+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
Like Tree8Mi Piace

Discussione: Consigli allestimento!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2017

Predefinito Consigli allestimento!

Buon giorno a tutti!
    Avrei bisogno qualche indicazione su una buona marca e sulla quantità per la sabbia del fondo! La vasca sarà 130×60, e penso di fare 4/5 centimetri di fondo, sapreste dirmi la quantità da acquistare? Poi, la vorrei bianca o ambrata dalla granulometria inferiore al millimetro.. se é possibile già lavata grossolanamente, anche se la passerei lo stesso con l'acqua prima di metterla! Pensavo di mettere delle roccie, con dei/un piranha è giusto metterle o non vanno bene?
    Aspetto dei vostri consigli!
    Ultima modifica di Il mina.; 19-04-2017 alle 17:20
    EX. bleheri

Super Moderatori
    Reg. il
    Jan 2014

Predefinito Re: Consigli allestimento!

Con dei piranha bisogna ricreare un allestimento il più naturale possibile radici e tronchi.
    Io metterei dei bei tronchi di mangrovia e magari qualche pianta non troppo esigente come annubias e microsorium.
    Se invece vorresti inserire altre tipologie di piante potresti inserire qualche echinodorus però in quel caso dovresti avere almeno uno strato di fondo fertile oppure dovresti comunque fertilizzare con tavolette o pastiglie.
    Per la sabbia io ho una vasca di 130x50x60 e ne ho inserito 65kg.
    Tu intendi allevare un serrasalmus oppure dei pygocentrus Nattereri?
    davidem e Il mina. piace questa discussione.

JUWEL Rio 180
    Askoll pratiko 300

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2017

Allora, non so ancora bene cosa vorrei metterci a dire la verità... sono un Po indeciso perché li vorrei tutti comunque, pensi che sia meglio fare delle composizione con piante legate ai tronchi oppure anche qualcosa di interrato? Roccie proprio niente?
    EX. bleheri

Super Moderatori
    Reg. il
    Jan 2014

Qualche roccia puoi tranquillamente metterla.
    Per le piante puoi legare qualche microsorium ai tronchi e qualche echinodorus sul fondo, ma ricorda che con le echinodorus devi fertilizzare un minimo.
    Per la specie se vuoi puoi allevare 2 massimo 3 pygocentrus nattereri oppure un'serrasalmus spilopleura o un maculatus.
    Se parti da zero con i piranha io ti consiglio 2/3 nattereri.

JUWEL Rio 180
    Askoll pratiko 300

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2017

Io sono indeciso tra questi, o 2 cariba, o un serra maculatus oppure un piraya.. devo vedere cosa fare.. per la mia vasca vanno bene questi pesci viste le misure.. sai consigliarmi qualche buona marca di sabbia??
    EX. bleheri

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Citazione Originariamente Scritto da cabro Visualizza Messaggio
    Qualche roccia puoi tranquillamente metterla.
    Per le piante puoi legare qualche microsorium ai tronchi e qualche echinodorus sul fondo, ma ricorda che con le echinodorus devi fertilizzare un minimo.
    Per la specie se vuoi puoi allevare 2 massimo 3 pygocentrus nattereri oppure un'serrasalmus spilopleura o un maculatus.
    Se parti da zero con i piranha io ti consiglio 2/3 nattereri.
    Però le rocce devono essere non calcaree.
    Se la vasca è quella con i filtri interni io eviterei di inserire 2/3 pygo.
    davidem e NIB79 piace questa discussione.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Cariba e piraya li puoi trovare solamente da privati (e non è neanche tanto facile)
    Poi con i filtri interni (sempre se la vasca è quella) non ce la faresti con il carico organico e lo spazio si riduce internamente)
    Meglio un Mac che resta più piccolo e il carico organico di conseguenza più basso
    davidem e NIB79 piace questa discussione.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Super Moderatori
    Reg. il
    Jan 2014

Citazione Originariamente Scritto da ONIZUKA Visualizza Messaggio
    Cariba e piraya li puoi trovare solamente da privati (e non è neanche tanto facile)
    Poi con i filtri interni (sempre se la vasca è quella) non ce la faresti con il carico organico e lo spazio si riduce internamente)
    Meglio un Mac che resta più piccolo e il carico organico di conseguenza più basso
    In questo caso allora è assolutamente sconsigliato fare un gruppo di 3 nattereri.
    Partiamo con il presupposto che per i piranha in generale il sistema di filtraggio deve essere in grado di smaltire molte più sostanze inquinanti a differenza di pesci magari più piccoli.
    Io ti consiglio un buon filtro esterno oppure anche una coppia di filtri esterni.
    Io ne ho uno biologico e meccanico più grande mentre uno più piccolo completamente biologico.

JUWEL Rio 180
    Askoll pratiko 300

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2017

Che tipo di rocce potrei mettere? Non calcaree e non appuntite giusto? Tornando al discorso della specie, si Giuseppe, la vasca é quella coi filtri interni.. ho già acquistato 2 espansioni aggiuntive a filtro per i cannolicchi! Penso che a livello biologico, dovrebbe reggere con un solo pira..
    EX. bleheri

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Jun 2012

Ho letto tutto e la penso così... Riguardo l'allestimento concordo pienamente con cabro... Fai di tutto per farlo più wild possibile e il futuro inquilino ti ringrazierà. Riguardo la specie secondo me puoi mettere solo il Mac (1 solo esemplare) perché per reggere alla grande il carico organico l'ideale sarebbe un filtro esterno ma con quelli che hai adesso sinceramente avrei paura a mettere anche un solo esemplare di piranha. In acquariofilia si deve partire bene per far andare tutto bene dopo riguardo le rocce non metterla grandissime ed appuntite e naturalmente non calcaree perché sennò ti aumenta di tantissimo la durezza. Per vedere se una roccia è calcarea o meno si usa buttare nella roccia una goccia di viakal e vedere se frizza... Se inizia a frizzare è calcarea e quindi va bidonata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    NIB79 e Il mina. piace questa discussione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)