+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 218
Like Tree62Mi Piace

Discussione: Progetto per acquario amazzonico

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Predefinito Progetto per acquario amazzonico

Ciao a tutti! Avrei in mente di allestire tra qualche mese un nuovo acquario. Vorrei acquistare una vasca da 240 lt nello specifico una ferplast dubai 120, tipo quella che ho per il piranha, quindi 120X41X56 e adibirla a scalari e cardinali, provando per la prima volta a piantumare come si deve. Volevo farvi alcune domande preventive:
    Quanti scalari potrei inserire? Parlo di scalari commerciali normalissimi, non wild.
    E' vero che se si dovesse formare la coppia sarei obbligata a riportare i restanti del gruppo in negozio? O in un 240lt lordi se dispongo il layout in modo da dividere i territori potrebbero convivere? Premetto che non sto cercando la riproduzione...Sono già stracolma di avannotti africani...
    Grazie in anticipo!! Ciaooo

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Predefinito Re: Progetto per acquario amazzonico

Puoi inserire 5/7 scalari,i cardinali inserisci li prima altrimenti diventano cibo vivo x gli scalari,non sei obbligata a fare nulla,dovrai valutare al momento cosa è meglio fare una volta formati la coppia,di sicuro gli altri le botte le prendono.se in seriali anche i cardinali difficilmente riuscirai a riprodurli, o meglio, magari le uova riescono a difenderle, ma quando i piccoli iniziano a girare x la vasca faranno una brutta fine,seguo con interesse questo progetto,io invece dei comunissimo cardinali ti farei osservare alcune specie di danio,sono veramente uno spettacolo e sono resistenti anche alle alte temperature,pensaci

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da franco68 Visualizza Messaggio
    Puoi inserire 5/7 scalari,i cardinali inserisci li prima altrimenti diventano cibo vivo x gli scalari,non sei obbligata a fare nulla,dovrai valutare al momento cosa è meglio fare una volta formati la coppia,di sicuro gli altri le botte le prendono.se in seriali anche i cardinali difficilmente riuscirai a riprodurli, o meglio, magari le uova riescono a difenderle, ma quando i piccoli iniziano a girare x la vasca faranno una brutta fine,seguo con interesse questo progetto,io invece dei comunissimo cardinali ti farei osservare alcune specie di danio,sono veramente uno spettacolo e sono resistenti anche alle alte temperature,pensaci
    Grazie Franco per i consigli, se allora nei prossimi mesi il progetto va in porto ti tengo aggiornato! Effettivamente anche i danio non mi dispiacciono per nulla!

Banned
    Reg. il
    Sep 2013

potrebbe interessarti un fondo sabbioso ricoperto di foglie di catappa inserendo un bel gruppo di Hemigrammus bleheri? magari una quarantina. sarebbe allettante, ricreare un bel biotopo con valori abbastanza spinti.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Ho guardato alcune specie di danio e ne ho letto le schede sul web. Ce ne sono alcune che trovo veramente splendide, ma non so se sono reperibili nella mia zona (Torino e provincia) e se sia possibile la convivenza con gli scalari visto che sono pesci asiatici. Quelle che preferisco per fattore puramente estetico sono: Danio Margaritatus ( Celestichthys Margaritatus ) e il Danio Erythromicron. Franco sapresti dirmi se sono specie fattibili da inserire oppure no? Ho letto che sarebbe opportuno non allevarne meno di 10, secondo te in un 240 lt lordi è possibile tentare la convivenza dei danio con i cardinali e scalari o il numero diventa eccessivo? Ho recuperato un pratiko 300 da una vecchia vasca, ma non so se è sufficiente...per il nattereri in una vasca sempre da 240 lt lordi ho montato un pratiko 400. Se il 300 non fosse abbastanza piuttosto lo vendo e ne compro un'altro più potente. Mi rimetto ai vostri consigli prima di fare pasticci

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Temo che i Margaritatus siano troppo piccoli (sono più piccoli dei Cardinali).
    Gli scalari adulti potrebbero predarli.
    Un pratico 300 secondo me è un pó troppo giusto per un 240.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da NADER Visualizza Messaggio
    potrebbe interessarti un fondo sabbioso ricoperto di foglie di catappa inserendo un bel gruppo di Hemigrammus bleheri? magari una quarantina. sarebbe allettante, ricreare un bel biotopo con valori abbastanza spinti.
    Ciao Nader! La mia intenzione sarebbe quella di mettere un fondo di quarzo ceramizzato nero o grigio scuro, mi piace tantissimo e non l'ho potuto fare con il natte perchè limitava la sua livrea. Visto che in questo nuovo progetto voglio provare per la prima volta a piantumare come si deve, mi piaceva l'idea del contrasto tra il fondo e il colore delle piante. Inoltre ho letto che il fondo scuro, per la popolazione che vorrei inserire, va bene e non li infastidisce ( fermatemi se sbaglio, mi raccomando!). Le foglie di catappa sicuramente le utilizzerò, voglio prenderne un pò anche per il natte. Per valori abbastanza spinti cosa intendi? La mia acqua di rete è tendenzialmente acida con valori di Kh tendenti allo 0 e Gh molto bassi, infatti devo un pò integrare con i sali. Gli Hemigrammus sono bellissimi...ne avevo già molti anni fa nel mio primo acquario di comunità che avevo poi dovuto dismettere per via degli impegni universitari.... ahhhhh troppi pesciolini da scegliere.....

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2014

Il nostro sponsor li ha si sicuramente,di solito ha sempre 5 o 6 tipi diversi, io non li mischierei sarebbe un guazzabuglio,te lo dico per esperienza,invece prenderei un solo tipo per avere un gruppo omogeneo, al massimo riduci di qualche unità gli scalari e prendi una ventina di danio o cardinali,neon,o quello che preferisci, Nader 40 mi sembrano tantini,Laura hai pensato alle piante ?
    GiuseppeDAddetta piace questa discussione.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da Puff Visualizza Messaggio
    Temo che i Margaritatus siano troppo piccoli (sono più piccoli dei Cardinali).
    Gli scalari adulti potrebbero predarli.
    Un pratico 300 secondo me è un pó troppo giusto per un 240.
    Ah ok Puff, quindi i Margaritatus devo toglierli dalla lista! Se il 300 è troppo striminzito allora andrò per un'altro 400 o un Eheim

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da franco68 Visualizza Messaggio
    Il nostro sponsor li ha si sicuramente,di solito ha sempre 5 o 6 tipi diversi, io non li mischierei sarebbe un guazzabuglio,te lo dico per esperienza,invece prenderei un solo tipo per avere un gruppo omogeneo, al massimo riduci di qualche unità gli scalari e prendi una ventina di danio o cardinali,neon,o quello che preferisci, Nader 40 mi sembrano tantini,Laura hai pensato alle piante ?
    Ciao Franco! Allora sceglierò per tempo quale gruppo inserire. Gli scalari pensavo di non prenderne più di 5. Comunque ho qualche mese per decidermi e raccogliere le finanze per il progetto. Per le piante ho stilato un elenco, considera che sono ignorantissima in materia, per ognuna di loro sono andata a vedermi le schede e i consigli dei venditori sia per posizionarle in base all'illuminazione che richiedono e alle dimensioni che raggiungono, sia per inserirne di non troppo delicate in quanto non vorrei ricorrere alla somministrazione di CO2. L'elenco sarebbe:
    2 Vallisneria spiralis;
    2 Echinodorus "Reni";
    1 Echinodorus Ozelot,
    1 Aponogeton Ulvaceus;
    1 Cryptocoryne Petchii Pink;
    2 Cryptocoryne Diversen;
    1 Alternathea Rosaefolia;
    1 Microsorium Pteropus;
    2 Anubias Barteri Nana "petite";
    1 Pogostemon Helferi;
    2 Vesicularia Christmas Moss ( da ancorare alla radice che già ho);
    4 Vesicularia Dubyana ( vorrei provare a fare una porzione di tappetino ancorando questo muschio al terreno tramite una rete di plastica da giardinaggio )

Come fondo fertile pensavo di optare per Dennerle Deponitmix Professional visto che nelle recensioni del prodotto ne parlano bene. Le luci che vorrei mettere sarebbero 1 neon t5 39W Jbl Solar ultra tropic da 4000 K posteriore e 1 neon t5 39W Ferplast Toplife da 6500 K anteriore entrambi provvisti di riflettori Dennerle.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)