+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
Like Tree2Mi Piace

Discussione: Bob non mangia

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Predefinito Bob non mangia

Cari Amici,
    ricorro nuovamente al Vostro prezioso ausilio in quanto sto avendo notevoli problemi a seguito del cambio della vasca.
    Riepilogo che il natte ha un anno e mezzo circa e dopo essere cresciuto insieme ad altri 3 compagni (poi fatti fuori) in una vasca di 200 L. lordi con sump e filtro biologico è stato spostato in un acquario più grande da me acquistato (si tratta di una vasca 120 x 50 x 50, che ho "equipaggiato" con filtro esterno tetra ex 1200 plus).
    Ovviamente ho atteso i tempi di maturazione della nuova vasca prima di inserire il pesce (ho riscontrato il picco dei nitriti e il loro ritorno a 0). Rispetto al precedente acquario è stato variato il fondale (prima era ghiaia di quarzo scura, ora è decisamente più chiara) e il sistema di illuminazione (che è indiscutibilmente più forte del precedente).
    Il problema è che da quando è stato cambiato di vasca il pesce è notevolmente impaurito e mangia pochissimo (praticamente 0).
    Immaginando che ciò fosse dovuto ai naturali tempi di ambientamento ho atteso ad allarmarmi, ma ormai la situazione perdura da circa un mese e non sono più così tranquillo. Da due/tre giorni ho inoltre notato che il piranha presenta delle chiazze più chiare sulla pelle (solo da un lato, e visibili dall'immagine che allego a questo messaggio).
    I valori e la temperatura dell'acqua mi sembrano sostanzialmente corretti, in linea con quelli di cui al precedente acquario, se si esclude un piccolo accumulo di nitrati (forse dovuto ad un'imperfetta eliminazione del cibo non mangiato) e un kh leggermente elevato, che comunque sta tendendo a regolarizzarsi. In particolare i valori sono i seguenti: temperatura 27,5; ph 7; kh 13; gh 8, No2 0, No3 25 (mg/l).
    Potrebbe essere infastidito dall'illuminazione troppo forte? (l'acquario ha mutato anche posizione e per una piccola parte affaccia su una piccola finestrella, su cui comunque non batte praticamente mai il sole).
    Resto in attesa di un Vostro prezioso parere, Vi ringrazio e saluto cordialmente.

Stefano
    Immagini Allegate

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

Predefinito Re: Bob non mangia

come sta bob??? non risponde nessuno boh....

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Sta come ieri. Intanto ho schermato l'illuminazione in modo da renderla più soffusa. Il pesce staziona nella parte bassa (quasi sempre nel solito punto). Oggi ho provato a somministrargli il cibo ma non ha mangiato, mentre ieri ha giusto mangiato il boccone che gli è cascato davanti agli occhi .... Ho eliminato anche alcune piante galleggianti che avevo introdotto all'inizio. Preciso che Bob anche in passato (nella vecchia vasca) non si spingeva mai nei pressi della superficie (si pensi che i mangimi in granuli galleggianti che avevo provato a prendergli non li guardava neanche).

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

magari prova a diminuire a 26 la temperatura..cmq a 1 anno e mezzo è gia' bello massiccio non dargli da mangiare tutti i giorni. Io ricordo che i miei 2 piranha dopo 1 anno stvano tranquillamente anche 2 gg senza mangiare...gli davo da mangiare 3 volte in una settimana...non succede niente, anzi poi mangiano e non sporchi l'acqua inutilmente. hai guardato nella sezione malattie?

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Si, ma ce ne sono veramente molte di malattie "compatibili"; potrebbe essere un'infezione batterica, ma prima di prendere ogni iniziativa vorrei sentire l'opinione di qualche utente. La temperatura la sto già abbassando di 1/2 grado ogni giorno proprio al fine di stabilizzarla a 26 gradi.

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

come andiamo?

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

Mi son preso questo libro molto bello sui piranha su amazon. Secondo me il tuo bon potrebbe avere questo ti allego le foto
    Immagini Allegate

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Ciao, Ti ringrazio della premura. Effettivamente mi sono confrontato con un "esperto" di zona che ha ipotizzato proprio una micosi e mi ha suggerito di provare intanto ad inserire una manciata di sale grosso non iodato. Il pesce sta come nei giorni scorsi, forse è un filo più attivo.

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

Figurati tra un paio di mese ci son dentro anche io con tutte le scarpe

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Potrebbe anche trattarsi della neon troppo forte, potrebbe... i valori li hai misurati con i reagenti liquidi o le striscette?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)