+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
Like Tree2Mi Piace

Discussione: Come dovrebbe essere un vero biotopo amazzonico?

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito Come dovrebbe essere un vero biotopo amazzonico?

Ho voluto aprire questa discussione perchè mi sono trovato spesso a parlare sul: "come deve essere un biotopo amazzonico"
    Un vero biotopo del Rio Negro, Rio delle Amazzoni, ecc... che caratteristiche ha?

Anche telefonicamente -SaN- e Dark ne sanno qualcosa.

Gli aspetti dell'arredamento di un biotopo amazzonico sono diversi, soprattutto ci sono visuali molto soggettive.

Questo perchè?
    Perchè i fiumi Sud Americani sono fiumi di grande portata, quindi molto larghi e spesso li osserviamo in foto panoramiche o dall'alto.

Se noi osserviamo questi fiumi facendone una sezione cubica, ci accorgeremmo che ogniuno di noi interpreta a modo suo il biotopo amazzonico.
    foret_amazonienne_5.jpg
    Proviamo a sezionare questa immagine e vediamo.

Oppure quest'altra:
    radici-di-mangrovie.jpg

...sicuramente la seconda immagine è quella che tutti ci raffiguriamo quando pensiamo ai fiumi dell'amazzonia, radici di mangrovie e tanto verde.

Ad esempio gli appassionati di Discus, prediligono molto questo genere di immagine per i loro pesci.

tn_dsc06287_copia.jpg

Questo non è sbagliato, è solo una piccola sezione di biotopo, che si addice molto di più ai discus che ai piranha.
    Questo perchè il discus è, in questo ambiente, una preda e non un predatore e passa la maggior parte del suo tempo vicino alle rive del fiume in cerca di vegetazione e di terreno morbido dove potersi alimentare.

Nell'immagine sotto, si può vedere un biotopo amazzonico sempre con Discus ma visto dall'ottica di chi si è voluto spostare più verso il centro del fiume.
    39%2520copia.jpg

I nostri amati Piranha adorano stare prevalentemente nella parte centrale del fiume, dove le correnti sono più forti, dove possono spostarsi in branco, dove non ci sono ostacoli e dove possono cacciare liberamente.

Questo non vuol dire che dovremmo solo ricreare un acquario spoglio, ma dovremmo ricreare anche questa condizione, cosa che spesso in un acquario dove ricostruirem un biotopo non teniamo conto !

Ci piace avere un acquario naturale e sicuramente bello da vedersi, rigoglioso di piante, ma il biotopo è un'altra cosa, ma soprattutto è una scelta.

In questo video potrete vedere l'ambiente in cui i nostri amati piranha vivono, non si tratta di nessun acquario pubblico ne privato.
    YouTube - FEEDING PIRANHAS UNDERWATER IN THEIR NATURAL HABITAT
    Credo che si possa bene osservare:
    l'acqua ambrata
    nessuna pianta
    fondo marrone
    nessun legno particolare
    Spesso vediamo il biotopo amazzonico come una parte di fiume ricca di vegetazione e di rifugi legni e mangrovie...ma questo è solo una piccolissima parte del fondale amazzonico.

Spesso nella ricostruzione di un biotopo non teniamo conto di molte cose, a partire dal fondo, i colori, la torba un componente essenziale per avere un acqua torbida, la scarsa vegetazione e il poco arredamento limitato solo ad un lato della vasca per ricreare l'effetto sponda del fiume.

YouTube - Amazon underwater habitat #3
    YouTube - Amazon underwater habitat #9

Ho voluto aprire questo post perchè spesso anche quando andiamo a visitare acquari pubblici, vediamo vasce grandi arredate in modo fantastico, ma non troppo conformi alla realtà* !

Magari ad alcuni di noi piace avere un piccolo biotopo in casa ricreato in modo più scrupoloso e quindi dobbiamo in qualche modo capire come davvero sono questi fiumi piuttosto che basarsi sulle foto o visitando acquari pubblici.
    YouTube - Piranha ACQUARIO DI GENOVA
    All'acquario di genova ad esempio è stato ricreato un acquario bellissimo ma indubbiamente troppo arredato.
    Questo sicuramente a prevenzione di carneficine, e magari anche di riproduzione non volute per evitare sovraffollamenti !
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito Riferimento: Come dovrebbe essere un vero biotopo amazzonico?

Questo secondo me è come dovrebbe essere un vero biotopo amazzonico !
    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=ocejwE4jKKM"]YouTube - Berlin Zoo Amazone aquarium[/ame]
    davvero ben fatto !
    Saluti.

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Il problema (se così vogliamo chiamarlo) è che, l'acquario nasce principalmente come oggetto d'arredamento e, per ricreare fedelmente l'habitat amazzonico, occorre un acquario particolarmente grande dove inserire grovigli inestricabili di rami e vaste pianure spoglie. Allora sì che sarebbe bello anche esteticamente.
    Ma nei comuni acquari, anche medio-grandi, ciò non è possibile a meno di non sacrificare una percentuale rilevante del litraggio netto, a discapito quindi dello spazio da dedicare ai pesci.
    Allora si comprende come tra l'optare per quest'ultima eventualità e quella di avere un acquario completamente privo di arredamento, spesso si opta per la via di mezzo: ossia mettere qualche pianta quà e là (fino a mettere teschi, anfore e quant'altro) a vantaggio dell'estetica ma a svantaggio della fedeltà al biotopo.

Xingu Blu Diamond

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Si, però con un acquario già di 300 lt è possibile ricreare un buon biotopo.
    magari con solo 2 piranha, ma indubbiamente la realtà della natura.

Cmq niente da dire sul resto, sono scelte soggettive, io ho avuto tutti acquari esteticamente molto arredati di piante, anche perchè situati in posti d'impatto nella casa.
    Adesso invece mi sto dedicando ai biotopi e trovo davvero interessante capire come davvero è l'ambiente dove questi pesci vivono.

anche perchè come ho scritto spesso anche in acquari pubblici non abbiamo la reale visione dell'ambiente.
    Saluti.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

sono poche le persone che avendo un acquario dai 500/600 litri in su cerca di riprodurre fedelmente i biotopi (di qualunque si parli), la maggior parte tende ad abbelllire l'acquario, come dicevi tu, in maniere che piaccia esteticamnete in primis al proprietario stesso e poi a chi lo va a visitare mettendo l'habitat degli inquilini in secondo piano o addirittura non considerandolo proprio.
    questo è anche dovuto al discorso che faceva dark in quanto uno che ha 600 litri non pensa di usarme molti per l'arredamento ma pensa prima alla possibilità di mettere + pesci che può e poi a rifinirlo(utilizzando - spazio possibile).
    il fatto che tu cerchi di riprodurlo in maniere reale è molto apprezzabile, anche se porta + sbattimento, poi alla fine però dà molte soddisfazioni!

rambo
    Non Registrato

bella discussione!!!!!!

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Eheheh, si Rambo, secondo me una delle più belle discussioni che si possono trovare in un forum di acquariofilia alla fine credo che sia giusto fare differenza tra ricreare un ambiente e mettere un piranha in un acquario.
    Saluti.

rambo
    Non Registrato

si è proprio questo il dilemma!!! ed io non so che fare!!!!!

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

se non sacrifichi la salute del tuo pesce puoi cimentarti ner ricreargli un ambiente più consono alla sua origine, ovviamente anche se un pesce è nato in una vasca perchè non di cattura, nel suo DNA avrà sempre delle attitudini che lo porteranno a stare più rilassato e a muoversi meglio in determinati ambienti !
    Saluti.

rambo
    Non Registrato

mi piacerebbe ricreare quello bello piantumato che è in foto qui sopra...ma il problema è che non ho il fondo fertile!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>