+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
Like Tree44Mi Piace

Discussione: Post polemico!! riflessioni e considerazioni....

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito Post polemico!! riflessioni e considerazioni....

Girando nel web,o su facebook,vedo sempre piu gente con acquari minuscoli e all'interno pesci inappropriati,anche pesci che per cosi dire non sono proprio ne economici ne da neofiti...
    Allora inizio a interrogarmi.....ma se uno spende centinaia di euro per dei pesci, poi li stipa in una vaschetta a loro non adatta andando in contro a migliaia di problematiche e delusioni.....
    Non converrebbe cambiare vasca dando giusta sistemazione oppure risparmiare i soldi immettendo pesci adeguati al litraggio per proporzioni?

Non capisco se ho io una visione estremista o se l'ignoranza dell'acquarifilo medio in italia é cosi ampia e diffusa....bha...
    Con l'avvento di facebook poi la situazione sicuramente non miglira,perché aumenta la concentrazione di gente con vasche e pensa di essere bleher o amano tutte in un unico luogo senza alcuna regolamentazione....

Forse i forum,per chi vuole una buona e sana acquariofilia imparando dei sani principi sul mondo acquariologico,non sono ancora poi cosi obsoleti....

Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di MARCO; 20-04-2015 alle 18:14

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2012

Predefinito Re: Post polemico!! riflessioni e considerazioni....

Che se c'è una cosa che la gente ha meno voglia di fare dopo spendere i soldi in modo intelligente è proprio l'informarsi su quello che si sta facendo in modo consono...non bisogna diventare dei professori...ma un minimo di interesse e volontà di informarsi la dobbiamo ai nostri pesci..che alla fine sono animali come un gatto o un cane,anche se non li tieni in collo e non ti danno chiaramente nessun tipo di affetto..e poi c'è da dire che alla maggior parte della gente non frega niente di tenere i pesci in modo adeguato,li vuole e basta a costo di incastrare un piranha di 20 cm in un 60 litri o altri esempi di tonni infilati in delle boccie...perche gli fanno la fotina da mettere su istagram che per l'italiano medio ormai è la priorità assoluta,e non solo chiaramente riguardo al mondo dell'acquariologia..
    MARCO e WHITE piace questa discussione.

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Concordo in tutto e per tutto swek!
    Il 90% degli acquariofili (quindi parlo di quelli che definirei "amatoriali" o che vedono l'acquario o l'eventuale boccia come mero elemento di arredo da buttare una volta stufati o morti i pesci) non ha nemmeno in mente quali siano i requisisti base per il mantenimento di un'acquario

Ripeto io potrò essere molto "bacchettone" ma a mio parere ci sono solo 2 modi di far le cose,farle bene e farle male,tante volte a fare le cose per bene basta poco,giisto un minimo di informazione,che al giorno d'oggi con internet é praticamente del tutto gratuita,e spesso fa risparmiare soldi e tempo rispetto al fare le cose nel modo sbagliato...

Sul mondo dei piranha poi o predatori in generale poi ci sarebbe da aprire una parentesi enorme,ma ormai ho perso le speranze,mi tengo buoni e cari voi utenti di portal,che reputo,confrontando al livello generale,di ottimo livello per quanto riguarda il mondo acquariofilo...
    Ultima modifica di MARCO; 20-04-2015 alle 18:43

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Scusa Marco ma dove è il problema ? Un nattereri piccolo costa solo 5 euro, morto lui ne compro un altro.......perché mi devo sbattere nel comprarmi un libro ? Idem per i neon o Guy o pesci rossi, vogliamo parlare delle tartarughe che una volta cresciute vengono gettate nei fiumi ? Oppure degli animali da compagnia che vengono abbandonati in strada perché il padrone deve andare in ferie ad agosto ?

LA GENTE È IGNORANTE E TALE VUOLE RIMANERE, OLTRE AD AVERE UNA PIETRA AL POSTO DEL CUORE

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Da questo punto di vista invidio la germania,dove l'acquario e di conseguenza i pesci sono i primi "animali da compagnia",superando cani,gatti eccecc...
    Peró alla base ce una corretta e giusta diffusione...
    Per esempio,é vietato detenere qualsiasi pesce al di sotto dei 60 litri,tanto che su vasche al di sotto di tale litraggio é obligatorio scrivere (acquario per caridine o piccoli invertebrati)...
    Qui una cosa del genere ce la sognamo...

Sinceramente io non mi sento nemmeno di dare però la colpa ai negozi,che come tali,per vivere devono vendere,e molte volte si fanno pochi scrupoli sul vendere determinate specie....
    se però l'acquirente si fosse prima minimamente informato,non ci sarebbero problemi!

S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

AMMINISTRATORE PIRANHA PORTAL
    Reg. il
    May 2013

Sono una massa di ignoranti che tengono gli animali tanto per e per il gusto di dire ho un cane, gatto, serpente etc.
    Servirebbe un minimo di informazione prima di prendere un animale per farlo vivere egregiamente.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Prendiamo ad esempio il nostro forum, ci sono tantissimi contatti, ma chi interagisce , poche persone, il resto leggono, scopiazzano poi forse diventano dei guru su altri forum o FB , perché questo avviene ? Naturalmente avviene anche in altri forum , la scusa è che non si ha il tempo, o altre simili banalità, secondo me invece si ha poca voglia di impegnarsi, con risultati catastrofici e dopo qualche tempo la vasca compare sul mercatino.......vendo tutto per mancanza di tempo.......
    MARCO, peppe 22 e tylerj piace questa discussione.

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

La gente prende poco sul serio l acquariofilia invece é un mondo bellissimo e se si fanno le cose fatte bene studiando si hanno molte soddisfazioni. Sinceramente a me degli altri frega un ****** tanto l acquarietto dim***** ce l hanno loro

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito Post polemico!! riflessioni e considerazioni....

Sono in accordo sul fatto che superficialità e poco impegno regnano sovrani (non solo in acquariofilia).

Per quanto riguarda il nostro forum bisogna però dire che molte vasche sono chiaramente monospecifiche, ed abitate da un solo pesce.
    Gli spunti di discussione su tali vasche sono sicuramente minori rispetto ad altre esperienze, dove si può discutere di compatibilità, riproduzioni...

Sent from my iPhone using Tapatalk
    MARCO e peppe 22 piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2012

Sono d'accordo con voi sul fatto che le persone debbano responsabilizzarsi nel momento in cui si impegnano nell'acquisto di qualsiasi animale.
    Però se dobbiamo distinguere veramente il bene dal male e se bisogna essere veramente obbiettivi, bisogna dire che l'acquariofilia è una sorta di prigionia per la maggior parte dei pesci e noi ne siamo i primi responsabili (compratori), se volessimo il bene (in primis) dei nostri pesci li lasceremmo nei loro fiumi o laghi a sguazzare in migliaia e migliaia di litri d'acqua con i loro simili.
    La verità è che l'uomo è egoista di natura, noi alleviamo i nostri pesci perchè ci piacciono non perchè a loro piaccia stare chiusi nei nostri acquari.
    Non mi sento di poter fare morali ad altre persone perchè la prigionia è comunque una cosa negativa, anche se capisco molto bene la differenza tra un'acquariofilia consapevole e una non consapevole.
    Scusate se forse sono stato indelicato, non era mia intenzione volevo solo far ragionare.

ex Lepisosteus Oculatus 20 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)