+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
Like Tree10Mi Piace

Discussione: Nattereri malato o solo nervoso?

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Predefinito Nattereri malato o solo nervoso?

Ciao ragazzi, apro questa discussione nella sezione malattie perchè da ieri il mio natte presenta delle piccole lesioni ad entrambe le pinne pettorali (forse nella prima parte del video riuscite a vederle, meglio di così non riesco a fare perchè stranamente in questo periodo non si lascia fotografare). Escludo che sia Ictyo, perchè visto da vicino non mi pare proprio abbiano la forma delle cisti tipiche della malattia e poi la temperatura è tenuta sempre costante. Sembra più che se le sia rovinate sbattendo di qua e di là, ma mi pare strano che i segni degli urti siano solo sulle pinne pettorali. Inoltre come potrete vedere nel video, sono ormai giorni che il piraz continua ad accanirsi sempre contro lo stesso vetro laterale dell' acquario tanto che gli sta spuntando il tipico "bubboncino" sul mento. E' nervosissimo!! Se apro gli sportelli del coperchio inizia a scodare in superficie e mi butta acqua e piante galleggianti fuori, inoltre mi attacca quest'ultime recidendo di netto le radici. Oggi ho notato che dopo aver lottato ferocemente con il vetro per diversi minuti, il natte va a stazionarsi in altro al pelo dell'acqua e rimane immobile per parecchio tempo. Non lo aveva mai fatto. Ora...non so se mi devo preoccupare, se è un'atteggiamento normale o se il pesce è stressato o non ben ambientato (visto che nella vasca vecchia di 100 lt non si comportava così), comunque ieri ha mangiato senza problemi. Per quanto riguarda le "lesioni" alle pinne ditemi voi, devo fare qualcosa? Aggiungere del sale? O sono io che ho la testa malata e mi faccio troppi problemi?

I valori dell'acqua sono:
    Gh 8
    Kh 4,5
    Ph 8
    NO2 0
    NO3 5

--- Parte implementata in un secondo momento ---

Cerco di mandarvi il video ora!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Predefinito Re: Nattereri malato o solo nervoso?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Ciao Laura, il Pygo esteriormente non mi sembra abbia sintomi di alcun tipo, lo trovo in forma, con respirazione regolare nel momento di pausa.
    Poi chiaramente dopo la nuotata, risulta affaticato.
    Le pettorali mi sembrano ok, probabilmente quei segni sono dovuti a sfregamento, comunque tieni monitorato il pesce, perché come sai, se si stressano è più facile che si ammalino.
    Quello sfogo sul vetro potrebbe essere dovuto ad un riflesso che lo innervosisce o ad un ambientamento non ancora avvenuto.
    Dal filmato sembra che la luce spari forte, magari è un impressione dovuta al video.
    A luci spente ha lo stesso atteggiamento?
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da Puff Visualizza Messaggio
    Ciao Laura, il Pygo esteriormente non mi sembra abbia sintomi di alcun tipo, lo trovo in forma, con respirazione regolare nel momento di pausa.
    Poi chiaramente dopo la nuotata, risulta affaticato.
    Le pettorali mi sembrano ok, probabilmente quei segni sono dovuti a sfregamento, comunque tieni monitorato il pesce, perché come sai, se si stressano è più facile che si ammalino.
    Quello sfogo sul vetro potrebbe essere dovuto ad un riflesso che lo innervosisce o ad un ambientamento non ancora avvenuto.
    Dal filmato sembra che la luce spari forte, magari è un impressione dovuta al video.
    A luci spente ha lo stesso atteggiamento?
    Ciao Puff, ora che le luci sono spente sembra più tranquillo, ma ieri notte e la notte ancora prima lo sentivo dimenarsi sia sguazzando in superficie sia battendo contro il vetro.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Allora escludiamo le due ipotesi sopra descritte (suo riflesso e luce forte).
    È comunque, secondo me, un comportamento da stress, dovuto probabilmente all'ambientamento.
    Tienici aggiornati.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da Puff Visualizza Messaggio
    Allora escludiamo le due ipotesi sopra descritte (suo riflesso e luce forte).
    È comunque, secondo me, un comportamento da stress, dovuto probabilmente all'ambientamento.
    Tienici aggiornati.
    Ok, vi tengo aggiornati. Oggi devo fare il cambio dell'acqua, spero non faccia il dispotico come al solito

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Niente da fare...continua a comportarsi come un pazzo...Il bubbone sul mento sta crescendo e le lesioni sulle pinne pettorali non sono passate. Due giorni fa ho fatto il cambio settimanale aggiungendo del biocondizionatore all'aloe vera e oggi gli ho messo un pò di stressguard della seachem per proteggere le mucose e limitare il possibile stress. Di buono c'è che il natte oggi ha mangiato un bel lombricone, quindi l'appetito non gli manca. Mi ha quasi sradicato una vallisneria che stava mettendo gli stoloni...al più presto provvederò a proteggerla magari mettendoci davanti un bel pietrone abbastanza alto in modo che il natte non vada a tirar via tutta la ghiaia come sta facendo continuamente da qualche giorno. La pinna sinistra (quella in foto) la muove molto meno della destra e quando staziona nell'altro angolo dell'acquario il piranha sta immobile ed un pò inclinato come in foto, mentre quando nuota sta dritto normalmente. Devo fare qualcosa?
    Immagini Allegate

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

Tranquilla... I piranha sono pazzi.. Non ti allarmare.. Anche i miei a volte fanno cosi e si ritrovano mega lividi.. Meglio agitato che immobile e timido. 😊

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da WHITE Visualizza Messaggio
    Tranquilla... I piranha sono pazzi.. Non ti allarmare.. Anche i miei a volte fanno cosi e si ritrovano mega lividi.. Meglio agitato che immobile e timido. ��
    ok White, quindi mi sto preoccupando per nulla? Quella malata di testa sono io ahahahahah!! E' che nell'altra vasca era completamente diverso, ma forse come dici tu questa nuova iperattività è un bene! Di solito però i graffi che si faceva guarivano in massimo due giorni, mantre sta volta le lesioni alle pinne sono ancora lì tanto che una la muove molto di meno dell'altra e lo stazionare inclinato non lo aveva mai fatto. Comunque tu mi dici che se il rosso del ventre è bello acceso, se mangia ed è molto attivo, a volte anche troppo, il natte sta bene e non mi devo preoccupare? Piuttosto ora lo controllo per una settimana senza fare nulla, poi se vedo che le lesioni non guariscono o peggiorano vi rompo di nuovo le scatole!! :P

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

Sono piranha sono pesci. Forti se hanno un bel rosso e se mangiano e hai valori ok non mi preoccuperei 😊

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)