+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83
Like Tree16Mi Piace

Discussione: Nattereri in acquario 101x41x50

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2019

Predefinito Re: Nattereri in acquario 101x41x50

Premetto che non voglio fare il saputello e mi sono iscritto per imparare dagli esperti.

Sono un neofita, mai avuto un acquario, però leggo tanto e mi documento. Avrei deciso di allevare un solo nattereri non per risparmio economico o per limitare le dimensioni della vasca, bensì per seguirlo meglio e dargli tutte le attenzioni possibili. Il nattereri è un animale da gruppo, non da branco, quanto è vero che in natura viene spesso cannibalizzato, indi per cui, lasciandolo solo, potrei anche fargli un favore. Affermare che sia meglio tenere questi piranha almeno in un gruppo di tre per vedere il loro comportamento in natura è ridicolo in quanto, per fare ciò, si dovrebbero acquistare almeno tre wild e giammai di allevamento, per poi inserirli in una vasca da 10.000 litri credo.
    In secondo luogo, soldi nella mia vita ne ho purtroppo gettati tanti (lo dico con estremo rammarico e infastidimento, non con orgoglio), indi per cui, spendere 500 euro per il rio 350 invece dei poco meno di 300 per il rio 180, mi cambia poco o nulla alla fine; non sono assolutamente un benestante, ma neanche uno straccione. Il fatto è che non so se sarò capace di gestire un acquario e, indi per cui, comprare un 350 litri mi sembra un vero e proprio spreco a parte che, per un nattereri da allevamento, mi sembra veramente eccessivo.
    Perdonatemi e correggetemi se sbaglio e, soprattutto, assicuro che non voglio provocare nessuno ma, per un ciclide oscar di 35 cm, una vasca di 300 litri mi sembra veramente piccola; se vi documentate vedrete come un animale simile necessita di 500 litri.

SUPER MODERATORE & MODERATORE DI SEZIONE AREA DISCUS E PREDATOR FISH
    Reg. il
    Nov 2017

mi sento chiamata in causa, ma tranquillo non me la potrei prendere. Ogni critica è ben accetta. Prima di acquistare ho fatto come te, mi sono informata molto, anche perché arrivavo da allevamento discus. Ho letto e frequento parecchi forum dove appunto c'è chi sconsigliava e chi dava ragione. Un astronotus in 300 litri ci sta. La vasca è 120 cm ed è stata conformata all'ospite. Minimale come arredamento e un buon filtro. Come movimento è tranquillo. La "sfortuna" per così dire è la stazza, cioé 35/40 cm li raggiungono in natura. In acquario restano più piccoli Per il resto non so se i miei consigli possono essere ancora validi, quando iniziai io tutti mi consigliarono vasca grande e dopo un paio d'anni con un acquario da 50 litri passai immediatamente al 300. Altro non aggiungo, anzi chiedo scusa dell'intromissione.

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2019

Citazione Originariamente Scritto da Punta di Neve Visualizza Messaggio
    mi sento chiamata in causa, ma tranquillo non me la potrei prendere. Ogni critica è ben accetta. Prima di acquistare ho fatto come te, mi sono informata molto, anche perché arrivavo da allevamento discus. Ho letto e frequento parecchi forum dove appunto c'è chi sconsigliava e chi dava ragione. Un astronotus in 300 litri ci sta. La vasca è 120 cm ed è stata conformata all'ospite. Minimale come arredamento e un buon filtro. Come movimento è tranquillo. La "sfortuna" per così dire è la stazza, cioé 35/40 cm li raggiungono in natura. In acquario restano più piccoli Per il resto non so se i miei consigli possono essere ancora validi, quando iniziai io tutti mi consigliarono vasca grande e dopo un paio d'anni con un acquario da 50 litri passai immediatamente al 300. Altro non aggiungo, anzi chiedo scusa dell'intromissione.
    Ma che intromissione, scherzi? Un forum è uno scambio di opinioni e, anzi, tale scambio deve implicare per forza divergenze di opinioni. Ti immagini come sarebbe noioso se tutti la pensassimo allo stesso modo? I tuoi interventi sono importanti, come quelli di tutti gli utenti d'altronde!
    Comunque, mi sto indirizzando verso un aequidens pulcher; forse è errato allevare come primo pesce un nattereri. Che ne pensi?

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

X me puoi allevare un nattereri tranquillamente con un buon filtraggio e movimento acqua, il nattereri da allevamento permette anche alcune sviste e ha valori acqua decisamente “normali” da mantenere. Quello che dicevi sul fatto di gestirne bene e uno solo sotto l’aspetto pratico della cosa e’ giusto. Difficile sbagliare e farlo stare male se si ha del buonsenso. Se vedi che ti stai stufando lo dai via. Passo e chiudo, buona scelta.

SUPER MODERATORE & MODERATORE DI SEZIONE AREA DISCUS E PREDATOR FISH
    Reg. il
    Nov 2017

I tempi da quando ho iniziato io sono cambiati, ci sono tecnologie e prodotti all'avanguardia dove sembrerebbe che un neofita possa già iniziare con i pesci difficili. Per quanto riguarda i piranha non ho esperienza, qua dovrai farti consigliare dai più esperti. Ciò che ti posso dire che comunque esistono pesci più o meno facili, nonostante l'impegno e la cura che ci si può mettere, errare è umano. Io ho iniziato col classico pesce rosso, per poi giungere a discus e relativo allevamento. Nel frattempo di errori ne ho fatti anche perché non esisteva tutta questa cultura che c'è oggi. Se te la senti di iniziare con un piranha provaci. Qua non me ne vogliano i fun dei piranha ma forse aequidens pulcher è una buona alternativa. Soprattutto perché è il primo pesce, avrai una vasca con piante, arredi e magari una coppia, mentre con i piranha ci vuole una vasca minimal, e sinceramente preferisco un bell'acquario con piante che desertico

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2019

Ragazzi, grazie a tutti per la vostra disponibilità. Ovviamente vi informerò circa gli sviluppi

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Citazione Originariamente Scritto da Punta di Neve Visualizza Messaggio
    I tempi da quando ho iniziato io sono cambiati, ci sono tecnologie e prodotti all'avanguardia dove sembrerebbe che un neofita possa già iniziare con i pesci difficili. Per quanto riguarda i piranha non ho esperienza, qua dovrai farti consigliare dai più esperti. Ciò che ti posso dire che comunque esistono pesci più o meno facili, nonostante l'impegno e la cura che ci si può mettere, errare è umano. Io ho iniziato col classico pesce rosso, per poi giungere a discus e relativo allevamento. Nel frattempo di errori ne ho fatti anche perché non esisteva tutta questa cultura che c'è oggi. Se te la senti di iniziare con un piranha provaci. Qua non me ne vogliano i fun dei piranha ma forse aequidens pulcher è una buona alternativa. Soprattutto perché è il primo pesce, avrai una vasca con piante, arredi e magari una coppia, mentre con i piranha ci vuole una vasca minimal, e sinceramente preferisco un bell'acquario con piante che desertico
    Non e' detto che per i piranha serve un acquario minimal, anzi se ben piantumato si hanno piu' possibilita' che avvenga la riproduzione. Il minimal va bene quando si ha un litraggio piu' basso e si cerca di dare piu' spazio ai pesci, se si hanno parecchi litri a disposizione invece, si puo' piantumare la vasca
    NIB79 piace questa discussione.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Quoto lino, e ripetendomi in quello che ho già detto, in quel litraggio 1 nattareri ci stà, con la giusta tecnica, dopo vedrai te anche in base all'esperienza acquisita e se ti piace la specie...
    Deky qui pochi hanno vasche da oltre 600 lt (nessuno gioca a chi ce l'ha più grosso) e in molti abbiamo allevato e molti allevano piranha, sono solo consigli e letture di persone competenti da decenni, ma comunque ognuno di noi è libero di allevare quello che vuole, basta farlo con coerenza e giuste conseguenze... Buona pasqua ragazzi/e...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    ex. dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2019

Buona Pasqua!

Secondo voi, qualora optassi per la vasca da 240 litri, ovvero 121x41x55, ci sarebbero marcate differenze rispetto al 180 litri oppure no, visto che la larghezza dell'acquario ammonta pur sempre a 41 cm e questa, per come dite, conta di più sia dell' altezza che lunghezza.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Ciao, ci starebbe sicuramente meglio, con quella lunghezza anche una bella radice di mangrovia con una bella anubias lo aiuterebbe anche ad ambientarsi...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    ex. dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)