+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Nuovo utente
    Reg. il
    Apr 2009

Predefinito domande generali per cura acquario,strumenti,valori,filtri

Ciao a tutti.Premetto che sono nuovo del mondo acquarofilo e piranha e già* ho cominciato con le prime domande niubbe in altre sezioni.

ho un acquario juwel 180 lt e dato che l'acqua è spesso torbida,vorrei sapere quali sono i vari elementi da avere e che sono necessari da possedere per tenere pulito e controllare un acquario:

allora intanto per cominciare mi èp stato suggerito da tutti voi di comprare un filtro esterno TETRATEC EX 1200 che ho comprato e spero mi arrivi il prima possibile.

Poi vorrei sapere quale sono gli altri oggetti necessari,atrli strumenti,macchinari,misuratori di valori ,cose o modi pe rpulire il fondo o acqua,per rendere l'acqua meno torbida e magari per far si anche che le piante siano verdi,visto che non so come mai ma sono sempre nere e con le foglie morte o delle patine di pelo -.-.Non so questo da cosa possa dipendere.
    poi un'altra cosa la pompetta per la corrente deve essere messa verso l'alto,basso,deve smuovere l'acqua in superficie o no?

Considerate che quello che posseggo al momento solo solo 4 natte e un juwel 180 lt un termo riscaldatore e la spugnetta a calamita per pulire i vetri acquario.

per il resto nient'altro.

Insomma prego qualche anima pia di elencarmi tutto quello che mi serve e che anche voi possedete per qualsiasi evenienza,pulizia,misurazione,e rendimento dell'acqua,dell'acquario e delle sue piante (che ora sono una ***** ) e se ci sono piante particolari da mettere per i Pira.

grazie in anticipo per la pazienza e il tempo che mi dedicherete nelle risposte

notte a tutti

fede

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

Predefinito

ma nel tuo juwel il filtro interno non c'è? cmq prima di inserire i pesci aspetta che ti arrivi il filtro esterno in modo da montarlo e partire con l'attivazione del filtro (creazione flora batterica vedi nella homepage) e per velocizzare i tempi compra qualche prodotto per creazione di batteri come sera nitrivec. . .devi sempre tener d'occhio i valori dell'acqua quali PH, GH, KH, NO2, NO3 quindi devi comprare i tester, io ti consiglio quelli a reagente e non a strisce (poco precisi). . .per pulire il fondo dovresti comprare le campane con il tubo che servono per sifonare (non costano molto). . .per le piante aspetta altri suggerimenti io non sono esperto. . . infine per quanto riguarda la pompetta se intendi l'uscita del filtro deve stare un pò più su del livello dell'acqua in modo da creare una fontanella, se intendi la pompa di movimento mettila a metà* altezza e dal lato opposto dell'uscita del filtro.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2008

Predefinito

per la manutenzone e creazione del tuo acquario ti serve:

-Filtro esterno/interno (dentro devi metterci spugne, lana perlon e tantissimi cannolicchi bianchi che servono a trattenere le impurità*, + ne ha meglio è)
    -pompa di movimento cn potenza almeno 4 volte superiore al litraggio dell'acquario (se hai un 180lt prendi una pompa da 1000lt/h o anche maggiore), da posizionare quasi sul fondale che spara lungo il lato opposto a te lungo.
    -termoriscaldatore da tenere a 26°-27°
    -sifonatore (campana + tubo che serve per pulire il fondo)
    -retino
    -test reagenti liquidi per controllare i valori che Pazzz ti ha indicato
    -un secchio per effettuare un cambio d'acqua del 20% ogni settimana
    -cibo per i tui amici (il più vario possibile, vedi le recensioni qui http://www.piranhaportal.net/index.p...on_view&idev=1 per avere una grande crescita, forza e buona salute/colorazione)
    Per le piante nn possso aiutarti nn sono esperto in quel campo, ne ho poche e nn mi sono mai andate a male (foglie nere cm dici tui)
    23cm + 2 Camaleonti

Frequentatore
    Reg. il
    Mar 2009

Predefinito

quoto ciò che dice carnofish...per le piante prendile a foglie larghe e resistenti...ciao
    x 24cm

____(¯`·._(¯`*·GiorgiBoy·*´¯)_.·´¯)____

ale
    ale è offline
    Utente
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito re: domande generali per cura acquario,strumenti,valori,filt

quoto quello detto sin ora.. se hai gia comprato il filtro esterno sei gia a buon punto perche le altre spese non sono alte apparte forse i test a reagenti

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2007

gia`detto tutto , concordo con carnofish !!
    415 litri
    22cm

3x

1x
    Pitone reale

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Vi siete scordati:

- I batteri da inserire dopo ogni cambio
    - Il biocondizionatore per trattare l'acqua del cambio
    - 1 o più taniche per contenere l'acqua per il cambio
    - Volendo, è comodissimo l'impianto d'osmosi

Per adesso l'acquario stà* girando con il filtro interno, vero? Poi lo toglierai?

Xingu Blu Diamond

Nuovo utente
    Reg. il
    Apr 2009

Ho ordinato come mi è statao suggerito quello esterno ,qui da voi .

ora volevo sapere cosa altro dovevo ordinare per avere tutto in r egola.

a cosa serve l'impianto biocondizionatore e l'impianto ad osmosi?

e come tecniche per il cambio cosa intendi?

grazie di nuovo.

federico

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

- Il biocondizionatore è un prodotto liquido (non un impianto) che và* messo nell'acqua che utilizzerai per il cambio almeno 24 ore prima di usarla. Serve ad eliminare le sostanze dannose per i pesci.

- Impianto ad osmosi

- Solitamente te come li fai i cambi d'acqua? Prendi il tubo e, mentre aspiri l'acqua pulisci anche il fondo....no?

Xingu Blu Diamond

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

Predefinito

io l'impianto a osmosi non l'ho comprato visto che i valori dell'acqua del mio rubinetto sono ok :mrgreen:
    cmq prima di mettere nuova acqua è giusto aggiungere il biocondizionatore, io uso quello della tetra aquasafe

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)