+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146
Like Tree49Mi Piace

Discussione: Foto del mio piranhotto

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Predefinito Foto del mio piranhotto

Eccovi le foto del mio pygocentrus nattereri, in sequenza ho postato quelle della vasca prima del cambio di layout. Visto che l'acquario sta diventando piccolino per lui, come ho già spiegato nella sessione della presentazione nuovi utenti, da un mesetto circa ho ridotto notevolmente l'arredamento per dargli più spazio per nuotare in attesa di prendergli una nuova vasca .
    Immagini Allegate

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Dec 2014

Predefinito Re: Foto del mio piranhotto

Spiegaci un po la manutenzione, che tipo di illuminazione hai? Valori acqua? Cambi ecc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2013

io ero nella tua stessa situazione, avevo un nattereri in un piccolo acquario, con filtro interno, etc etc i consigli che mi sono stati dati qui sul forum te li rigiro perchè ho notato una differenza abissale nel pesce al cambio vasca, sia in termini di crescita e sia in termini di carattere
    cambierei vasca con una sui 200 - 250 l netti con un buon filtro esterno sovradimensionato, cosi da smaltire il carico organico
    peppe 22 piace questa discussione.

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

[QUOTE=waterl;258737]Spiegaci un po la manutenzione, che tipo di illuminazione hai? Valori acqua? Cambi ecc.

Allora faccio un cambio parziale dell'acqua del 15 % ogni settimana sifonando tutto il fondo, mentre il filtro (spugne e lana) lo pulisco ogni 2 mesi con l'acqua prelevata dall'acquario. Aggiungo poi il biocondizionatore, i batteri, fertilizzante liquido e sali amazzonia.

I valori sono sempre stabili su:
    Ph 7
    Gh 7,5
    Kh 5
    NO2 0
    NO3 10 (a volte anche <10).

L'illuminazione è data da un neon Sera tropic sun 18W 4700k.

La pompa fa 980 lt/h

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da Gabry281193 Visualizza Messaggio
    io ero nella tua stessa situazione, avevo un nattereri in un piccolo acquario, con filtro interno, etc etc i consigli che mi sono stati dati qui sul forum te li rigiro perchè ho notato una differenza abissale nel pesce al cambio vasca, sia in termini di crescita e sia in termini di carattere
    cambierei vasca con una sui 200 - 250 l netti con un buon filtro esterno sovradimensionato, cosi da smaltire il carico organico
    Grazie, ogni consiglio per far stare al meglio il mio natte è ben accetto!!!Avevo già intenzione di cambiare vasca, appena riesco a mettere un pò di soldini da parte trovando una buona offerta . Di carattere direi che è piuttosto vispo e mangia di gusto. Rimane intimidito solo se monto un neon a luce più intensa ( ci ho provato e poi ho deciso di metterne uno con una luce più calda ) o i primi giorni che ho cambiato il layout, ma penso che sia normale per entrambi i fattori, comunque non metto in dubbio che regalandogli una casetta più grossa lo farò felice!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2013

usata si trova delle buone vasche, avendo sempre un occhio di accortezza a cosa si compra
    quando cambi layout ci sta che si stressi un po il pesce quindi per quello è normale mentre per la luce è solo una questione di abitudine, per esempio io monto 2 neon da 39 w entrambi da 6500 k che secondo me sono veramente ottimi, all'inizio era diciamo un po impaurito ma poi si è ambientato quindi ora non ha nessun problema

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Vuoi farci credere che cambiando 15 litri a settimana in una vasca di 100 lt hai no3 meno di 10 con il filtro interno che vediamo in foto ?:

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da franco68 Visualizza Messaggio
    Vuoi farci credere che cambiando 15 litri a settimana in una vasca di 100 lt hai no3 meno di 10 con il filtro interno che vediamo in foto ?:
    Si assolutamente!!! I nitrati non superano mai il valore 10, a volte il colore della provetta è pure più chiaro di quello che corrisponde ai 10! Pure nel negozio da cui vado di solito, ogni tanto gli porto l'acqua dell'acquario per fare la prova del nove e i valori sono a posto. Non sto sparando cavolate!

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Scusaci Laura, a volte si fa fatica a credere che con un piranha si possano avere gli no3 così bassi.
    Ma se stai attenta, ed hai qualche accortezza, utilizzi mangimi poco inquinanti qualcosa di buono ottieni. Io ti credo e il pesce lo vedo anche bene...
    Per il resto non ho molto da dire, per me faresti bene a continuare così sino a nuova vasca.
    Laurapiranha piace questa discussione.

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da AmantiniAlessandro Visualizza Messaggio
    Scusaci Laura, a volte si fa fatica a credere che con un piranha si possano avere gli no3 così bassi.
    Ma se stai attenta, ed hai qualche accortezza, utilizzi mangimi poco inquinanti qualcosa di buono ottieni. Io ti credo e il pesce lo vedo anche bene...
    Per il resto non ho molto da dire, per me faresti bene a continuare così sino a nuova vasca.
    Ciao Alessandro, grazie della fiducia, ti assicuro che è così. Già prima di prendere il natte mi ero informata e sapevo che sporcassero molto quindi bisognava far molta attenzione con nitriti e nitrati, ma con lui fino ad ora di problemi non ne ho mai avuti . Ho avuto in passato invece i nitrati molto alti nella vasca dei ciclidi africani e ci è voluto molto tempo e molto impegno per abbassarli, ma ora la situazione sembra si sia stabilizzata. Conto al più presto di trasferire il natte in una vasca più grande e lussuosa come suggeritomi da molti di voi. Grazie per il consiglio!
    AmantiniAlessandro piace questa discussione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)