+ Rispondi alla Discussione
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 9 10 11
Risultati da 101 a 104 di 104
    Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2008

Predefinito Riferimento: Help sulla durezza e PH

si, un eccessivo carico organico fa abbassare la durezza carbonica e di conseguenza il ph! questo può essere dovuto al sovraffollamento della vasca, all'eccessiva alimentazione o anche ad una non corretta manutenzione della vasca..

per risolvere cerca appunto di non sovralimentare i pesci, di non lasciare residui di cibo in vasca dopo i pasti e fai cambi d'acqua settimanali del 25-30% sifonando il fondo
    320lt:
    AURANTIMACULATA
    L190 e Gibbiceps

60 lt:
    BONSAI
    L104 e L14

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2010

"Il filtro produce acido Nitrico (spesso si dice che produce nitrati).
    L' acido nitrico e' un acido forte e come tutti gli acidi forti (p. es. anche cloridrico o solforico) attacca i bicarbonati presenti nell' acqua (KH) scindendoli in acqua ed anidride carbonica.

Ecco perche' piu' nitrati vengono prodotti e piu' l' alcalinita' (KH) in acqua cala.

In generale questo avviene in acquari con predominanza della parte animale su quella vegetale, con grosse quantita' di azoto organico che viene trasformato in nitrati (p. es. troppo cibo per pesci)"

"L'attivita' batterica del filtro produce acido Nitrico e "consuma" alcalinita' (Bicarbonati).
    Secondo l' equazione:

2NH4 + 4O2 => 2NO3 + 4H + 2H2O + energia.

Contemporaneamente gli ioni H+ prodotti scindono i bicarbonati producendo acqua e CO2.
    Secondo l' equazione:

HCO3 + H = H2O + CO2

Lo stesso lo otterresti se fossi tu ad introdurre acido nitrico in vasca"

Basta documentarsi, cercare.....:geek:
    3 x
    1 x
    1 x
    3 x
    2 x Nigrofasciatum
    3 x Ancistrus

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Ciao, scusa ma non avevo visto la domanda...
    ti rispondo subito

L'unico rapporto che c'è è tra KH e PH.
    Ma come ti dicevano sopra un eccessivo nitrato può influenzare la durezza e di conseguenza innescare la reazione di abbassamento dei valori in relazione (KH - PH)

Se hai un KH basso ovviamente anche il PH tende a scendere.
    E' davvero molto strano che il kh scenda da solo in modo così inportante e in così poco tempo.
    che prodotti usi in acquario?
    che valori hai?
    hai piante?

Per correggere il kh ed il ph puoi anche usare del bicarbonato di sodio in piccole dosi e rimisurando ad ogni aggiunta, ma dobbiamo trovare la causa.

usi co2, che temperatura hai in vasca, hai un areatore?
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Utente
    Reg. il
    Jan 2010

OK!!
    Ringrazio tutti per la delucidazione...e in particolar modo a IOMOMA che è stato molto dettagliato e professionale....

I prodotti che uso sono i classici:
    • aquasafe
    • flora batterica per il filtro (nitriti) che funziona bene
    • sali per rettificare la durezza (KH-GH) che che danno ottimi risultati seguendo le dosi della tabella consigliata da questo portale
    • piante ne ho poche (purtroppo tutte mordicchiate dai 3 "Pirozzi")
    • l'areatore l'ho sostituito con il "sistema Venturi" che funziona benissimo ("spara" bolle di aria in superficie per tutta la lunghezza della vasca)
    • ho una bombola di 5Kg di CO2 e l'ho tarata a 25 bolle al minuto che controlla il PH rendendolo stabile (ad eccetto quando il KH si abbassa per altre cause)
    I valori dell'acqua sono:

litri netti 277
    temp. 29°C
    KH= 4
    GH= 9
    No2= 0
    No3= 20 (con cambi settimanali del 30% e sifonatura - circa 80 litri compreso di acqua RO in proporzione al KH desiderato)
    PH= 7.3

Credo che i valori siano buoni... solo il PH e cerco di intervenire con l'aumentare il flisso di bolle CO2 da 25 a 35 al minuto

Sono più che convinto che la causa del "calo" del KH sia influenzata dall'acidificazione del filtro.....conseguenza dei nitrati...... (come descritto dettagliatamente da IOMOMA).
    Vorrei cercare di portare i nitrati a ZERO e credo che per fare questo acquisterò un denitratore a "Sfere".
    Potete consigliarmi marca e tipo?

facendo così , oltre ad evitare i continui cambi di acqua, risolvo il problema dell'acidità del filtro, KH....ecc.... ma soprattutto migliorerò la salute dei PIROZZI.

SALUTONI e GRAZIE!:clap:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top