+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
Like Tree17Mi Piace

Discussione: Betta splendens show

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito Re: Betta splendens show

Le galleggianti in ogni caso possono aiutarti nello smorzare della luce...
    In natura i netta vivono anche nelle risaie...poca acqua e color the,molte foglie in superfice e fondo limaccioso...ma pervpesci da esposizione inutile fare una roba cosi

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da MARCO Visualizza Messaggio
    Le galleggianti in ogni caso possono aiutarti nello smorzare della luce...
    In natura i netta vivono anche nelle risaie...poca acqua e color the,molte foglie in superfice e fondo limaccioso...ma pervpesci da esposizione inutile fare una roba cosi
    Si si lo so, di sicuro oltre ad altre piante utilizzerò delle pistia visto che qualsiasi betta non ama la luce troppo forte e, se lo spazio me lo permetterà, vorrei calare delle radici di photos nella parte posteriore della vasca per offrire riparo e nascondigli. La colonna d'acqua sarà di 20-25 cm massimo, i betta, soprattutto quelli commerciali, si stressano molto se l'acqua è troppo alta perchè per respirare devono fare troppa fatica con le pinne enormi che si ritrovano. Inoltre ho letto che se costringiamo un betta a nuotare troppo, con un livello d'acqua superiore ai 30 cm, crescendo svilupperà di più il corpo a discapito delle pinne risultando poi sproporzionato. Ho già un'idea abbastanza precisa di come comporre la bettiera, speriamo di riuscire a realizzarla esattamente come ce l'ho in testa
    MARCO piace questa discussione.

Utente
    Reg. il
    Feb 2012

Luce poca, corrente poca, e se puoi anubias che adorano riposare sulle foglie.
    L'acqua scura e leggera sarebbe il top, inoltre se vuoi gli hm ricorda che si prendono le batteriosi in un attimo, e avere l'acqua catappata è una necessità.
    Evita i rosetail e i pesci che quando vanno in parata non hanno la membrana tra i raggi tesa, il 98% dei betta che trovi in giro ha sui 4 mesi, a un anno i rosetail sono spiumati.
    Ricorda che i betta NON devono essere costantemente in contatto visivo sennò si stressano poveracci.
    I sfondi devono essere opachi, se lucidi si specchiano e passano la giornata a parare contro se stessi.
    Lo sviluppo del pinnaggio rispetto al corpo del pesce è una questione di genetica. Ricorda che i betta che trovi son pesci giovanissimi, poi come diventeranno lo saprai dopo circa 4 o 5 mesi.
    Ribadisco, evita i rosetail, sono un aborto creato da commercianti per vendere a meno di 4 mesi pesci con pinnaggio ampio e spettacolare.
    Se non te l'avessero già detto vasche chiuse, quando respirano col labirinto è necessario che l'aria sia calda come l'acqua e molto umida. Anche per quello si sconsigliano colonne d'acqua alte.
    Cerca di dargli spazio per nuotare, gli allunghi la vita.
    WHITE e Laurapiranha piace questa discussione.
    Andrea Queirolo

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Grazie per i consigli topo!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Sapevo che ci va il coperchio per evitare sbalzi di temperatura tra l'acqua e l'aria, gli scomparti saranno delimitari da lastre di polionda nero, sia sullo sfondo ( per separare l'area filtro ) sia per i divisori tra betta e betta. Calcolando lo spazio a disposizione, se creo 4 scomparti, ogni betta avrà 20 litri. Ho letto che il litraggio per un solo maschio dovrebbe essere tra i 10 e i 30 litri massimo è vero? Volendo per ottenere 30 litri a testa potrei fare solo tre scomparti se necessario.Eviterò i rosetail seguendo il tuo consiglio, non sapevo del rovinarsi della coda in età adulta.Vorrei mettere un filtro esterno Pratiko 200, considerando che il volume effettivo d'acqua sarà poco più che 100 litri, e porre una spraybar in mandata che attraversa tutti gli scomparti posta appena sotto il pelo d'acqua e l'aspirazione dietro al pannello in polionda dello sfondo fissato a circa 10 cm dal vetro posteriore in modo da dare lo spazio per il passaggio dei tubi. Ogni lastra di polionda verrà bucata per permettere la circolazione dell'acqua. Userò delle canaline in pvc da siliconare sul fondo dell'acquario dentro le quali incastrare le lastre spesse 5 mm. Se sto sbagliando qualcosa fatemi sapere prima che inizio col lavoro di bricolage

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Utente
    Reg. il
    Feb 2012

20 litri va più che bene.
    Occhio che la spraybar non faccia troppo movimento superficiale e ci sia almeno un angolo o 2 senza corrente sennó poerelli dove fanno il nido di bolle?
    Il resto tutto perfetto!
    Andrea Queirolo

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    20 litri va più che bene.
    Occhio che la spraybar non faccia troppo movimento superficiale e ci sia almeno un angolo o 2 senza corrente sennó poerelli dove fanno il nido di bolle?
    Il resto tutto perfetto!
    Grazie topo, farò come dici!!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2015

Ciao!!Ieri sera ho finito di costruire la mia bettiera artigianale che andrà ad ospitare 4 betta splendens. L'acquario è un ferplast dubai 200lt che non verrà riempito del tutto, visto che i betta necessitano di acqua poco profonda. Ho siliconato sul fondo delle canaline in plastica (quelle che si usano per nascondere i cavi elettrici) come binari per fissare i divisori e l' intercapedine posteriore che nasconderà l'aspirazione del filtro esterno e i tubi. Per le pareti ho utilizzato delle lastre di polionda nero da 5mm che ho bucherellato per permettere il ricircolo dell'acqua. La mandata del filtro oltrepassa la lastra di polionda posteriore e si collega ad una spraybar che attraversa tutti i divisori in modo da distribuire il getto d'acqua equamente. Il livello dell'acqua arriverà appena sotto la praybar così da non creare eccessiva turbolenza, la colonna d'acqua sarà circa di 22/23 cm. Ogni scomparto sarà quindi da 20 lt, per un totale di circa 100 litri d'acqua (considerando anche quella contenuta nell'intercapedine). Ora non mi resta che allestire. Utilizzerò materiali filtranti e acqua di una vasca che è ancora in funzione e matura da anni, in questo caso non dovrei aspettare un mese di maturazione giusto?
    Immagini Allegate

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Ottimo lavoro Laura.
    Seguo
    Laurapiranha piace questa discussione.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

Brava Laura!!!
    Laurapiranha piace questa discussione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)