+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Datnioides Polota

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito Datnioides Polota

Ciao a tutti, ieri in negozio ho visto degli splendidi esemplari di Datnioides Polota, detti anche Dat. Quadrifasciatus.
    Il riconoscimento è certo, nonostante ci siano diverse specie di Datnioides, adesso vorrei raccogliere più info possibili circa il loro adattamento alla vita in acqua dolce, essendo una specie descritta come salmastra.
    Dalle veloci letture effettuate, ho osservato che sono rinvenuti anche in specchi d'acqua dolce chiusi, non a contatto con flussi di marea.
    Più info raccogliete meglio è.
    ImageUploadedByTapatalk1424595144.418101.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1424595155.157317.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1424595163.131367.jpg
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

feh
    feh è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2012

Predefinito Re: Datnioides Polota

I datnoides in generale mi hanno sempre affascinato, sul pilota in generale purtroppo non ti sono molto d'aiuto, se non sbaglio é una specie che rimane di dimensioni di contenute rispetto ai suoi cugini! La tua era mera curiosità o stavi pensando alla tua vasca?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Li ho visti e mi sono incuriosito, visto che a mio avviso sono splendidi.
    Ho effettuato un'identificazione in negozio utilizzando l'immagine che allego, ed ho visto che si tratta di Polota.
    In effetti sono i più piccoli del gruppo con 30cm di dimensione max, anche se in cattività raramente superano i 20cm ed hanno una crescita lentissima.
    Ho letto adesso un'ottima recensione in tedesco, tradotta con estrema difficoltà ed imprecisione con l'app traduttore, dove si sostiene della possibilità di allevamento in acque dolci, dai valori duri.
    ImageUploadedByTapatalk1424602932.091189.jpg
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

A quanto pare vive tranquillamente in natura anche in acqua esclusivamente dolce....son dei bei tonnetti da 30 cm da adulti.....

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

feh
    feh è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2012

Predefinito Re: Datnioides Polota

A quel che so e credo di non sbagliarmi son voraci predatori!!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da feh Visualizza Messaggio
    A quel che so e credo di non sbagliarmi son voraci predatori!!
    Non sbagli!
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Sono predatori eccome....e hanno un bel carattere...
    Matte ma tra poly e questi non so quanto possa resistere lo ctenopoma....

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Con il Poly non vedo problematiche, anche l'alimentazione non è in competizione perché a galla e mezz'acqua mangia solo lui.
    A livello comportamentale e territoriale non dovrebbero andare in conflitto da quello che si legge, si vede in rete e da come le due specie si comportano con altri pesci.
    Non mi risulta che i Poly siano territoriali o aggressivi con altre specie, soprattutto non bentoniche.
    Poi il futuro darà tutte le risposte.
    Per i Datnioides Polota la vedo molto più complicata, infatti è solo un'idea remota.
    Lo Cteno è il primogenito (vecchia esclusa).
    Ultima modifica di Puff; 22-02-2015 alle 15:11
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Ho letto per tutto il pomeriggio, utilizzando la rete, soprattutto ho fatto dei gran copia e incolla da link tedeschi che, per quanto ho visto, hanno i più aggiornati e documentati, nonchè più recenti, resoconti sulla specie.
    Mi fa piacere scrivere qualche riga sul Datnioides Polota, primo perchè penso sia una specie molto interessante, soprattutto per un portale come il nostro, anche in virtù delle dimensioni che raggiunge la specie, dimensioni compatibili con vasche modeste, secondo perchè in rete non c'è molto.
    Ci sono diverse specie di Datnioides, però nello specifico prenderò in considerazione solo il D. Polota (ex Quadrifasciatus), che inoltre rimane il più piccolo dei Datnioides con i suoi 30cm.
    Facendo una piccola introduzione i Datnioides vivono nell'arcipelago Indonesiano, si trovano in Tailandia, India e Nuova Guinea; è importante dire che i Datnioides vivono a ridosso della costa, presso gli estuari di grossi fiumi, in lagune salmastre, ma sono rinvenuti anche in specchi d'acqua dolce non comunicante con il mare, a testimonianza della loro adattabilità.
    Ci sono specie che secondo la letteratura vivono quasi esclusivamente in acqua dolce, come il D. Microlepis, ma possiamo affermare più che altro che il loro range di adattabilità permette a questi pesci di vivere bene sia in ambiente salmastro che d'acqua dolce, chiaramente non in acque acide, bensì con valori alcalini.
    Il D. Polota, tra i Datnioides, è una delle specie che viene classificata come salmastra, ma è documentato che sia stato catturato in ambienti dolci, non comunicanti con il mare.
    La specie raggiunge i 30cm ma in acquario la crescita è lentissima, non a caso si trovano poche immagini di esemplari maturi, sostanzialmente per due motivi; il primo appunto per la lenta crescita ed il secondo è riconducibile al fatto che la specie non è così comune, ad essa vengono preferite le specie tipo Microlepis e Pulcher, in quanto indubbiamente più appariscenti.
    Negli States sono chiamati Indo Tiger e sono molto apprezzati, il Polota è chiamato Silver Datnioides o American Tiger (abbreviato DAT=Datnioides American Tiger).
    Il D. Polota è un formidabile predatore da posta, un pesce dalla spiccata curiosità, che può ricordare quella di alcuni Ciclidi.
    La bocca è protrattile ed in natura si ciba di pesci, crostacei e larve di insetti, i pesci sono l'alimento principale degli esemplari adulti.
    Come vi anticipavo, grazie a quel che ho con fatica tradotto dal tedesco, il Polota dopo un importante acclimatamento, può essere allevato in acque dolci dure, diciamo con valori simili al Malawi per rendere un idea, esempio ph 7.5-8 e gh 10-25, temperatura tropicale 24-29.
    La specie si dimostra, spazio permettendo, tollerante verso i conspecifici e pacifica con altre specie non considerate prede; i molteplici video dove i Datnioides convivono con razze, grossi Ciclidi e altri pesci dalle dimensioni generose si sprecano in rete.
    L'alimentazione in cattività potrebbe presentare qualche problema, specialmente nei primi periodi, ma in genere i Datnioides si abituano al morto e a volte accettano cibo secco per carnivori di ottima qualità.
    Ho letto che sono rari i documenti di Polota superiori ai 20cm vissuti in cattività, questo potrebbe essere riconducibile al fatto che in salmastro la specie cresca e viva al meglio, ma è altrettanto strano pensare che non ci siano documenti di pesci allevati in salmastro.
    Devo dire che sono molto curioso e sto valutando, spero anche grazie ai vostri consigli, di comprare questi pesci interessanti e non comuni.
    Ultima modifica di Puff; 23-02-2015 alle 00:16
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito

Ottima spiegazione puff!
    Io personalmente se dovessi scegliere questa specie dedicherei a loro la vasca in toto....

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)