+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2008

Predefinito Dimensioni alla nascita e tasso di crescita.

Ciao ragazzi,mi è venuto in mente questo quesito,in quanto come voi già* sapete,allevo oltre ai piranha anche molti rettili,in particolare serpenti,per quanto riguarda molti di essi,si conoscono misure e pesi,al momento della nascita,durante lo sviluppo ed a maturità* completa.
    Ora la domanda è questa ed è particolarmente indirizzata al genere serrasalmus,si conoscono le misure dei serrasalmus al momento della nascita?
    Ne è mai stata osservata da qualche equipe di ricercatori,naturalisti e personaggi vari,tutto il ciclo di accoppiamento riproduzione e schiusa dei piccoli?
    Sarebbe una conoscenza molto utile a mio parere,per determinare l'età* orientativa dei nostri pesci di cattura e per poter ipotizzare un eventuale e futuro tasso di crescita,in rapporto agli anni di vita media della specie.
    Ancora più importante lo diventerebbe in vista del fatto,che se si potessero stilare dei parametri basilari,si potrebbe così confrontare,il miglior metodo di allevamento della stessa specie,tra di noi appassionati,che mi dite a riguardo?

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2008

Predefinito Riferimento: Dimensioni alla nascita e tasso di crescita.

Bella domanda Dogo, attendo con ansia il parere degli altri.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2008

spero che qualcuno sia riuscito a trovare delle fonti attendibili.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Dec 2009

davvero molto bello questo argomento infatti anke io mi chiedo da un po' di tempo;ma il guama ke prendero' tra pochi giorni da davide di acquarioshop ha una grandezza di 30 cm ma approssimativamente ke eta' potrebbe avere???:confused:
    molti miei colleghi infatti me lo hanno chiesto ma io sinceramente nn saprei dare una risposta senza incorrere nel dire qualche cavolata attendo un'opinione dai piu' esperti

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Il problema è che se parli di natura probabilmente hai una crescita uniforme, ma se parliamo di acquario son tanti / troppi i fattori che condizionano la crescita (sopratutto nei serrasalmus)...litraggio, valori, temperatura...

Penso sia difficile stabilire l'età dalla grandezza in acquario...

in natura si potrà bisogna solo capire come...

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2008

Ciao luca,per quanto riguarda il fattore crescita in cattività è così per qualsiasi animale,proprio per quello sopra ho anche riportato l'esempio dei serpenti,infatti molto dipende sia per i piraz che per loro,dagli spazi il tipo di alimentazione ecc. ma anche dal metabolismo di ogni singolo individuo,perchè la genetica a volte è prorpiuo strana.
    Quello che vorrei capire è se esistono delle misurazioni rilevate in natura per quanto riguarda i piccoli,perchè così facendo,se tu acquisti da un importatore un pesce o meglio un serrasalmus che sono tutti di cattura,vista la mancata riproduzione in cattività,potresti stabilire orientativemente l'età in base alla taglia,con tutta sta caszzo di classificazione che abbi9amo oggi giorno e tutti sti naturalisti e studiosi vari,mi pare strano che non ci siano dei rilevamenti in quest'ambito.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Dogo, purtroppo dati certi non ci sono, come non ci sono per molti pesci (ma non per tutti)
    L'unica cosa che posso dirti è una misura indicativa di riferimento avendo avuto nel 2006 un rhombeus di 4 cm che indicativamente poteva avere 1 anno, considerando che è stato in mio possesso fino al 2009 e misurava circa 15 cm potremmo dire che la crescita media è di 3,5 cm l'anno !

però questo vale per i parametri che ho usato in vasca e la grandezza della vacsa in cui stava.
    Oltretutto superati i 15 cm non so se la sua crescita sarebbe (SICURAMENTE) rallentata calando anche a 2,5 cm l'anno per poi, superando i 25 diminuire ancora a 1,5 cm l'anno fino ai 35 dove sciuramente trattiamo 0,5 cm l'anno !

Ripeto è frutto della mia esperienza personale, niente di scientifico !
    Per fare uin riferimento di tipo scientifico dovremmo avere una grande campionatura e poi trarre le conclusioni.
    Considerando che anche in natura da fiume a fiume di provenienza potrebbe cambiare la crescita in quanto varia anche l'alimentazione, l'intensità di corrente dell'acqua ecc, credo che sia solo possibile fare un profilo indicativo con un margine d'erroree di 1/2 anni di età per i soggetti di grossa taglia!
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2008

ciao Marco,già questo è un buon dato,secondo me dovremmo riportare le nostre esperienze in una sezione apposita di allevamento e monitoraggio crescita,non sarebbe male,visto che ormai di serrasalmus(per fortuna nostra),ne girano molti,pian piano si potrebbe fare una piccola campionatura,sempre con un margine di approssimazione,però sarebbe già qualcosa.
    Ad esempio,il rhombeus che mi procurasti tu un paio di anni fa,nel giro di un anno mi prese anche lui quasi 4 cm e questo sarebbe un altro esempio da riportare,il manueli che ho appena preso,fu acquistato un annjo fa da un altro che misurava circa 10 cm,a distanza di un anno adesso ne misura 14,5 di cm e questa è un altra esperienza,come questa ce ne sono anche molte altre di altri utenti,secondo me l'idea della sezione monitoraggio e crescita dei nostri piranha,non sarebbe malvagia,che ne dici?
    Ti ringrazio comunque per le informazioni date.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

No non è una idea malvagia, anzi.
    Magari possiamo parlarne vedere un pò come si può realizzare la cosa
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2008

sono contento che l'idea ti convinca,lo spunto mi è venuto in mente perchè ho realizzato una sezione uguale sul mio sito dei sepenti,per monitorare e confrontare i tassi di crescita dei nostri pitoni moluri,in quanto anche su di loro se ne dicono tante,ma non tutte molto certe,quindi così facendo abbiamo creato tramite le nostre esperienze un piccolo registro,con dati misure e foto,in modo da poterli confrontare.
    Secondo me si potrebbe fare come abbiamo fatto noi,si apre questa sezione di monitoraggio e crescita,in cui ogni utente,mette su un thread suo,tutti i dati del proprio pesce,dal giorno in cui lo prende ,con tanto di descrizione della specie,spazio in cui lo tiene,valori della vasca e ciclo di alimentazione e foto del pesce,aggiornandola ogni qual volta si verifica la crescita,facendo così ognuno di noi coi propri animali,vedrai che pian piano avremo molti riscontri nel tempo,che serviranno a noi,come ai molti neofiti che si avvicinano e non trovano riscontri e testimonianze reali,che te ne pare?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>