+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
Like Tree8Mi Piace

Discussione: Consigli acquaterrario Rio 400 di Memmo

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2017

Predefinito Consigli acquaterrario Rio 400 di Memmo

Ragazzi sto iniziando un nuovo progetto per sistemare la mia graptemys pseudogeographica, il mio pescione rosso e altre tartarughe particolari che nasceranno a giugno e che ho già prenotato.. Oggi andrò a prendere un Rio 400 che voglio allestire come acquaterrario, purtroppo avrei voluto dedicarlo ai pira ma abitando al secondo piano non posso permettermi 600 kg tra vasca mobile acqua e arredi.. Quindi mi dovrò accontentare di una vasca riempita poco più di metà. Ho bisogno dei vostri consigli riguardo all'allestimento del Vascone... Volevo realizzare un layout simile a quello che ha realizzato Marco nel suo 250 litri discussione che ho trovato davvero interessante! Partiamo dalle radici, volevo inserire delle radici red wood o drift wood attaccandole al vetro posteriore ma ho dei Seri dubbi su come fare qualcuno di voi lo ha mai fatto? Le radici dovranno costituire sia l'impatto estetico nella zona sommersa ma anche le zone emerse per il basking delle tartarughe quindi se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti! Poi volevo inserire delle rocce seiryu stone delle quali mi sono innamorato.. Ho letto che sono calcaree io ho un pesce rosso cometa volevo aggiungerne un altro e magari anche una carpa koi e secondo voi le rocce aumenterebbero troppo la durezza dell'acqua? Andando avanti con l'allestimento vi terrò aggiornati con varie foto! E grazie in anticipo dei consigli!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2013

Predefinito Re: Consigli acquaterrario Rio 400 di Memmo

Le radici puoi "legarle al vetro posteriore tramite ventose, poi dovrai essere bravo a nasconderle con piante e allestimento... Io ho una cosa simile nella vasca del geryi e a distanza di 8 mesi dall'allestimento le radici sono ancora immobili.
    Altrimenti potresti realizzare uno sfondo 3D dove vai a incollare direttamente delle radici
    X4

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Dec 2009

Ottime idee ti ha dato lollo oppure puoi incollarle al vetro di fondo con silicone apposito ovviamente prima di mettere il fondo è acqua le lasci seccare 2/3 giorni e poi vai

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2017

Io per il problema del peso avrei risolto mettendo delle channa! Con 30cm di colonna d'acqua sei a posto e hai dei pesci attivi e molto belli!
    EX. bleheri

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2017

Grazie del consiglio Lollo! Infatti ieri sera ho guardato qualche foto della tua vasca e ho visto l'effetto molto bello delle radici che scendono dall'alto! anche io Avevo pensato alle ventose però non so se sia meglio attaccarle con una vite inox oppure con una fascetta.. E nel secondo caso come attacco la fascetta alla ventosa? Piante per nascondere non posso metterne perché la mia graptemys mangia di tutto e anche le chrysemys picta belli e la chrysemys dorsalis che andrò ad inserire (probabilmente all'inizio con un divisorio) andrebbero a distruggerle.. Per quanto riguarda lo sfondo ho chiesto un preventivo a blue cichlid giusto per curiosità.. Io con il fai da te non ho mai provato e ho paura di fare una schifezza

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2017

Per quanto riguarda il silicone invece preferirei evitare perché ogni tantoi mi viene voglia di stravolgere i layout e se silicono sarebbe un problema..

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2017

Le channa sono molto belle! Io però avevo bisogno di più spazio per la tartaruga che adesso è in un 120 litri e finalmente dopo 2 anni di ricerche ho trovato le chrysemys picta belli e non riesco a resistere

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2013

Io ho usato delle semplici ventose con il gancetto (per intenderci come quelle dei riscaldatori) che ho attaccato ai rami delle radici... poi ho cercato di scaricare il peso sul fondo tramite 3 4 rami che toccano la sabbia. Sui punti dove potevo ho usato del filo da pesca per legare la ventosa al ramo.
    Il mio consiglio è di scegliere personalmente le radici in modo da poter provare al momento la composizione e individuare i punti di aggancio con il vetro posteriore
    Memmo piace questa discussione.
    X4

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Ragazzi non scherziamo, va bene parlare di allestimento, ma leggiamo bene il primo post. Memmo in 200 lt di acqua o anche meno, perché di questo litraggio stiamo parlando, un rio 400 caricato a metà, vuoi metterci una tartaruga che da adulta toccherà i 25 cm, per basking spero tu abbia calcolato anche un eventuale lampada uvb ed uva di cui ha bisogno, hai già un pesce rosso cometa che andrà a fargli compagnia e ne vorresti mettere un'altro ed una carpa? Ripeto non scherziamo. Scegli di allevare al meglio la tartaruga che sicuramente in 25 cm di acqua (colonna) e in acquaterrario studiato bene vivrà dignitosamente. Scusate la franchezza.

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di NIB79; 04-03-2018 alle 18:07
    ex. dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2017

Stiamo parlando di un Rio 400 con 40 cm d'acqua la mia graptemys è un maschietto quindi mi spiace contraddirti Nib ma raggiungerà al massimo 13 14 cm.. Lui ha già zona emersa con uvb 5.0 e spot nell'acquario in cui sta ora e il tutto verrà trasferito nell'altra vasca.. . Due trachemys adulte 25 30 cm necessitano di un 120×50/60 il Rio che ho preso oggi è un 150×50×60 direi che una graptemys da 10 cm ci sguazza qua dentro.. Le chrysemys dorsalis raggiungono massimo (le femmine) i 13 cm ebbene si non tutte le tartarughe diventano 30 cm. . In 300 litri non possono starci 2 pesci rossi e una koi? Mi sembra esagerato
    Ultima modifica di Memmo; 04-03-2018 alle 22:44

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)