+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree6Mi Piace

Discussione: Sabbia ambrata

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2013

Predefinito Sabbia ambrata

Ciao a tutti visto che l'acquario mi è arrivato ora penso ad allestirlo cominciando dalla sabbia... ho sempre usato ghiaino come fondo, ma vorrei provare con la sabbia perché mi dà un effetto più naturale... qualcuno sa consigliarmi qualche tipo di sabbia ambrata? Inoltre è difficile da sifonare?
    X4

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Re: Sabbia ambrata

No non è difficile da sifonare se prendi una giusta granulometria io ho una 2/3mm e mi trovo bene perché è una via di mezzo per quanto riguarda il tipo in commercio ce ne sono tantissime hai solo l'imbarazzo della scelta

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Io non ho mai sifonato la sabbia ma aspirato superficialmente, non so se ricordi ma nell'allestimento dell' eigenmanni avevo una sabbia bianca finissima e ad impatto visivo era a dir poco stupenda.
    Adesso ho una sabbia di fiume (infatti mi arrivo in sacchetti non confezionati e ancora bagnata) che ho acquistato online ma non riesco più a trovare il negozio e devo dire che anch'essa è molto fine e bella ma ha qualche granellino più grosso circa 2/3 mm.
    DanteDiablo e NIB79 piace questa discussione.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2013

Perché guardando il colore del pesce pensavo rendesse di più con una sabbia ambrata rispetto a una bianca considerato che l'eigenmanni è abbastanza chiaro
    X4

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Jun 2012

la sabbia è una cosa... la ghiaia è un altra. la sabbia te la sconsiglio perchè secondo me il fondo rimane anossico anche se ne metti un piccolo strato... se ci pensate è logico... la sabbia è compatta quindi mi sembra logico che tutto rimane fermo. la sabbia la sconsioglio anche perchè secondo me non offre abbastanza anfratti per i batteri. personalmente ti consiglio la sabbia dio granulometria 3mm, perchè offre una valida superficie per i batteri e per piantumare è perfetta.
    DanteDiablo piace questa discussione.

Frequentatore
    Reg. il
    Jan 2015

Io uso con ENORME soddisfazione il Manado della JBL. Innanzitutto, per definizione della casa produttrice stessa, è argilla naturale cotta. Ha il pregio di essere un prodotto estremamente poroso e quindi favorire l'insediamento dei batteri. Dona una naturale nota ambrata, fa risaltare bene colori e sfumature. Io in più di due anni di utilizzo in una vasca da 400 litri con tre Natte non ho MAI sifonato.
    Unico neo non è immobile come quarzo o sabbia. Ma nonostante la pompa di movimento non mi sono mai dovuto mettere lì a rastrellare il fondo più di 3/4 volte l'anno (5 minuti di lavoro)

NIB79 piace questa discussione.

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Jun 2012

benissimo diciamo le noste esperienze raga !

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2013

Citazione Originariamente Scritto da carpmanu Visualizza Messaggio
    Io uso con ENORME soddisfazione il Manado della JBL. Innanzitutto, per definizione della casa produttrice stessa, è argilla naturale cotta. Ha il pregio di essere un prodotto estremamente poroso e quindi favorire l'insediamento dei batteri. Dona una naturale nota ambrata, fa risaltare bene colori e sfumature. Io in più di due anni di utilizzo in una vasca da 400 litri con tre Natte non ho MAI sifonato.
    Unico neo non è immobile come quarzo o sabbia. Ma nonostante la pompa di movimento non mi sono mai dovuto mettere lì a rastrellare il fondo più di 3/4 volte l'anno (5 minuti di lavoro)

Il manado lo ho già nel 300 litri... secondo me molto valido però vorrei provare la sabbia che a mio gusto da un effetto più naturale...
    X4

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Jun 2012

Devi anche vedere la funzionalità al contrario del solo aspetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2013

Citazione Originariamente Scritto da DAVIDEM Visualizza Messaggio
    Devi anche vedere la funzionalità al contrario del solo aspetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se ti riferisci all'aspetto dell'insediamento batterico non ho grossi problemi visto che avrò un pratiko 400 più un filtro interno in una vasca da 250 litri...
    Riguarda alle zone anossiche ho visto tanti allestimenti con sabbia e pochi problemi... anche perché non ne metterò un grosso strato visto che piantumero poco sulla sabbia
    Ultima modifica di lollo1997; 08-05-2017 alle 22:30
    X4

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)