+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104
    Utente
    Reg. il
    Jan 2010

Predefinito Help sulla durezza e PH

Salve! (da come potete capire mi trovo alle prime armi)

Dopo aver svuotato la mia vasca (200 lt) dai Pacu (i quali sono stati perfettamente sistemati in un ambiente migliore) vorrei allestirla con dei nattereri e simili. (ovviamente 2)

ho inserito: fondo,piante,tronchetti,areatore, flora batterica per nitriti ecc....
    il tutto riempito con acqua RO e aggiunto come sale "Remin Discus" consigliato dal mio negoziante.

Risultato dei test:
    PH - 7.8
    KH - 3
    GH - 3

per voi questi risultati sono normali???

sa aggiungo unteriolmente "remin discus", oltre a non sciogliersi del tutto, fa aumentare notevolmente il PH; e sia il KH che il GH vanno di pari passo.

dove ho toppato?

c'è rimedio per normalizzare la durezza oppure devo svuotare tutto e riempire la vasca usando un sistema migliore?

vi ringrazio per la vostra collaborazione e preziosi consigli.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito Riferimento: Help sulla durezza e PH

Ciao, allora, i valori diciamo che possono andar bene, devi solo portare il PH a 7,5 meglio sarebbe 7 !
    il kh va bene 3, non ti consiglio di scendere ancora per non avere instabilità.
    il GH dovrebbe essere intorno ai 6 ma anche se per adesso resta a 3 va bene uguale.

Ti consiglio di far girare un pò l'acquario, attendere qualche giorno e poi rimisurare i valori.
    Per i prossimi cambi non usare i sali, alla fine sei a posto e non hai bisogno di aggungere sali, anche perchè non li consumi

Aspettiamo e ripostaci i valori tra 2 giorni.
    Credo che il prossimo cambio dovrai farlo con solo acqua ad osmosi di circa 60/80 lt.

Ancora non hai i piranha vero??
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Utente
    Reg. il
    Jan 2010

No non ho ancora inserito nulla (sono appena 2 giorni)
    aspetto (e non so per quando o come) il ciclo dell'azoto (giusto per sentito dire)
    il prossimo cambio quando si dovrà* fare?
    come si possono sviluppare sia i nitriti che nitrati se dentro non c'e nulla?

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

allora, metti in acquario un pochino di cibo per pesci, (un pizzico di scaglie) e segui il ciclo di attivazione del tuo attivatore batterico.

Adesso non ti resta ce aspettare ancora 2 giorni anche 3 e poi ripostare i valori.
    vediamo come saranno e vediamo se è il caso o no di fare un cambio e che tipo di cambio !
    Saluti.

Utente
    Reg. il
    Jan 2010

Grazie!
    inserisco sin da ora il "pizzico di mangime" che hai detto
    ci risentiamo fra qualche giorno

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

ooooooooooooook
    Saluti.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

quoto quanto detto da piranha...per avvio acquario cmq i prodotti che hai citato nn ti servono utilizza solo il biocondizionatore e l'attivatore batterico

Utente
    Reg. il
    Jan 2010

Ok...tempo scaduto....andiamo avanti.
    Come consigliato da PIRANHA ho aggiunto un pizzico di magime e atteso ulteriori 2 giorni (oggi è il 5° giorno)
    Valori attuali:
    PH: 7.5
    KH: 3
    GH: 3:mad:
    No2: < 0.3
    NO3: 12.5

Dalla comparsa dei nitrati...credo... che il filtro biologico si sia attivato:p
    problemi riscontrati:
    • Il GH rimane stabile e non aumenta (soluzione?)
    • L'acqua non è pi&#249; cristallina ma si è "scurita" (la causa sono le piante? n&#176; 7, i tronchetti? n&#176; 2 (sono stati già trattati dal venditore) ho un neon della Sylvanaia GRO-LUX 18W va bene?
    • Sul fondo e sui tronchetti (in alcuni punti) si sono formate delle macchie di "muffetta" bianca (è il caso di rimuoverle?)
    • in superficie si è formato uno strato a tappeto fitto di bolle e bollicine (ho un areatore a due vie (due pietre porose) azionato al massimo (è questa la causa?)
    Ho inserito nel filtro, sin dall'inizio, (per sentito dire...quando è la prima volta che si allestisce la vasca), il carbone attivo...ed è da rimuovere dopo una decina di giorni...è corretto?

Rispondo a PAZzZ:
    Cosa significa.....usa solo il biocondizionatore? (aquasafe).
    Perchè aquasafe è in grado di correggere la durezza? considerando che l'acqua RO ( da me prodotta) ha come PH 5, KH 0 e GH 0 ?

ringrazio sin d'ora per l'aiuto e mi scuso per la mia ignoranza.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

allora tonino i valori nn sono buoni no2 deve essere a 0 e il gh è basso...poi per far attivare il filtro ci vuole molto di + di 5 giorni.
    visto che ancora nn hai nessun inquilino in acquario nn usare + prodotti usa solo il nitrivec ( o altri attivatori batterici) ogni giorno per almeno una settimana.
    il colore dell'acqua sarà sicuramente il tronco...l'hai fatto bollire? se no fallo bollire 2-3 volte per 1ora...lascia stare quello che ti dicono i venditori.
    il carbone attivo va utilizzato dopo trattamenti con medicinali o altre situazioni particolari...cmq dopo una settimana va tolto e buttato!
    la "muffetta" puoi lasciarla nn fa male a nessuno..se poi nn ti piace toglila pure.
    le pietre porose nn sono buone in acquari dolci quindi meglio se le toglile...l'areatore nn tenerlo sempre acceso e se vuoi fai un piccolo cambio risucchiando la parte in superfice.
    Ultima modifica di PaZzZ; 06-02-2010 alle 18:01

Utente
    Reg. il
    Jan 2010

Grazie PAZzZ
    comunque credo che NO2 siano a posto perchè il limite minimo di lettura sulla confezione è <3 (non ci sono altri parametri inferiori) e il colore della reazione ottenuta dal test (giallo pallido) è inferiore del colore riportato sulla scala colorimetrica della confezione stessa......
    sicuramente rimuoverò il carbone attivo e la "muffetta" (antiestetica) , bollirò i tronchetti e continuerò con gli attivatori batterici
    ma:
    Per il cambio uso acqua RO? o di fonte? (PH 8, KH 8, GH 9) se si... anche aquasafe?
    Con il GH che si fa?
    Quale altro diffusore si può adottare in sostituzione delle pietre porose?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top