+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
Like Tree44Mi Piace

Discussione: Post polemico!! riflessioni e considerazioni....

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2012

Predefinito Re: Post polemico!! riflessioni e considerazioni....

un animale è un impegno,indipendentemente dai discorsi "morali" o ideologici piu che giustificati e giusti indubbiamente,e come tale diventa una responsabilità da adempiere..da secoli gli animali vengono detenuti dagli uomini,e sorvolando sul lato morale della questione e guardando quello pratico,è compito di CHIUNQUE voglia prendersi in cura un animale,che sia un pesce o che sia un cane,informarsi prima sulle sue necessità...il problema di fondo è che i pesci sono indifesi,non possono lamentarsi ne distruggere le cose come potrebbe fare un san bernardo in un appartamento di 40 metri quadri senza esterno,che è esattamente come tenere un piranha in un 60 litri...quindi,data la loro totale dipendenza da noi nel momento in cui li acquistiamo,non ci sono scusanti,vanno tenuti come vanno tenuti,senza se e senza ma,ogni compromesso è un egoismo nocivo che porterà solo danni e disastri.Nel momento in cui la buona volontà e l'impegno per uscire dalla propria ignoranza si vedranno...interverranno i forum,a supportare e guidare il neofita verso la giusta strada..a questo servirebbero,e invece spesso si ritrovano a fare da ambulanze per codici rossi provocati da gente totalmente ignara di cosa stia facendo e che a posteriori elemosina aiuto...in conclusione per risolvere il tutto si dovrebbe spostare l'asse delle priorità del neofita da quello della foto su facebook a quello dei libri o dei forum sull'acquariologia..allora si che sarebbe tutto diverso.
    MARCO e GiuseppeDAddetta piace questa discussione.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Citazione Originariamente Scritto da swek Visualizza Messaggio
    un animale è un impegno,indipendentemente dai discorsi "morali" o ideologici piu che giustificati e giusti indubbiamente,e come tale diventa una responsabilità da adempiere..da secoli gli animali vengono detenuti dagli uomini,e sorvolando sul lato morale della questione e guardando quello pratico,è compito di CHIUNQUE voglia prendersi in cura un animale,che sia un pesce o che sia un cane,informarsi prima sulle sue necessità...il problema di fondo è che i pesci sono indifesi,non possono lamentarsi ne distruggere le cose come potrebbe fare un san bernardo in un appartamento di 40 metri quadri senza esterno,che è esattamente come tenere un piranha in un 60 litri...quindi,data la loro totale dipendenza da noi nel momento in cui li acquistiamo,non ci sono scusanti,vanno tenuti come vanno tenuti,senza se e senza ma,ogni compromesso è un egoismo nocivo che porterà solo danni e disastri.Nel momento in cui la buona volontà e l'impegno per uscire dalla propria ignoranza si vedranno...interverranno i forum,a supportare e guidare il neofita verso la giusta strada..a questo servirebbero,e invece spesso si ritrovano a fare da ambulanze per codici rossi provocati da gente totalmente ignara di cosa stia facendo e che a posteriori elemosina aiuto...in conclusione per risolvere il tutto si dovrebbe spostare l'asse delle priorità del neofita da quello della foto su facebook a quello dei libri o dei forum sull'acquariologia..allora si che sarebbe tutto diverso.
    Non avrei saputo dire di meglio...
    Whiteshark,il discorso fatto da te é un discorso un po ot,che comunque allo stato attuale delle cose mi sembra abbastanza inutile affrontare,qui siam tutti acquariofili,indi per cui abbiamo fatto tutti la decisione di detenere pesci,che la cosa sia etica o meno,non sta certo a noi stabilirlo,il discorso,era diciamo,un gradino superiore,nel senso,date per assodate le oae da te dette,si parlava di mancanza di informazione generale data dalla superficialitá

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2012

Sono perfettamente d'accordo.
    Ci sono persone che si appassionano veramente fino a progettare ogni minimo particolare del proprio acquario, tutto nell'interesse di mantenere naturalezza e salute dei proprio pesci.
    Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone si limita a comprare ciò che gli piace senza pensare troppo a ciò che può succedere.
    Ho visto persone che sanno le regole da seguire e se ne sbattono ugualmente e fanno un cambio pesci al mese.
    Complici i negozianti che pur di vendere qualsiasi cosa ti raccontano balle spaziali, io stesso non ho mai incontrato una persona seria del settore che si preoccupasse di dove vanno a finire i suoi pesci.
    I pesci non godono di alcun diritto o tutela sui maltrattamenti gli stessi diritti sugli anmali citano di non aver alcun valore sul piano giuridico-legislativo, e il discorso si potrebbe ampliare agli animali in genere.
    Noi siamo molto più sensibili all'argomento perchè appassionati del settore, ma se si pensa a qualsiasi altra specie animale si riconosce subito un male comune.
    A mio parere bisognerebbe come minimo varare qualche legge in merito e multare chi trasgredisce almeno agli standard minimi di allevamento.

ex Lepisosteus Oculatus 20 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2012

Citazione Originariamente Scritto da MARCO Visualizza Messaggio
    Non avrei saputo dire di meglio...
    Whiteshark,il discorso fatto da te é un discorso un po ot,che comunque allo stato attuale delle cose mi sembra abbastanza inutile affrontare,qui siam tutti acquariofili,indi per cui abbiamo fatto tutti la decisione di detenere pesci,che la cosa sia etica o meno,non sta certo a noi stabilirlo,il discorso,era diciamo,un gradino superiore,nel senso,date per assodate le oae da te dette,si parlava di mancanza di informazione generale data dalla superficialitá
    Credo proprio di non essere andato ot nella discussione, il titolo è Post polemico!! riflessioni e considerazioni....
    Da questo immagino si voglia arrivare ad un dibattito.
    Non ho capito perchè l'etica non dovremmo stabilirla noi??In buona parte lo facciamo con i nostri consigli.
    Il mio discorso posava sul fatto che secondo me non ha molto senso criticare un sistema già sbagliato in partenza, per quanto si possano fare distinzioni.

ex Lepisosteus Oculatus 20 cm

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

No non ci siamo capiti,dicevo che il discorso se sia etico o no temere un pesce,al momento mi sembra superfluo da agfrontare,per via del fatto che comunque se siamo qui,bene o male la nostra scelta l'abbiamo gia fatta tutti...
    L'ot era inerente a quella parte del tuo discorso...
    Per quanto riguarda i negozi vorrei fare una parentesi,ora,senza prendere in considerazione questo o quello in particolare (come in ogni lavoro ci può esserequello piu o meno onesto) per loro vendere é un lavoro,che da un reddito,quindi é nella loro natura spingere sulla vendita,é quello che gli consente di vivere...
    Ma tralasciando wuesti dettagli,posso assicurarti,proprio perché sono scene che ho vissuto in prima persona,che il 90% delle volte chi compra non sa cosa compra,e ti assicuro che ho provato ad assistere a scene dove il negoziante sconsigliava l'acquisto di un determinato pesce,vuoi per incompatibilitá,vuoi per salute precaria dell'animale,e l'acquirente si stizziva insistendo sull'acauisto e dicendo che o lo prendeva li o andava a prenderlo in un altro negozio...
    Detto questo,per come sono fatto io,prima di comprare qualcosa mi informo il piu possibile,ma questo va dal pesce a qualsiasi altra cosa,credo che un po di informazione non faccia mai male,il problema é,che a quanto pare chi la pensa come me o noi e una percentuale davvero irrisoria di quello che poi va a comporre il mondo acquariologico su territorio nazionale

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

Ragazzi partiamo dal presupposto che tanta gente l acquario lo prende più come oggetto di arredamento e non di passione...quindi quando comprano gli acquari voglio i pesci belli quindi poco gli importa se i pesci sono compatibili con le varie specie o il litraggio... C'è anche da dire che i venditori pur di far soldi poco gli importa... Perché ci sono anche venditori ignoranti... Poi nel nostro campo cioè i piranha tanti anzi molto tantissimi non prendono i piranha per passione ma solamente per dire EEEIIII LO SAI CHE HO I PIRANHA A CASA!!! E pensano do vedere scene da film..... Diciamo che la gente non è abbastanza informata e la colpa è anche da chi vende perché devono essere prima loro a spiegare a chi compra cosa sta comprando....pure io all inizio ho sbagliato tanto ma perché non ero abbastanza informato ma la passione c'era e c'è quindi ho venduto e ho rifatto tutto nuovo con le giuste regole da seguire.... E penso che tutti abbiamo sbagliato....
    MARCO e WHITE piace questa discussione.

Utente del mese
    Reg. il
    Oct 2012

Si lupin almeno parlo per me appena iniziato anchio ho fatto errori poi accaduto il fatto ho incominciato ad informarmi e frequentare vari forum per informarmi e da li ho incominciato a capire come prendermi cura dei miei piraz ...ma uno che ha la passione oppure vuole incominciare questa strada è bene che si informi no come dicevate voi che magari uno si fa l acquario solo per bellezza e mette pesci in acquari sottodimensionati.....qui dalle parti mie anche i negozianti non capiscono nulla sopratutto sui poveri pygo che vengono venduti come pesci rossi senza levare nulla al pesce rosso e messi in acquari 3-4 esemplari da 60 lt...senza sapere nulla della specie che stanno vendendo...una volta mentre stavo comprando 2 piantine ho assistito a questo discorso tra il negoziante e il cliente non credendo alle mie orecchie sono intervenuto dicendogli le cose come stavano e spiegandogli che in 60 lt manco un esemplare poteva tenere figuriamoci 3 -4 eseplari ma dai....ignoranza e svogliatagine regna sovrana purtroppo.....
    17cm
    EX Brandtii
    EX Caribe

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

Ciok86 quindi torni al mio discorso che il negoziante e quello che fa il primo errore... Io sono entrato in un negozio ed ho visto 3 pago da 15 cm in 30 litri è lì ho comprati dal dispiacere poi li ho messi nel mio 360 litri ed ora sono in un 600 litri
    ciok86 e franco68 piace questa discussione.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2012

Ragazzi ma sbagiare è normale..io ho iniziato a 14 anni con un mirabello da 50 60 litri e ci ho messo un astronotus..per farvi capire com'ero inadeguato e disinformato su questo mondo...arrivai in negozio,dopo aver fatto fare il ciclo all'acquario,e ancora non sapevo che pesci comprare...mi consiglió l'astronotus il negoziante pur sapendo il litraggio esiguo...tornato a casa curioso ho cercato su internet e lessi almeno 100 litri ad esemplare per la sua detenzione corretta...e voilat...ho dovuto aumentare il litraggio..ed il resto poi venne da se fino ad oggi....per crescere dove i negozianti non sono d'aiuto e internet non sempre è foriero di informazioni corrette,necessariamente si incapperá in numerosi errori...ma se di fondo ci sarà la volontà di fare del proprio meglio fino a raggiungere gli standard richiesti,tutto si sistemerà e arriveranno le soddisfazioni...il punto è che,in accordo con 8lupin e con whiteshark,siamo di fronte ad altre due problematiche di fondo,sia al fatto che spesso realmente l'acquario è solamente un complemento d'arredo trattato con la piu totale inadeguatezza,facendolo diventare una tomba vera e propria,e che detenendo un animale in 4 vetri lo si snatura gia di per se,andando incontro a situazioni innaturali e difficili da gestire..perció tutto è giusto ció che è stato detto,anche se convengo con marco che magari alcuni spunti di riflessione possano essere stati un po troppo di larghe vedute tanto da uscire un po dal contesto...indipendentemente da questo,tutti noi che stiamo dicendo la nostra siamo consapevoli di quanto sia difficile alla fine della fiera che davvero la gente inizi a sensibilizzarzi al problema...ed è brutto da dire,ma il problema è l'italiano medio,che rispetto ad un tedesco o un giapponese medio ad esempio,tira via e abbozza,fa finta di niente e fa orecchie da mercante...quindi un soggetto del genere è sicuramente piu arduo da sensibilizzare rispetto a chi invece è piu propenso ad ascoltare e ad agire nell'interesse di qualcuno al di fuori di se stesso..che sia un pesce o un gatto...poi è chiaro che ci siano le divute eccezioni come possiamo vedere noi stessi in questo forum e in altri..dove ci sono persone che dimostrano il giusto interesse ed anche di piu...perció..questo discorso sarà sempre un tasto dolente per una serie di fattori che difficilmente cambieranno..

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Credo che un ulteriore problema,tante volte sia dato dal prezzo....
    Facciamo un esempio,quanti di noi avrebbero iniziato con i piranha,se un esemplare di nattereri costasse 50/100 euro?
    O meglio,quanti avrebbero iniziato in modo sbagliato senza informarsi completamente?!
    Credo una quantitá davvero minima rispetto alla attuale...
    Questo perché?
    I pesci se economici,non importa le loro dimensioni finali,non importa le loro esigenze,perché tanto costano poco....questo é il pensiero.....
    Perché i serrasalmus o i pygo wild son sempre tenuti bebe o male abbastanza bene,perché uno prima di spendere 100/200/300 e cosi via,euro si onforma di quali siano le reali necessitá dell'animale che sta comprando....
    Vero che tante volte i negoziante non sanno nemmeno che pesci vebdono,ma proprio per questo,chi va a comprare deve essersi precedentemente informato....
    Uno se deve comprare una macchina cosa fa?
    Si informa vede quanto consuma,quanto costa,gli optional eccecc,queto perche generalmente l'acquisto ei un auto comporta un esborso cospiquo....lo stesso andrebbe fatto per qualsiasi altra vosa si acquisti..
    ciok86 piace questa discussione.

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)