+ Rispondi alla Discussione
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 3 4 5
Risultati da 41 a 44 di 44
Like Tree18Mi Piace

Discussione: Nuovo progetto Ciclidi

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Nov 2017

Predefinito Re: Nuovo progetto Ciclidi

Il progetto è nato con tanta emozione e gioia, ma attualmente un pò demoralizza. I pesci stanno crescendo, ma a guardarli dicono poco Dovrei cercare di capire come valorizzarli... il colore della sabbia è simile a loro e alle volte si confondono. Arriveranno ai 10 cm tra 5/6 anni e questo mi sconforta, per ora per chi guarda la vasca ...la vede vuota rispetto all'astronotus di prima...vedremo cosa inserire, sinceramente cercavo di creare qualcosa come arredo, qualche bel ramo con muschi e piante, in modo da non dare appunto l'impressione "vuoto" sapete consigliarmi piante senza co2?

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

buongiorno mi allaccio a questa discussione perchè probabilmente i miei cariba saranno anche gli ultimi piranha che allevero' per poi prendermi una lunga pausa buttandomi sui ciclidi sudamericani "tranqilli". Fortunatamente il progetto del nuovo acquario prosegue e quindo avro' a disposizione 500 litri netti per fare una bella comunità di pesci. E qui iniziano i problemi...nel senso che non so assolutamente una mazza di questi pesci a parte qualche nome e tantomeno sulla loro convivenza. Mi piacciono molto gli scalari, i ciclidi nani, i piccoli pesci da branco tipo cardinali, neon ecc...premetto che come substrato utilizzero' il manado e utilizzero' acqua al 100% osmosi trattata con sali. Mi sa che punta qui potrebbe darmi una mano...con questo litraggio cosa potrei allevare e far convivere? grazie per le risposte

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Nov 2017

Senz'altro sarà un salto non da poco....abituato a questi bei bestioni, ritrovarsi a gestire ciclidi nani è una bella differenza. Comunque sono qua e vedrò di dar consigli mirati. Partiamo dalla vasca, 500 litri sono un sogno ... per i cliclidi nani potresti optare per 2 coppie e un branco di neon o quant'altro e un gruppo di corydoras. Ovviamente dovrà essere piantumata e con comparti divisi da rocce e legni in modo tate da creare rifugi e territori per le coppie di ciclidi nani, come varietà hai una scelta infinita per esempio, dicrossus, Apistogramma o sul genere Laeatacara. Per gli scalari invece la vasca va bene ma devi puntare sull'altezza che non dovrà essere inferiore ai 50/60 cm poichè ci sono varietà con pinne molto sviluppate. Anche qua l'acquario dovrà essere piantumato ma con area libera per il nuoto. Convivenza farei 5/6 scalari, neon e cardinali come gruppetto devono crescere insieme fin da quando gli scalari sono piccolini in modo tale da abituare a vederli come coinquilini e non come cibo...altrimenti per me sarebbe meglio provare con altri caracidi come Megalamphodus megalopterus, hemigrammus, hyphessobrycon, gymnocorymbus. Per l'acqua come già sai va testata e preparata da osmosi a acqua con aggiunta sali...in questo periodo sto provando anche acqua osmosi, sali e infuso di torba, pigne d'ontano ed estratto di quercia...Non vivono più in acqua ma in acqua molto acida e per il momento stanno andando bene, gli scalari sono tornati ad accoppiarsi ma per il momento nessuna covata portata a termine .. per altre informazioni chiedimi pure
    deky78 piace questa discussione.

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

grazie mille! se faro' questo grande passo sicuramente ti contattero'. Intanto mi godo i caribotti che ogni giorno crescono è una roba impressionante

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)