Ciao se puoi postare una foto magari riusciamo indicativamente a dirti un età*.
diciamo che chi ha avuto piranha e li ha cresciuti più o meno è in grado di dirti quanto tempo potrebbero avere.
l'età* del mio natt la so ce l'ho da quando era 4-5cm . . .era una domanda in generale! cmq a che età* rientra nella fascia adultà*?
1 anno = 17-18cm adulto quasi completo, nel caso dei natte i puntini neri sul fianco sono quasi sparitit del tutto e hanno molti più puntini oro luccicanti sulla livrea
23cm + 2 Camaleonti
e x quanto riguarda la loro crescita...a quale età* si fermano??
Per esempio il mio a 2 anni...continuerà* a crescere o si ferma qua??
Diciamo che non è sempre con la dimensione in cm che si determina l'età* di un piranha.
Spesso a causa di spazio o sovraffollamento della vasca non cresce.
Dobbiamo basarsi sui colori ed altro.
A 2 anni se la vasca permette un corretto sviluppo, hai una buona corrente in vasca può aver raggiunto dai 22 ai 28 cm.
Ma dipende tutto dalla vasca, alimentazione, movimento dell'acqua....
Io ho visto nattereri di 3-4 anni non superare i 15cm a causa del poco spazio e dell'errata alimentazione.
![]()
Xingu Blu Diamond
capito, cmq parlando del mio piroz spazio e alimentazione rientrano pienamente (125litri x 1, alimentazione mista tra pesci vivi, gamberi, alici, pollo e ogni tanto vitello con frequenza di 2-3giorni).
Per quanto riguarda pompa di movimento non ne ho mai utilizzato...infatti sarà* il mio prossimo acquisto.
Nonostante ciò diciamo che è abbastanza cresciuto x i suoi 2 anni!
Ma prendendo in esempio un piroz sul quale i discorsi citati poco fa siano messi in atto alla perfezione. . .ci sarà* un'età* in cui la crescita si blocca del tutto...quale?
Fino a 12cm cresce molto velocemente, poi la crescita rallenta progressivamente fino ad arrivare (ed arrestarsi) a 25cm. Diciamo che la media di crescita è questa.
Poi ci sono natte che hanno raggiunto anche i 28cm, ma sono l'eccezione.
![]()
Xingu Blu Diamond
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri