+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83
Like Tree16Mi Piace

Discussione: Nattereri in acquario 101x41x50

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Predefinito Re: Nattereri in acquario 101x41x50

Se pensi questo deky mi dispiace molto e ne abbiamo già discusso negli ultimi anni molte e molte volte. Si parla di spazio vitale, per vivere, nuotare magari crescere e si, instaurare un territorio... Non ho detto che non lo può mettere, può farlo, con le dovute accortezze, ma per un periodo di tempo... Per le specie serrasalmus è un'altra cosa... Per i nattareri è così, ma non lo dico io, ed è importante che tu capisca che studiosi del settore, hanno accertato queste cose, non siamo noi certamente a dettare certe, passami la parola, "leggi", noi prendiamo solo i loro consigli...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    ex. dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Io ho letto x dire cio’...diversi pareri da diverse parti oltre al libro..lo spazio vitale x 1 piranha e’ piu’ che sufficiente in 180 litri. A me avete detto che 4 natte 450litri erano ok quindi non mi tornano i conti...in ogni caso se gli dai 250litri ad un esemplare di 20 cm
    Si comportera’ esattamente come se glie ne dessi 180..

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2019

Nel dubbio che l'animale possa stare male, allora non lo allevo. Prendere come neofita il modello da 350 litri è una cosa veramente esagerata!
    Vorrà dire che alleverò un aequidens pulcher. Ad ogni modo, se per un nattereri da allevamento sono necessari almeno 300 litri, per un wild piraya o rhombeus sono allora necessari almeno 600 litri credo..

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Non esiste..300 l x un nattereri di allevamento..non esiste...

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2019

Citazione Originariamente Scritto da deky78 Visualizza Messaggio
    Non esiste..300 l x un nattereri di allevamento..non esiste...
    Onestamente il negoziante mi ha riferito addirittura 120 o 130 litri ad esemplare, dicendomi che il 180 litri per un Nattereri è perfetto!
    In questo forum ho letto discussioni che, seppur datate, confermano tale tesi.
    Oggi qui si parla di 300 litri ad esemplare..
    Sono animalista convinto e non vorrei fare stare male il pesce!

SUPER MODERATORE & MODERATORE DI SEZIONE AREA DISCUS E PREDATOR FISH
    Reg. il
    Nov 2017

Si parla di esseri viventi e ogni nostra supposizione può essere smentita. La mia esperienza è questa e ognuno avrà la sua. Come dicevo ho un 300 litri dedicato ad astronotus. Il negoziante mi disse almeno 3 esemplari. Mi informai in giro e mi dissero meglio uno solo. Sentii pure persone con astronotus in 250 litri. Sta di fatto che ne presi 2 perché agli inizi mi sembrava crudele lasciarne uno da solo. Dopo quasi un anno i pescetti erano già a 15 cm. Sono iniziate le lotte di dominanza e alla fine ne è rimasto solo uno. Arrivato a 35 cm, su altri consigli ho provato a reinserire altri astronotus, ho messo degli Red parrot. Niente da fare... La vasca non è grandissima, a mio parere rispettabile, ma parlando di predatori di queste dimensioni diventa piccola. Questo perché non si riesce comunque a ricreare anfratti e nascondigli degni di nota. Ovviamente l'altra vasca adibita a scalari monospecifica con stesso litraggio, sembra un mare. Questo come è già stato detto non per scoraggiare ma per un'acquariofilia consapevole.
    Ultima modifica di PUNTA DI NEVE; 19-04-2019 alle 13:08

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Il litraggio, per dei pesci territoriali, e' una componente molto importante in cattivita'. Parliamo comunque di esemplari dall aspetto massiccio e robusto, non di semplici guppy o cardinali. I nostri amici piranha, come tutti sappiamo, arrivano a 25 cm circa in acquario, misura da non sottovalutare, percio' piu' spazio hanno tanto meglio e'. Essendo uno della vecchia guardia, io rimango sempre dell idea che 100-120 litri ad esemplare vanno bene per un esemplare di p. nattereri, poi chi consiglia di piu' male non fa insomma.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Buonasera ragazzi, le schede che trovate sul nostro sito sono prese da opefe scritte da Frank Magallanes, dove indica tutte le caratteristiche delle varie specie con il litraggio consigliato, se vedi il rhomb lui consiglia anche 500 lt, chi ne sa più di lui si faccia avanti...
    Poi chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole e si sente, come ti ho detto ti ci sta ma dopo una anno mettiamo anche qualcosa in più credimi dovrai prendere una decisione... Deky ti faccio una domanda, terresti un terranova in 1 mq tutta la vita? Non credo, e credimi è un paragone, non faccio del sarcasmo...

Ultima modifica di NIB79; 19-04-2019 alle 19:18
    PUNTA DI NEVE piace questa discussione.
    ex. dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

Citazione Originariamente Scritto da NIB79 Visualizza Messaggio
    Ciao, un singolo nattareri in quel litraggio e con layout minimal, ovvero solo la ghiaia o sabbia di fondo ti ci stà un anno o forse anche meno, la sua velocità di crescita soprattutto nel primo anno è velocissima, circa 20 cm. Dopo di che, come puoi ben pensare, o lo cedi o cambi vasca. Il filtro della juwel lascialo perdere, non fa al caso dei piraz che sporcano molto, estrailo e prendine uno esterno. I canonici 300 lt si indicano per far fare una vita più attiva e dignitosa ai nostri amici pinnuti, magari con un bel layout in vasca.

Concordo pienamente.
    Per i nattereri anche per un singolo esemplare servono 50 cm di profondità minima e almeno 120 cm di lunghezza.....
    I nattereri raggiungo misure importanti (anche 30 cm) e immagina con una scodata cosa riesce a fare
    NIB79 e PUNTA DI NEVE piace questa discussione.
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Ho tenuto 22 anni fa 2 nattereri allevari da 2 cm di grandezza fino a 20 cm in un acquario di 160 litri netti al tempo non si sapeva molto e d ero forse l’unico in citta’ ad averli. Li ho tenuti 2 anni. Con un filtro interno. So perfettamente cosa fanno e come si comportano. Al tempo si diceva 100 litri ad esemplare. Naturalmente, l’acquario era sottodimensionato e con un filtraggio inadeguato io avevo si e no 18 anni e molta inconsapevolezza. Ho dovuto naturalmente riportarli al negozio che mi ha pure pagato per gli esemplari per come erano diventati. Ho maturato una esperienza in quel momento chne sicuramente x 2 esemplari 160/180 litri son pochi ma sono sicuro che 180 litri per 1 esemplare di allevamento sono sufficienti se tenuto con un buon filtraggio. Volete creare l’amazzonia in 250 litri per 1 esemplare? Be’ sappiate che forse meglio lasciarli dove sono allora, perche’ a meno che non siano wild un piranha da allevamento la sua amazzonia sicuramente non ce l’ha in mente. Secondo me fate molto terrorismo in questo caso e non state guarda do forse all’aspetto piu’ importante: perche’ prendere 1 solo piranha che crescera’ solo in acquario senza nemmeno 1 altro esemplare? Immagino che qui tutti quindi abbiano vasche dai 600 litri in su quindi? Chiedo perche’ mi sembra che spesso sia un po’ una gara a chi ce l’ha piu’ grande qui...comunque fate come volete si parlava di 1 pesce da solo e a me sembra molto esagerato tutto quanto...
    Vlad piace questa discussione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)