+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
    Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

Predefinito quadro elettrico servizi acquario

ciao ragazzi come promesso ecco a voi le foto e la descrizione dell'impianto da me costruito per il mio acquario =)
    Iniziamo con la lista dei materiali che ho utilizzato ( premetto che sono componenti che mi avanzavano a casa ).
    n°1 centralino con guida din della gewiss a 8 moduli
    n°2 interruttori da 10 A
    n°1 interruttore da 16 A
    n°1 orologio astronomico digitale
    n°1 differenziale ad alta sensibilità 0,01 A (per adesso è sostituito da un 0,03 visto che l'altro è in arrivo)
    n°1 relè con contatto normalmente chiuso(per adesso non c'è ma è in arrivo)
    n°1 ronzatore domestico
    n°2 scatole impermeabili della gewiss da 3 moduli ciascuna
    n°2 prese bipasso della gewiss
    n°1 presa universale della gewiss
    n°1 presa schuko della gewiss
    mt 3 cavo unipolare 1,5mmq
    mt 2 cavo 3x1,5mmq

Descrizione dell'impianto :
    L'impianto è stato concepito per proteggermi quando ho le mani nell'acquario per manutenzioni ma allo stesso tempo ho pensato che era indispensabile che almeno il filtro continuasse a girare quando magari il guasto capita nei momenti in cui in casa non c'è nessuno.
    In più per la segnalazione del guasto ho aggiunto un relè che a sua volta comanda un ronzatore (per intenderci quello che suona quando si tira la cordicella nella doccia) che suona in mancanza di tensione nel termoriscaldatore o nelle luci (ho scelto di mettere anche le luci sotto differenziale perchè nel mio caso sono sotto il coperchio e sono sottoposte a molta umidità e quindi i guasti sono più probabili).
    Il differenziale ad alta sensibilità ha una doppia funzione in questo caso , una è quella di proteggere chi mette le mani in acqua in caso di guasto , mentre la seconda è quella di non far scattare il differenziale nel centralino dell'abitazione in modo che il guasto riguardi solo l'acquario e non tutta la casa.
    Per quanto riguarda le altre funzioni ho solo messo altri 3 interruttori ( 1 da 16A e 2 da 10A)1da 10A per comandare l'orologio che a sua volta comanda l'accensione delle luci, un altro da 10A per il filtro e quello da 16 A per il termoriscaldatore da 150wt.
    Non sono molto bravo a spiegare e sicuramente qualcuno non capirà bene le mie spiegazioni ma spero che quello che ho fatto sia utile
    per i chiarimenti sono quà =)QUADRO.jpg

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

Predefinito Re: quadro elettrico servizi acquario

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Gran bel progetto e lavoro, bravo.
    Ma è già in funzione?
    Visto che ti mancano i pezzi e dovrai aprirlo puoi fare qualche foto dell'intero?
    Cosi facciamo una bella guida per chi vorrebbe cimentarsi nel fai da te
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

si adesso è in funzione ma dato che manca il differenziale e il relè non funziona l'allarme...quindi è solo una ciabatta comandata per adesso =) appena mi arrivano gli altri componenti apro tutto e farò le foto ma vedrete solo dei fili e per questo motivo che ho fatto il disegno con paint

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

ho notato adesso che non si vede bene l'immagine con paint...adesso provo a metterla un po più in grande scusate

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2013

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)