Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree7Mi Piace

Discussione: aiuto piranha sta male

Utente
    Reg. il
    Jul 2013

Predefinito aiuto piranha sta male

Ciao a tutti, questa sera sono andato a dare da mangiare come sempre ai miei pirnha (serrasalmus nattereri) e solo che il capobranco preso da un attacco di paura è andato a sbattere presumo con la testa contro il vetro e una volta avvenuto cio' se girato su se stesso completamente capovolto con occhi in basso e non riesce piu a stare dritto, respira e muove gli occhi e apre la bocca ma non riesce piu a tornare sulla posizione normale anche provandolo a mettere io manualmente. Ho deciso di toglierlo dall'acquario pricipale perche vive con altri 3 piranha della stessa specie ed avevo paura che lo facessero fuori. Per la notte lo messo in un acquarietto piccolino(contando che lui sara quasi un kg di peso ed è piu veramente grande) con la stessa acqua travasata dall'acquario principale pero non ho messo riscaldatore o filtro. Cosa devo fare aiutatemi perfavore??????

Utente del mese
    Reg. il
    Oct 2012

Predefinito Re: aiuto piranha sta male

hai fatto bene a mettere l acqua dell acquario principale ma ti serve un termostato perchè se l acqua scende sotto i 18-16 gradi rischia di rimanerci.... ora che lo hai travasato rimane sempre a testa in giu?? il respiro è affannato o regolare????
    17cm
    EX Brandtii
    EX Caribe

Utente
    Reg. il
    Jul 2013

non ho messo nulla perche ho paura che essendo un acquarietto talmente piccolino e mettendoci un riscaldatore rischio di rendergli l'ambientino troppo caldo, si è ancora a testa in giu, il respiro è regolare un po affannoso. E sta immobile muovendo solo occhi e ogni tanto muove le pinne.

Utente del mese
    Reg. il
    Oct 2012

se hai un riscaldatore lo metti sui 20 gradi poi in teoria si autoregola accendendosi e spegnendosi da solo e non sorpassa quella temperatura......comunque io proverei a rigirarlo mettendolo come deve stare se no alla fine rimanendo a testa in giu rischia di morire sicuramente.....ma rimane in superfice o in fondo???
    17cm
    EX Brandtii
    EX Caribe

Utente
    Reg. il
    Jul 2013

ho provato a tenerlo per un po dritto con le mani perche è piu grande delle mie mani ma dopo 5 min che lo tenuto cosi lo lasciato pian piano ma è ritornato girato

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Allora ragioniamo,e praticamemte impossibile che per una botta succeda tutto questo...
    Il fatto che non riesca a stare dritto implica un problema alla vescina natatoria,irgano che i pesci usano appunto per stare in equilibrio e controllare i movimenti principali...
    Come da prassi dell'area malattie sono richeste alcune informazioni base!
    1 Valori dell'acqua ph,kh,gh,no2,no3 temperatura
    2 litraggio vasca e consuzione tipo...per esempio ogni quanto si fanno i cambi eccecc
    3 come vengono alimemtati i pesci...
    4 foto e video!!!

A mio parere il fatto di spostare il pesce é stato un grave errore,sarebbe stato molto meglio dividerlo in una porzione di vasca...
    Metti subito un filtro che crei ricircolo,un areatore a palla e un termo nella vasca in cui lo hai messo...
    A e non toccare mai i pesci a mani nude! Gli provochi ustioni o abrasioni della mucosa,debilitando ulteriormente un pesce gia malato...

Ora senza foto ne nulla posso fare solo un ipotesi...
    Hai detto perdita di equilibrio,occhio gonfio?
    Malattia colonnare?,infiammazione della natatoria?,il tutto derivante da un infezione di tipo batterico lasciata deccorrere per tempo o da elevati valori di inquinanti...
    Ma questa é una mera ipotesi basata sulle poche info che hai dato...

Rispondi alle domande che ho posto sopra e metti delle foto e vediamo cosa fare...
    Ultima modifica di MARCO; 22-04-2015 alle 00:05

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente
    Reg. il
    Jul 2013

Ciao Marco vedo di essere più preciso :
    1) valori alti da sempre, non sono mai riuscito ad abbassarli in 2 anni , temperatura 25/26
    2)litri 650, cambio acqua a volte 1 volta alle settimana a volte un po' di più
    3)mangiano una volta ogni 2 giorni con trota salmonata
    4)foto
    Immagini Allegate

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Mi spiace ma non ce piu nulla da fare.....quando é cosi ormai a mio parere é irrecuperabile....spostarlo poi é stato il colpo di grazia...

Però ti consiglio una cosa,in seguito aver letto quello che hai scritto qui sopra,leggi bene le guide e tutto il resto qui sul forum,informati di piu,perché cose come i valori sono alti da sempre (anche se non si sa di cosa si sta parlando,presumo nitrati) non vorrei sentirle....se si gestisce una vasca nel modo adeguato,i problemi,difficilmente si hanno...
    I cambi devono essere settimanali,e la dieta molto varia,non basta basare il tutto su un solo tipo di cibo...e dallo piu di rado,se sono grandi come dici anche una sola volta a settimana a loro basta e avanza...

Non mi pare sia la prima volta che hai problemi in questa vasca,se non mi sbaglio avevi gia aperto un topic in malattie non molto tempo fa....
    Partecipando al dorum si migliora e si cresce acquariologocamemte,aprire un topic solo quando si hanno ememrgenze,porta a poco o nulla...
    Ultima modifica di MARCO; 22-04-2015 alle 02:17
    tylerj piace questa discussione.

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente
    Reg. il
    Jul 2013

Grazie, concordo a pieno con la tua ultima riflessione. Spero però ti sbagli sul fatto che è' irrecuperabile.stamattina provo il tutto per tutto portandolo a un centro specializzato molto bravi nell' acquariiofilia.
    WHITE piace questa discussione.

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

speriamo bene ..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)