+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
Like Tree11Mi Piace

Discussione: malattia colonnare?

Utente
    Reg. il
    Feb 2014

Predefinito malattia colonnare?

Ciao a tutti ragazzi ho un problema con il mio natterei, vi spiego subito la situazione:
    Ho 2 natterei di circa 2 anni in una vasca di 250 litri netti, senza alcun allestimento solo un tronco con una felce d'acqua ancorata sopra.
    Temperatura 26/27 gradi, nitrati circa 40 mg/l, nitriti 0, Ph 7/7.2, Kh 5.
    Alimento un giorno si ed uno no principalmente con latterini decongelati, gamberi sgusciati decongelati crudi, e di tanto in tanto cubetti di cuore di manzo decongelati.
    circa 15 giorni fa iniziai a notare una patina biancastra che avvolgeva la testa dei pesci, uno in modo particolare, dopo aver fatto un cambio di 100 litri (lo faccio ogni 7/10 giorni), notai che quello più malconcio, tendeva a stazionare sul fondo senza mangiare un pò scurito. Ho subito pensato ad una batteriosi cutanea, ho provveduto a fare un trattamento con il dessamor, quello messo meglio è guarito e mangia, l'altro sembra stare peggio.
    I primi tre giorni di cura quest'ultimo, tendeva a stazionare dalle parti del filtro, sul fondo, dopo ha iniziato a nuotare in continuazione, in modo non del tutto normale, senza mangiare.
    Il giorno dopo il cambio per fine trattamento, l'ho trovato steso su un lato, pensavo fosse morto, ma respirava, nel pomeriggio si è rimesso dritto, alternando stazionamenti sul fondo e nuoto.
    Per di più negli ultimi giorni ho notato una specie di macchia bianca sulla mascella inferiore, che ora sembra aver prodotto una specie di ulcera, alla pinna caudale mancano dei piccoli pezzi, e sembrerebbe anche alla pinna laterale sinistra, dove è presente anche un piccolo batuffolo cotonoso.
    Sulla testa presenta un pò di quella patina prima descritta, ma molto più lieve e sembra quasi come se fosse cicatrizzata.
    Leggendo un pò in giro sembrerebbe la malattia colonnare, che pare possa essere curata con lo Streptosil, reperibile in farmacia.
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Ora cerco di fare un paio di foto e le posto.
    Grazie in anticipo a tutti.

Utente
    Reg. il
    Feb 2014

Predefinito Re: malattia colonnare?

sto provando a mettere foto ma non ci riesco

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Tore devi postare delle foto cosi possiamo vederlo e valutare, ti posso dire si da subito che la tua vasca non è idonea (troppo piccola per 2 nattereri) Non mi pronuncio sull'accaduto perchè se non vedo foto non posso valutare.
    Da ciò che ho capito hai il filtro interno?
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Utente
    Reg. il
    Feb 2014

si filtro interno, l'acqurio è il koro 123 dell'euraquarium

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Ecco le foto

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

PIRANHA PORTAL STAFF
    Reg. il
    May 2013

Tore allora con max urgenza fai un cambio, accendi areatore i nitrati a 40 son altissimi, i nitrati sicuro che siano a 0?
    Con cosa li hai misurati?
    Come ti ho già accennato in privato a me non sembra una colonnare ma più una forte batteriosi oppure parassiti.

Utente
    Reg. il
    Feb 2014

ok il cambio lo sto facendo ora, l'areatore è acceso dal trattamento con il dessamor, i test li faccio con i reagenti della sera

Banned
    Reg. il
    Oct 2013

Concordo con giuseppe. Puoi provare anche il bactrim a me ha risolto il giorno dopo il problema anche se non era messo cosi male

Utente
    Reg. il
    Feb 2014

quindi in questo caso il dessamor è stato inutile?
    La cosa strana che l'altro pesce aveva lo stesso problema, certo molto meno di questo e con il dessamor è totalmente guarito

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Ciao,tutto molto strano...
    Parlare di batteriosi "cutanea" non ha senso in wuanto la batteriosi é una cosa che si sviluppa in tutto il pesce,non solo sulla cute...
    Di colonnare idem,non si possono fare diagnosi coi a caso,per il semploce fatto che poi si può sbagliare a curare il pesce stesso...

I lorri a disposizione sono pochi per 2 esemplari,gia quasto contribuisce a rendere difficile la situazione e la gestione stessa della vasca!

Dalle foto si vedono macchie che possono lontanamente ricordare i segni che i dinoflagellati lasciano sui discus o su altri ciclidi,ma i piranha non sono soggetti a questo ripo di parassiti....

Sei sicuro di avere no2 a 0 mg/l?
    Le bruciature da ammonio possono essere una prima possibilie teoria,anche se di solito sono di colore rosa/rosso e diventano bianche sono in via di guarigione...

Il segno sulla caudale sembra quasi un morso,nelle batteriosi di solito lo smangiarsi delle pinne avviene in modo regolare,non a pezzi come nella foto...
    Se il pesce lo vedi in difficoltá io piu che usare dessanor/faunamor e surrogati userei il bactrim forte..
    Ma vorrei altre foto migliore e dettagliate (magari delle macro) dei punti interessati prima di dare ulteriori evebtuali consigli

piranha allevati precedentemente:
    S.GERYI
    S.MACULATUS Rio Paraná
    S.RHOMBEUS Black Venezuela
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SPILOPLEURA Rio Tapajos
    S.SANCHEZI
    P.NATTERERI
    P.PIRAYA Yellow

Per info,guide,schede ecc ----> http://www.piranhaportal.net/forum/forum106/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)