+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree4Mi Piace

Discussione: "Channa Assam - consigli alimentazione"

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Sep 2013

Predefinito "Channa Assam - consigli alimentazione"

Ciao a tutti. Se qualcuno di voi si ricorda il mio progetto é quello d creare un acquario con pesci dalle fattezze preistoriche. E in passato vi ho chiesto consigli. Ora sono pronto a riniziare una nuova avventura con nuovi ospiti e avrei optato per due esemplari di channa assam. Particolarmente adatti perché di dimensioni ridotte (12-15 cm). Il mio problema prima di comprarli é il seguente. Probabilmente starò via un mese ad agosto e in passato ho sempre usato il distributore automatico con cibo secco ed é tutto andato bene. Ma coi channa ovviamente ci sono delle difficoltà. La mia domanda é questa:
    - posso sfamarli con artemie liofilizzate utilizzabili col distributore automatico?
    Magari associandole a pezzi di insetti (tarme o grilli piccoli) ?
    Grazie in anticipo delle vostre risposte

PS: L'acquario ha una capienza di 140L lordi. 80L x 40P x 50H. 135 L circa netti.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Predefinito re: "Channa Assam - consigli alimentazione"

Il progetto mi sembra un ottima idea, il problema mangiare credo che sia risolvibile come hai detto tu, ma aspettiamo Marco o Daniele per conferma che di channa sono molto preparati.
    Credo che se si abituano al mangime non avrai problemi
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Sep 2013

Citazione Originariamente Scritto da GIUSEPPEDADDETTA Visualizza Messaggio
    Il progetto mi sembra un ottima idea, il problema mangiare credo che sia risolvibile come hai detto tu, ma aspettiamo Marco o Daniele per conferma che di channa sono molto preparati.
    Credo che se si abituano al mangime non avrai problemi
    Grazie mille. Si aspetto altri pareri. Prima di comprare degli animal voglio essere sicuro di poterli accudire perbene.

Admin Sezione Channa
    Reg. il
    Jan 2016

Ciao, L' alimentazione non mi preoccuperei più di tanto, puoi darli degli stick della hikari, i krill shg, chironomus liofilizzato, basta che regoli bene la somministrazione, basta anche una volta a settimana, almeno non rischi di sovra alimentarli.
    Fai dei test prima per controllare la quantità che ne esce.
    Come misure sei al limite, ma la profondità di 40 cm aiuta, partirei da un gruppo di almeno 4/5 esemplari se vuoi gli assam che rimangono più piccoli.
    Una mia amica ne ha 8 è probabile che li riproduca a breve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ex

Admin Sezione Channa
    Reg. il
    Jan 2016

Questo è l' unico cibo secco che uso

ex

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Sep 2013

Si sapevo di dovergli somministrare il cibo ogni 2-3 giorni. Poi se vado via pensavo anche io di somministraglielo ogni 5 giorni. Per non creare problemi di inquinamento dell'acqua ecc. Grazie mille controllo per bene questi alimenti e valuto. (a grazie mille. si ora che li vedo il krill e chironomus li rammento. thanks)
    A dici che con più esemplari rimangono piccoli? Avevo letto che le loro dimensioni da adulti si aggirano a 12-15 cm massimo e che per una coppia un 120L andava bene. Avendone 140L anche se delle dimensioni massime mi andava bene.
    Grazie ancora e aspetto altri pareri.

PS: ovviamente l'acquario lo setto con legni e ben piantumato.
    Ultima modifica di DanteDiablo; 05-04-2016 alle 13:06

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

No no Gianlu non diceva che mettendoli in gruppo rimangono più piccoli, ma la varietà di channa che non cresce molto.
    Se vuoi una coppia ti conviene partire da un gruppetto di 4/5 esemplari per poi far via gli esemplari in eccesso e lasciare la vasca alla sola coppia
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Sep 2013

A si ok capisco. Sisi anche in altri forum dicevano di fare lo stesso per formare la coppia.
    Ora a me non interessa la coppia da riproduzione per forza. Ho parlato di coppia inteso due esemplari. Presumo che sia meglio avere due femmine che due maschi per la convivenza. Quindi, dato che li dovrò ordinare, ordinerò due femmine.
    Il post nasce principalmente per sapere se secondo voi posso accudire due esemplari di channa assam in questo litraggio e se posso ovviare al problema del cibo in mia assenza nel modo descritto precedentemente. Ho riletto anche altre risposte a miei post precedenti e da esperienze personali di alcuni di voi anche la temperatura a 30°non è un problemone per questi animale. Mi doterò comunque di ventola per raffreddare la temperatura.
    Attendo altri pareri. Grazie ancora.

Admin Sezione Channa
    Reg. il
    Jan 2016

Si è tra le specie più piccole, gli assam non presentano disformismo sessuale, almeno in giovane età, e no anche due femmine si fanno del male assieme, capisco che non cerchi una ripro, ma i channa in generale soffrono da soli, e averne 2 rischi che si facciano del male.
    Per la temperatura più o meno, diciamo che a 30gradi patiscono, i miei per un paio di settimane sono rimasti a 32 gradi, è bene non stavano, però certo per un breve periodo non capita nulla

ex

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Concordo con gianlu, prendi 4/5 esemplari e poi lasci la coppia, poi se non vuoi fare i piccoli (cosa che dubito fortemente perché quando ti appassioni all'animale è difficilissimo trattenere) lasci tutto così com'è

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)