+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Predefinito modifica impianto osmosi

Buongiorno a tutti, dopo aver passato qualche anno a portare dal negozio a casa decide di taniche alla volta, decido di fare allora in grande passo, acquisto questo impianto : Ruwal Impianto ad osmosi AP50S 190Lt/giorno
    All'epoca allevato discus quindi era assolutamente necessario avere un acqua non particolarmente dura e un ph vereso valori più acidi.
    ora cambiando casa mi accorgo di avere valori decisamente migliori e quindi anche allevando discus, pRoma ibridi e poi selvatici decido di modificare l'impianto per usare acqua di rubinetto si ma, prefiltrata su cartuccia per sedimenti in cellulosa da 5 µ e una cartuccia di carbone pressato. Questa variazione mi permette tutt'ora di avere un acqua pronta per i cambi senza bisogno di utilizzare nulla di chimico tipo biocondizionatori ed altro.di seguito alcune foto 20150110_165747.jpgil filo bianco porta l'acqua dal rubinetto alle cartucce,
    20150110_164914.jpguna volta uscita l'acqua dalle cartucce ha due possibilità che gestisco tramite un rubinetto, o nella membrana dove dal tubo blu uscirà solo acqua di osmosi, oppure dal tubo rosso acqua di rubinetto prefiltrata e pronta per essere usata20150110_164951.jpgavrete notato che all'uscita della membrana c'è un altro tubo rosso, quello è l'acqua di scarto quando si prepara l'acqua di osmosi

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ecco uno dei segreti di franco!
    É da un bel po che dovevi farci vedere il metodo di filtrazione parziale!
    Non ho capito una cosa...
    Hai creato tu il metodo per deviare l'acqua dopo la membrana a 5 micron e carboni o era prevista dall'impianto?
    Adesso io ho rimesso in funzione il mio impianto gia da un mesetto,e nel casovorrei provare a farlo...la mia acqua di rubinetto é gia trattata da filtri appositi a resine,membrana e carboni,ma prevenire é meglio che curare,e fare un ulteriore passaggio per sicurezza male non farebbe..

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente
    Reg. il
    Mar 2014

Predefinito Re: modifica impianto osmosi

Esistono da una vita questi sistemi di mixaggio tra acqua vera e propria di osmosi (passa da prefiltri e da doppia membrana semipermeabile) e acqua solo prefiltrata (passa solo da prefiltri).

I prefiltri solitamente sono 2: cartuccia carboni e cartuccia sedimenti.

Poi si collegano al cuore dell'impianto, costituito da membrana semipermeabile (solitamente doppia membrana).

A valle possono essere montati vari postfiltri (resine varie di solito).

L'acqua migliore in assoluto è naturalmente quella "buona" che fuoriesce dopo membrana semipermeabile, diciamo l'acqua più pura.

La derivazione descritta da Franco (recupero acqua che passa solo dai prefiltri) di solito si fa per recuperare quell'acqua e mischiarla a quella di osmosi "pura" per ottenere una acqua con valori chimici sufficienti all'uso che deve farne utilizzatore, quindi possibilmente senza aggiunta ulteriore di sali appositi.

Altro uso che ne potrebbe fare l'utilizzatore, nel caso avesse più acquari e deve ottenere valori chimici di acqua differenti, è di usare l'acqua di osmosi (pura o miscelata con sali) per alcune vasche e l'acqua solo prefiltrata per altre vasche.

Tutto comunque è in relazione, naturalmente, ai valori chimici che bisogna ottenere per l'acqua di ricambio che si andrà ad immettere in vasca.
    E molto dipende anche dai valori chimici dell'acqua che vi arriva da rete idrica.

PS: io consiglio di limitare il più possibile l'utilizzo di resine, che solitamente sono chimiche (come molti prodotti antialghe o comunque che vengono consigliati per riequilibrare Ph e di questo tipo)
    Ultima modifica di danielball; 11-01-2015 alle 14:22
    x 10

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Predefinito Re: modifica impianto osmosi

Citazione Originariamente Scritto da marcogalbiati90 Visualizza Messaggio
    Ecco uno dei segreti di franco!
    É da un bel po che dovevi farci vedere il metodo di filtrazione parziale!
    Non ho capito una cosa...
    Hai creato tu il metodo per deviare l'acqua dopo la membrana a 5 micron e carboni o era prevista dall'impianto?
    Adesso io ho rimesso in funzione il mio impianto gia da un mesetto,e nel casovorrei provare a farlo...la mia acqua di rubinetto é gia trattata da filtri appositi a resine,membrana e carboni,ma prevenire é meglio che curare,e fare un ulteriore passaggio per sicurezza male non farebbe..
    Si questa è una modifica "fai da te " che ho apportato al mio impianto una decina d'anni fa, io delle resine non mi fiderei

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)