+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree2Mi Piace

Discussione: consigli su utilizzo sali per acqua osmotica

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Predefinito consigli su utilizzo sali per acqua osmotica

Buongiorno a tutti vorrei semplicemente dei pareri e sapere quali sali utilizzate in acquario con dei nattereri..io sto utilizzando amazonas salt della shg, i pesci stanno bene, niente stress ma ho notato un leggero scolorimento del ventre tranne per un esemplare. In realtà lo scolorimento cè stato quando ho aggiunto altri 2 nattereri agli altri 2 gia' presenti e cioè è avvenuto prima dell'utilizzo di acqua osmotica, ma puo' anche essere che con altri sali si ottenga qualcosa meglio. grazie

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Nov 2017

Predefinito Re: consigli su utilizzo sali per acqua osmotica

Allora ho fatto una breve ricerca sull'utilizzo dell'acqua osmotica + sali e piranha ...ho letto che utilizzano Seachem Discus Trace, Tropical Marine Pro Discus. Entrambi sali molto buoni ma alla stregua di quelli che stai utilizzando tu. Comunque leggendo tutto il tuo post ho trovato interessante il passaggio in cui riferivi il fatto che hanno iniziato a scolorirsi con l'introduzione dei nuovi esemplari. In questi giorni mi sono imbattuta in un articolo dove spiegavano come molti ibridi dai colori creati artificialmente non riuscissero a comunicare perché incapaci nella variazione della livrea. Pesci selvatici o poco manipolati riescono a cambiare la colorazione di livrea manifestando stress, disagio etc in questo caso diminuiscono la tonalità del rosso perché elementi del gruppo più remissivi. La colorazione evidente determina il soggetto alfa, la riproduzione etc.
    deky78 piace questa discussione.

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

grazie!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Forse ho tovato un motivo...il ph troppo basso. Ho misurato adesso ed e’ a 5.5...

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

A questo punto mi conviene provare ad utilizzare anche parzialmente acqua di rubinetto e vede se la causa è quella...ho misurato i valori e ho ph a 5,5, hk a 2/3, gh 7 e no2 . e no3 a 15 mg...sabato mattina faccio sempre il cambio e pensavo ad un cambio di circa 50 litri d'acqua di rubinetto e 50 di osmosi considerando che ormai dentro in vasca ho acqua al 100% osmotica. Magari cominciando ad alzare un po' il ph riesco a rivitalizzarli un po' ma è solo un tentativo. Potrei aumentare i sali per alzare il ph magari ma non vorrei sballare gli altri valori..Inoltre sono riuscito a debellare le diatomee e sicuramente l'osmosi la utilizzero' almeno per la meta'
    Ultima modifica di deky78; 02-04-2020 alle 16:37

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Non ci siamo
    Immagini Allegate

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Nov 2017

�� anche se introduci il 100% d'osmosi con aggiunta di sali, un ph così basso è dovuto a errato calcolo di sali...devi provare a fare combinazioni giuste prima di inserire l'acqua in vasca. Problemi come tu dici sarebbero dovuti accadere se l'acqua osmotica sia pura senza correzione. Comunque ti dicevo, si deve trovare il giusto equilibrio. Tagliarla può essere una soluzione per evitare l'utilizzazione dei sali. Comunque segui i principi di base, pulizia, alimentazione varia, cambi regolari ..

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

Si il fatto e’ che purtroppo non dicendo nulla sul ph nell’utilizzo dei sali non so dosarmi. Si parla solo di hk e gh e fin li ci siamo...il ph purtroppo non e’ menzionato ed evidentemente e’ bassisimo..io ho utilizzato il misurino che indicano loro su 20 litri d’acqua, quindi cambiandone 105 alla volta era facile dosarlo.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Nov 2017

dal buggiaridno dei sali Amazonas:

l’apposito misurino da 5 mL contenuto all’interno della confezione, dosare Amazonas Salt in acqua di osmosi nella quantità desiderata. Mescolare bene ed utilizzare l’acqua prodotta dopo aver atteso almeno mezz’ora. Con un misurino raso di Amazonas Salt in 20 litri d’acqua di osmosi si ottiene una soluzione a circa 280 micro Siemens con 7° GH, 3° KH e tutti gli oligoelementi indispensabili. Per la riproduzione di pesci amazzonici, quali i Discus, si consiglia di dimezzare la dose indicata."

per aver ottenuto un ph così basso che è quello stesso che io ottengo per gli scalari...in pratica utilizzo 1 misurino su 100 litri di acqua di cambio...e ottengo gli stessi tuoi valori, per alzarli ovviamente si inserisce piano piano altro sale, ma va sempre provato con test prima di far i cambi d'acqua...

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2019

ciao punta e a tutti quanti vi aggiorno...ho ricominciato usando su consiglio di un biologo i sali della dennerle. Sono riuscito aumentando le dosi dei sali ad ottenere un acqua perfetta e infatti sto debellando le diatomee che erano tornate..utilizzo praticamente 6ml di sali (che misuro con le provette per i test della sera) ogni tanica da 20/25 litri (5 taniche) ed ottengo acqua con ph 6,5 kh 3 che per me è perfetto. Mi era crollato il kh e ph perchè probabilmente la dose di sali della amazonas era troppo bassa considerando anche il pesante carico organico dei pesci che tende sempre ad abbassare un po' i valori. Tra l'altro i sali della dennerle sono molto meno grossolani e si sciolgono molto meglio in acqua.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)