layout elaborati, ma il tutto andrebbe fatto con criterio. Faccio l'esempio sui miei myleus, che adesso hanno a disposizione una vasca di 360 litri lordi con un layout non molto pesante ma neanche minimal e quindi presumo che i litri netti siano 300 o poco piu e i pesci sono sui 8/9 cm e spazio ne hanno a sufficienza per vivere e nuotare in tranquillita anche se spesso mi chiedo se vivono egregiamente o meno, quindi sono consapevole che a breve dovro dedicargli una vasca piu grande per poter garantirgli una vita decente anche se i pesci non dovrebbero superare i 20 cm oppure svuotargli la vasca dagli arredi per dargli più spazio.
    Secondo me i layout dovrebbero essere sviluppati calcolando gli esemplari e le dimensioni finali degli stessi in base alla vasca e se è la loro per tutta la vita.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)