+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Nuovo utente
    Reg. il
    Apr 2009

Predefinito Nuovo acquario e prima esperienza!!help!

Salve a tutti,vi premetto che sono nuovo dell'ambiente sia per quel che riguarda lo specifico dei Piranha,sia per quel che riguarda il mondo
    degli acquari dato che sono alla mia prima esperienza in entrambi i campi .
    Volevo farvi una domanda precisa:ho dei natte da un mesetto e mezzo che sto alimentando seguendo il vostro consiglio sull'alimentazione presente nella prima pagina del portale,e qualche volta anche con del mangime secco a bastoncini DUPLArin(va bene??) come mi avrebbe consigliato il rivenditore dei pesci e acquario.

La domanda che hp è questa:è ok come acquario un juwel da 180 lt?Ve lo chiedo per sapere se ha le caratteristiche necessarie,ad esempio pompa acqua,o lampade adatte ai miei natte.

Ho notato che durante il giorno sono belli tranquillli essendo il mio salotto poco illuminato,e nuotano allegramente.
    Apenna si accendono le luci (col timer )iniziando un po' ad impazzire correndo qua e là* e soprattutto si coprono sotto le piante e stanno lì riparati uno accanto all'altro quasi immobili finoa quando non si rispengono le lampade....ma è normale sta cosa?!?O forse le lampade non vanno bene?..
    altra cosa,ci vuole del fondo particolare per l'acquario?io ho del ghiaino a sassolini anche belli grossi ma i Piranha lo smuovno in continuazione quando corrono all'impazzata e la situazione dentro l'acquario è non proprio limpida.
    Anche le piante tendono tutte ad annerirsi lungo le foglie..da cosa potrebbe dipendere?

Eppure mi sembre di fare tutto regolare..

Scusate l'insieme di domande ma sono niubbo e alla prima esperienza.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Federico

da Viareggio (LU)

Utente
    Reg. il
    Oct 2008

Predefinito

ciao...

per il momento posso cominciare a darti qualche informazione generale, poi cmq attendi le risposte di altre persone più esperte..

innanzitutto non ci hai detto quanti piraz hai.. perchè un 180 lt lordi potrebbe anche momentaneamente andare bene per una coppia ma se già* cominci ad averne 4 o 5.. be secondo me ci stanno un po stretti..

la forza della pompa dell'acqua deve essere almeno 3 o 4 volte superiore al volume del acquario in modo da garantire un buon movimento ed un ottimo filtraggio!!

il ghiaino secondo me va bene.. anche se i piraz prediligono un fondale scuro in modo che non rifletta la luce..

per le luci vale un po lo stesso discorso.. tienine accesa una sola magari..
    io ho una plafoniera con 3 neon.. ne accendo sempre solo 1.. vedrai che il piraz si muove di più anche di giorno!!

per le piante.. hai tronchi o legni dentro l'acquario?? io ho notato che le piante che toccano in mio tronco tendono a diventare marroni e nere.. finche il tronco non smette di perdere colore.. la cosa è inevitabile!!

cosa più importante ma cmq personale: l'alimentazione!!
    in natura mangiano quel mangime?? no!! io non glielo darei.. io personalmente do solo ed esclusivamente morto.. solo raramente 1 o 2 volte l'anno il vivo!!

cmq poi vedrai che altri utenti sapranno darti risposte più precise e sicure!!

saluti

P.S. MAI, MAI, MAI, MAI E DICO ANCORA MAI FIDARSI DEI RIVENDITORI.. MI HANNO UCCISO UN PIRAZ SETTIMANA SCORSA!!!
    [*]sUpErBoBo[*]
    "PIRANHA - La morte viene dall'acqua "

1 x - 12cm in 260 litri
    1 x Puliscivasca + 25 (+ altri 7 appena nati) x Guppy in 45 litri. (lo so.. sono tanti ma continuano a riprodursi.. Darwin gli insegnerà qualcosa spero!!)

"Perdona i tuoi nemici ma non dimenticare mai i loro nomi"

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Ciao e benvenuto!

Il juwel come caratteristiche và* bene per allevare una coppia di piranha adulti, ma và* sostituito il filtro interno con uno esterno che abbia una pompa di almeno 800lt/h. Se ti interessa, poi, possiamo suggerirti alcuni modelli.

Per l'illuminazione, è normale che i piraz scappino impauriti all'accensione delle luci, per questo sarebbe il caso di togliere uno dei due neon che monta il tuo acquario. Magari lascia il "nature".

Xingu Blu Diamond

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2009

Predefinito

quoto tutti e due gli altri utenti leva 1 neon poi sei apposto! poi se scappano magaru si devono ankora ambientare
    24cm
    15cm
    x2 25-28cm ex
    ACQUARIO: juwel 250lt
    FILTRAGGIO: pratiko 400
    ILLUMINAZIONE: plafoniera esterna jebo 2x30w
    i miei video su: http://www.youtube.com/user/markinors1991?feature=mhsn

Utente
    Reg. il
    Mar 2009

Predefinito

Quindi i neon del rio 180 non vanno bene??L' ho comprato stamattina un rio 180 nuovo nuovo, con due neon t5 da 45w...filtro interno, termoriscaldatore e pompa.Lasciando stare tutte le seghe mentali sul filtro esterno (a questo punto allevare una coppia di piranha costerebbe sui 1000 euro, se calcoliamo filtro esterno, litraggio abbondante, pompa di movimento dorata, impianto di osmosi e quant' altro..) cosa devo fare con quelle luci?

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

I neon del rio vanno benissimo, ma i piraz prefriscono una luce "soft", quindi 2 neon sono troppi: togline uno.

Il filtro esterno per i piraz non è una sega mentale, ma una necessità*. Altrimenti rischi di dover fare i cambi d'acqua ogni 2 giorni per avere le sostanze inquinanti in basse quantità*.
    Qui sul forum ci sono molte testimonianze di utenti che hanno risolto i problemi di valori instabili soltanto installando un bel filtro esterno.

Xingu Blu Diamond

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

vedo che ti hanno già* chiarito i tuoi dubbi.
    Cmq benvenuto, vedo che sei di viareggio :p siamo vicini.
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Nuovo utente
    Reg. il
    Apr 2009

Predefinito re: Nuovo acquario e prima esperienza!!help!

Grazie a tutti di cuore per le risposte

attualmente cmq ho 4 piraz.

da quel che ho capito quindi devo solo occuparmi dei neon e del filtro:

allora: tolgo uno dei 2 neon ,e la quantità* di tempo che deve essere acceso?8 ore circa?

e po l'altra cosa che che devo fare è sostituire il filtro.Gradirei se qualcuno avesse la gentilezza di scrivermi qualche modello che valga la pena cercare e comprare.

Le piante che ho sono sì attaccate a legno/tronchetti marrone scuro.E in cima tendono ad annerirsi.

@Piranha: ehehe si!vedo che tu sei di empoli

grazie a tutti,buona giornata!

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Esatto: togli 1 neon e porti l'illuminazione a 8 ore giornaliere.

Un filtro esterno adatto ad un acquario da 180lt di piraz può essere il pratiko300 oppure il Tetratec EX 1200.

Xingu Blu Diamond

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito re: Nuovo acquario e prima esperienza!!help!

benvenuto

vedo che ti anno suggerito tante cose ! :wink:
    cmq come ti anno gia`detto la prima cosa e il filtro esterno.
    415 litri
    22cm

3x

1x
    Pitone reale

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)