+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
Like Tree3Mi Piace

Discussione: Nuova eventuale ripartenza per natte

Frequentatore
    Reg. il
    Aug 2017

Predefinito Re: Nuova eventuale ripartenza per natte

Mai sifonato in 20 anni di allevamento, e ho avuto ogni pesce.
    Se tu sifoni praticamente smuovi i batteri buoni ch si creano nel ghiaietto, e proprio quello il trucco, che i batteri buoni ti decompongono la sporcizia, il discorso e che non devi piu toccarlo il ghiaietto, io ho sempre fatto cosi, poi comunque se vedi troppi escrementi sicuramente tenevi troppi pesci per il litraggio, tipo io in 3 mesi che ho il serra, a parte che come sempre non ho mai sifonato, ma non ne ho ancora visti di escrementi.
    Tornando al pesce fidati di me, per mettere un esemplare singolo avere un nattereri e basta secondo me è inutile, stanno bene in branco, lo trovo sacrificato, mentre faresti le cose perfette se mettessi un serra ( proprio perchè non vogliono altri pesci con loro ).
    Anche a me come te piace moltissimo il sanchezi, e non l ho preso proprio perche non va oltre i 15, però tipo che dimensioni finali ti andrebbero bene a te ?
    Perche anche io come te ho la vasca da 250 litri, ed ora ci ho messo il geryi, che come misura dovrebbe arrivare sui 26 cm. Però e comunque un azzardo, mentre ci vedrei lui che ti viene uno spettacolo, guarda che bello.
    https://www.youtube.com/watch?v=-8Zq_zo0TUM
    Un serrasalmus manueli piu piccolo, se no a me personalmente piace troppo lo spilopleura
    https://www.youtube.com/watch?v=HmWZp6tQAC8&t=7s
    Sembra un natterei ma molto piu bello, alla fine un nattereri singolo, tutta la vita uno spilopleura

Utente
    Reg. il
    Apr 2012

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo1989 Visualizza Messaggio
    Mai sifonato in 20 anni di allevamento, e ho avuto ogni pesce.
    Se tu sifoni praticamente smuovi i batteri buoni ch si creano nel ghiaietto, e proprio quello il trucco, che i batteri buoni ti decompongono la sporcizia, il discorso e che non devi piu toccarlo il ghiaietto, io ho sempre fatto cosi, poi comunque se vedi troppi escrementi sicuramente tenevi troppi pesci per il litraggio, tipo io in 3 mesi che ho il serra, a parte che come sempre non ho mai sifonato, ma non ne ho ancora visti di escrementi.
    Tornando al pesce fidati di me, per mettere un esemplare singolo avere un nattereri e basta secondo me è inutile, stanno bene in branco, lo trovo sacrificato, mentre faresti le cose perfette se mettessi un serra ( proprio perchè non vogliono altri pesci con loro ).
    Anche a me come te piace moltissimo il sanchezi, e non l ho preso proprio perche non va oltre i 15, però tipo che dimensioni finali ti andrebbero bene a te ?
    Perche anche io come te ho la vasca da 250 litri, ed ora ci ho messo il geryi, che come misura dovrebbe arrivare sui 26 cm. Però e comunque un azzardo, mentre ci vedrei lui che ti viene uno spettacolo, guarda che bello.
    https://www.youtube.com/watch?v=-8Zq_zo0TUM
    Un serrasalmus manueli piu piccolo, se no a me personalmente piace troppo lo spilopleura
    https://www.youtube.com/watch?v=HmWZp6tQAC8&t=7s
    Sembra un natterei ma molto piu bello, alla fine un nattereri singolo, tutta la vita uno spilopleura
    Sono perfettamente d'accordo con te sulla bellezza non ci sono dubbi riguardo allo spilo, forse un pò dubbiosa la reperibilità.

Comunque sarei felicissimo di optare per un serra , davvero , solo mi ci hanno sempre allontanato in termini di delicatezza, io mi impegnerei al massimo per non fargli mancare nulla ma magari sono davvero troppo sensibili. Sarei felice di conoscere altri pareri a riguardo.
    EX

Frequentatore
    Reg. il
    Aug 2017

Se hai un filtro avviato e decente, valori buoni dell acqua, non ti succede nulla, non sono pesci per niente delicati, i piranha sono pesci molto resistenti, anche se wild, si adattano benissimo in acquario, ovviamente vanno seguiti bene, io cambio il 30 % ogni settimana e il pesce sta che è una meraviglia.
    Io ti ho detto la mia ma penso chiunque ti dica che è meglio mettere un solo serra in acquario che un solo nattereri, in un caso è una forzatura, nell altro e la sua natura lasciarlo da solo.
    L unica cosa che ti diranno è ovviamente fare la scelta giusta del serra, e cioè andare sulle dimensioni contenute, per la reperibilità io ho un amico negoziante che ne ha disponibili se poi deciderai.
    Sono pesci belli e di carattere, molto territoriali perchè sono di cattura.
    https://www.youtube.com/watch?v=Vz5iLp2JgA4
    Anche lui è quasi simile ad un natte, a me non fa impazzie ma sono gusti.
    Potendo fare un acquisto ora andrei su spilopleura, eingemanni o humerali, controllali bene, vedrai che secondo me ti piaceranno

Utente
    Reg. il
    Apr 2012

Se hai un filtro avviato e decente, valori buoni dell acqua, non ti succede nulla, non sono pesci per niente delicati, i piranha sono pesci molto resistenti, anche se wild, si adattano benissimo in acquario, ovviamente vanno seguiti bene, io cambio il 30 % ogni settimana e il pesce sta che è una meraviglia.
    Io ti ho detto la mia ma penso chiunque ti dica che è meglio mettere un solo serra in acquario che un solo nattereri, in un caso è una forzatura, nell altro e la sua natura lasciarlo da solo.
    L unica cosa che ti diranno è ovviamente fare la scelta giusta del serra, e cioè andare sulle dimensioni contenute, per la reperibilità io ho un amico negoziante che ne ha disponibili se poi deciderai.
    Sono pesci belli e di carattere, molto territoriali perchè sono di cattura.
    https://www.youtube.com/watch?v=Vz5iLp2JgA4
    Anche lui è quasi simile ad un natte, a me non fa impazzie ma sono gusti.
    Potendo fare un acquisto ora andrei su spilopleura, eingemanni o humerali, controllali bene, vedrai che secondo me ti piaceranno
    Ti ringrazio per il contatto di cui parli potrebbe essere interessante quando decido cosa cercare.

Ad ogni modo domani mattina farò la pulizia completa e resetterò anche il filtro. In questo momento mi devo concentrare sulla lista di cose da fare e comprare tra cui test, secondo filtro e tutto ciò che serve per un corretto layout .
    Ultimamente ho notato che in acquario mi si formava una patina marrone a ricoprire ogni cosa . Questo ho paura sia dovuto ad un aumento dei silicati e devo capire anche questo perchè qualora mi servisse anche acqua osmotica il budget inizia ad essere piuttosto importante.
    EX

Frequentatore
    Reg. il
    Aug 2017

Se devi far ripartire tutto approfittane e aggiungi un po di questi, hanno una massa biologica molto potente. Costano ma stiamo parlando del cuore dell acquario, sono spesi benissimo con quest acquisto.

--- Parte implementata in un secondo momento ---

https://www.amazon.it/Sera-Professio...21&sr=8-2&th=1

Utente
    Reg. il
    Apr 2012

Se devi far ripartire tutto approfittane e aggiungi un po di questi, hanno una massa biologica molto potente. Costano ma stiamo parlando del cuore dell acquario, sono spesi benissimo con quest acquisto.

--- Parte implementata in un secondo momento ---

https://www.amazon.it/Sera-Professio...21&sr=8-2&th=1
    Ah grazie, quindi questi sarebbero cannolicchi da integrare a quelli già in dotazione coi filtri ?

Che ne pensi invece del filtro che avevo linkato qualche messaggio fa ? va bene affiancato a un pratiko 300 ? troppo o troppo poco?
    EX

Frequentatore
    Reg. il
    Aug 2017

Se vuoi metterti due filtri ti do un consiglio per non incasinarti e aprire sempre due filtri quando dovrai pulire, uno lo usi come meccanico e uno come biologico, mi spiego.
    Uno lo carichi solo con i cannolicchi, e quel filtro non lo dovrai mai piu toccare, l altro filtro ( meccanico ) lo riempirai soltanto di spugne, cosi le manutenzioni le dovrai fare soltanto li.
    Per quanto riguarda i cannolicchi che ti ho passato in pratica a parer mio quelli sono tra i migliori, te ne bastano anche pochi da mischiare con quelli che hai già, perchè comunque non so se hai notato il costo, io ad esempio li ho riempiti solo con quelli senza metterne altri, ma ci spendi un bel po, però stiamo parlando del cuore dell acquario dove non bisogna pensare molto al risparmio.
    Comunque ottimi risultati si ottengono anche con i classici cannolicchi super economici, piu almeno un sacchetto di quelli.
    Io anni fa usavo due filtri esterni nel mio acquario, e avevo fatto cosi, uno solo spugne che aprivo e pulivo, e l altro tutto carico di quei cannolicchi.

Frequentatore
    Reg. il
    Aug 2017

Comunque io come te ho un 250 litri e lo gestisco con jbl 1500, che ha proprio 1500 litri ora, piu di 6 volte il suo litraggio, solitamente già 5 volte sopra il suo litraggio va benissimo, io non so che portata abbia il tuo askol 300, ma secondo me avrà minimo 1.100-1.200, tu calcolati almeno un 5 volte il tuo litraggio e sei apposto.

Utente
    Reg. il
    Apr 2012

Ti ringrazio per le dritte .
    Seguendo il tuo consiglio forse sarebbe ottimale riempire biologicamente l'askoll che non toccherei più (che comunque ha una portata credo infinitamente più ridotta rispetto ai filtroni jbl come quello che vorrei comprare) e fare manutenzione sul filtro da 1500l/h lasciando comunque i suoi cannolicchi anche li dentro e pulendo le spugne.

Ad ogni modo volevo fare oggi manutenzione alla vasca ma mi sono reso conto che probabilmente prima è meglio acquistare tutto il necessario e ripartire. Con calma cercherò di fare una previsione di spesa e valuterò il tutto.

Comunque la tentazione è forte per un allestimento per un sanchezi o uno spilopleura.

Per quanto riguarda le luci provo a riproporre la domanda e vi chiedo se avete qualche dritta, in quanto attualmente ho un led che non penso sia buono nè per la crescita delle alghe, che mi pare abbastanza copiosa, nè adatta a un piranha.
    EX

Frequentatore
    Reg. il
    Aug 2017

Per esperienza personale avendo un serra ti dico che non sono per niente amanti della luci forti artificiali, proprio perchè sono pesci pescati in natura e quindi non hanno la minima idea di cosa sono. Tipo il mio a luci spente è molto attivo, quando accendo tende a stazionare un oretta, ma poi riparte. Quindi come consiglio se vuoi prenderti un serra vai su luci con kelvin massimo 6, sotto il 6 vai sul giallo e non va bene ( anche se in teoria ricorda la luce del sole ) viceversa sopra il 6 spara troppo verso il blu e non va bene uguale. Comunque per il filtro usa il piu potente come meccanico e il piu lento come biologico. La luce e l ultimo dei problemi, alla fine serve solo per vederli a noi i pesci, ma la stragrande maggioranza delle volte a loro gli urta moltissimo, infatti non so dove hai tu la vasca, io affianco ad una finestra, e ora farò 4 mesi circa senza luci sfruttando la luce naturale, che poi è anche meglio.
    Bryan95 piace questa discussione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)