+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
Like Tree16Mi Piace

Discussione: Nattereri in acquario 101x41x50

Utente
    Reg. il
    Apr 2019

Predefinito Nattereri in acquario 101x41x50

Buonasera a tutti,
    finalmente adesso ho la opportunità di allestire un acquario; vorrei tanto allevare un Nattereri, un esemplare unico e rigorosamente di allevamento (non wild, non sarei capace).
    Essendo neofita ed avendo notato come in questo forum ci siano persone oggettivamente competenti ed esperte, vi chiedo se sia possibile fare ciò in acquario con misure 101X41x50, ovvero 180 lt (Rio 180) o se, invece, sia necessario un acquario più grande.
    Purtroppo navigando in internet si raccolgono notizie contraddittorie in merito; anche nel presente sito, nella scheda ufficiale del Nattereri, troviamo scritto come la vasca debba misurare minimo 120x50x50, mentre nella scheda redatta da un utente estremamente esperto, vengono riportate le misure di 100x40x50.
    Queste ultime misure sarebbero perfette per il sottoscritto!
    Chiedo con questa precisione perchè non sono più un ragazzino e non comprerei mai un animale per candidarlo alla sofferenza. Semmai non lo compro affatto!

Utente
    Reg. il
    Apr 2019

Predefinito Re: Nattereri in acquario 101x41x50

Ciao,
    In base alla mia esperienza e in riferimento
    Alle tue misure per 1 natte il litraggio va bene .
    Ciao

Utente
    Reg. il
    Apr 2019

Grazie Ale,
    e il filtro? Quello interno della casa madre andrebbe bene o è necessario sostituirlo con uno esterno?

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

secondo me per 1 solo esemplare puoi tenere quello interno e mettere una pompa di movimento perchè di solito spostano poca acqua...sifona il fondo ogni 15gg e leva il mangiare dopo 5 min se non mangia, cambia 30 litri d'acqua a settimana (se son 180 litri netti)...ma questi "problemi" li avrai dopo 6/7 mesi all'inizio se lo prendi piccolino sporchera' pochissimo

Utente
    Reg. il
    Apr 2019

Grazie ragazzi

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2017

Ciao e benvenuto. Già ti hanno risposto, ma vorrei poter contribuire anch'io. Premetto di essere a digiuno di piranha, attualmente le mie vasche ospitano scalari e un astronotus da 35 cm. Entrambe le vasche hanno 300 litri netti, arredamento minimal per l'astronotus, piantumato per gli scalari. Entrambi hanno filtro esterno. Quando chiesi se nei miei acquari ci potevano stare dei piranha mi venne suggerito 2 esemplari. Da mia esperienza concordo appieno. Secondo me 180 litri con filtro interno non sono molti, l'ideale sarebbe poter avere un filtro esterno, questo ti fa guadagnare litri in più. Ho potuto vedere alcuni video e di certo non sono pesci statici, hanno bisogno di spazio e di movimento.

Utente
    Reg. il
    Apr 2019

Ciao Punta di Neve,
    il fatto è che, da quanto ho capito, la misura fondamentale dell'acquario sarebbe la profondità, ovvero nel caso della vasca che dovrei comprare, 41 cm. Qualora dovessi comprare il modello da 240 lt (rio 240), avrei sì una lunghezza da 120 cm, ma la larghezza sarebbe sempre da 41 cm, come nel caso del 180 litri; a questo punto, credo che comprare il 240 litri sia inutile per un solo Nattereri .
    L'acquario da 350 litri con profondità di 51 cm? E' troppo per le mie finanze!

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Ciao, un singolo nattareri in quel litraggio e con layout minimal, ovvero solo la ghiaia o sabbia di fondo ti ci stà un anno o forse anche meno, la sua velocità di crescita soprattutto nel primo anno è velocissima, circa 20 cm. Dopo di che, come puoi ben pensare, o lo cedi o cambi vasca. Il filtro della juwel lascialo perdere, non fa al caso dei piraz che sporcano molto, estrailo e prendine uno esterno. I canonici 300 lt si indicano per far fare una vita più attiva e dignitosa ai nostri amici pinnuti, magari con un bel layout in vasca.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    MARCO85 e Punta di Neve piace questa discussione.
    ex. dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2019

180 litri x 1 nattereri son pochi? Casomai secondo me e’ poco 1 nattereri da allevare da solo ma e’ un altro discorso...ma x 1 esemplare secondo me 180 litri vanno bene..cosa ci deve fare 1 piranha da solo “cacciare” o cercare il suo territorio? Non ha competizione x il cibo, non ha combattimenti x la supremazia, non ha da accoppiarsi..x me 1 in 180 litri sta come 1 in 250 ..

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2017

Concordo appieno con Nib79, sono pochi come litraggio per un soggetto singolo. Come misure sinceramente non ho mai fatto caso, ovviamente un acquario campanile non va bene un 300 litri canonico con filtro esterno va più che bene. Ripeto il mio mostriciattolo ha 35 cm. Erano in due ma quando sono arrivati a 20 cm questo attuale mi ha ucciso il compagno. Ora se ne sta pacifico nella vasca..per quanto riguarda i comportamenti, mi dispiace deludere ma un esemplare in vasca non mostrerà mai il carattere ipertipico dei suoi amici. Secondo me quando si acquista o ci si informa su una determinata specie, oltre che all'attrezzatura ci si deve informare su come vive, solitario branco etc … se in 180 litri dopo un anno dovrai cambiare la vasca, prova a pensare nell'inserire 2 o 3 esemplari...se non ci sono le premesse già in partenza, io valuterei altre specie.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)