+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Nitrati altissimi

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Predefinito Nitrati altissimi

Cari Amici,
    Vi scrivo nuovamente in quanto da due settimane sto riscontrando un livello di No3 molto elevato, mentre gli altri valori sono nella norma.
    Ricordo che ho un acquario cubico da 250 L. lordi con 2 nattereri di 1 anno circa (li ho presi infatti molto piccoli nel dicembre scorso); i pesci stanno bene, mangiano pesce fresco una volta al giorno e direi che sono cresciuti normalmente (misurano 15 cm. circa).
    L'acquario funziona con una sump ed ha un filtro interno biologico con bioball, lana filtrante e cannolicchi.
    Effettuo un cambio del 25%/30% a settimana, con accurata sifonatura del fondo, sostituzione della lana, utilizzo "abbondante" di biocondizionatore per purificare l'acqua immessa.
    Spesso reintegro la flora batterica (ogni 2 o 3 cambi).
    Io suppongo, come già ipotizzato da altri utenti al momento della presentazione del mio acquario, che i nitrati siano elevati a causa dell'eccessivo carico organico prodotto dai piranha (ormai grandi) rispetto alle dimensioni della vasca e l' "efficienza" del filtro.
    Devo cambiare acquario???
    Attendo un Vostro cortese parere, saluti,

Stefano

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Predefinito Re: Nitrati altissimi

Ciao. Dopo che mangiano i piranha, provvedi a rimuovere gli avanzi di cibo dalla vasca? Sono quelli che fanno aumentare i nitrati (NO3). Purtroppo avendo dei pesci che mangiano carne e pesce, non si possono mai avere quei valori bassi che tutti vorremmo...

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Ciao grazie della cortese risposta. Non è semplice togliere piccoli filamenti che spesso inevitabilmente restano in vasca.. Spesso quando attaccano il boccone qualche piccolo brandello si perde per la vasca. La cosa strana è che ieri (dopo che hanno mangiato) ho provveduto a sifonare bene il fondo sostituendo il 30% dell'acqua e oggi senza immettere cibo il valore dei nitrati è al livello più alto della scala (la misurazione con gli stick tetra non sarà il massimo, ma il rosa molto acceso rende l'idea penso..). Quindi mi dici che con questi pesci un livello "di guardia" dei nitrati è quasi inevitabile? Gli No2 (misurati invece con reagente) sono pressoché a 0. Non penso di essere in grado di gestire questa vasca con maggiore attenzione.

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Per i test usa sempre i reagenti, lascia perdere gli stick/striscette... danno sempre valori sballati... i pesci li vedo belli in salute

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2017

Concordo! almeno io ho iniziato così. Uso le strisce ma per i 5 test più importanti utilizzo dei reagenti di buona marca in più per ph e conducibilità sono passata a misuratori elettronici.

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Vi ringrazio. Se dovessi decidere di cambiare vasca (avrei pensato a una 360 litri) potete consigliarmi un filtro (immagino esterno) adeguato?

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Io ho il tetra ex1200, lo uso da anni ormai e mi trovo benissimo. I ricambi li trovo su ebay a pochi soldi. Consigliato

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Ti ringrazio del consiglio, lo prenderò in seria considerazione. La mia idea sarebbe quella di prendere una vasca aperta 120 x 50 x 50 e mettere un filtro esterno.
    Come fondale cosa mi consigli? C è chi dice che la ghiaia non sia il massimo... Anche se adesso ce l ho... E un fondale ci andrà pur messo..

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Vasca aperta per i piranha assolutamente no, rischi di ritrovarteli per terra. Son pesci piuttosto timidi e si spaventano con facilita', urtando da una parte all altra dell acquario, non ti conviene avere la vasca aperta... come fondale io ho il quarzo nero... dipende dall effetto che vuoi creare, se vuoi mettere piante o meno....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)