+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Non Registrato
    Reg. il
    Jan 2010

Predefinito troppi nitrati... e kh..uff

ciao ragazzi,
    ho problemi di nitrati troppo alti e non riesco a trovare un buon compromesso per il ph e il kh.

ho 300-320 litri di acquario con dentro 4 piraz e un pleco entrambi sui 10-12 cm.
    i valori letti ieri sono:
    ph. 6.0
    gh 9
    kh 1
    no2 0
    nh3/nh4+ 0
    no3 tra 50 e 100

oggi ho cambiato il 30% di acqua, non ho utilizzato l'acqua osmosi poichè ho un kh praticamente assente, inoltre ho tolto la torba, non per esigenze ma per avere acqua un pò meno torbida!

premettendo che l'acqua di casa mia ha valori:
    ph:7,2
    gh:5
    kh:4
    no3: 0
    no2: 0

valori letti oggi nell'acquario dopo il cambio:
    ph:7.0
    gh:9
    kh:2
    no3:50
    no2:0
    nh3/nh4:0

Sifono e tolgo escrementi ogni 2 giorni e ogni 2 settimane cambio il 20-30% d'acqua.
    Inoltre ho appena aggiunto altre piante 2 piante anubias alte 30 cm, ma penso cmq che nn bastino per nulla a diminuire i nitrati.Ho utilizzato NitrateMinus in abbondanza (250 ml nel giro di 3 giorni) ma non è cambiato nulla (non mi sembra un grande prodotto ...)

Riguardo il ph e il kh ormai ho perso le speranze, con la torba sono riuscito ad avere ph a 6, ma il kh scende fino a 0-1... se alzo il kh cn sali o con cambi d'acqua lo faccio arrivare almeno a 4 ma il ph sale a 7.5.

Visto tutto il contesto preferisco avere un ph neutro in modo tale da non avere ammonio pericoloso, anke se il kh rimane molto basso monitorando il ph non mi sono accorto di precipitazioni, e la stessa cosa è uguale da 3 anni nell'altro acquario da 120 litri che tengo , con una ventina di pesci tra cui pleco, guppy, neon, ecc.
    Non hanno mai avuto problemi e faccio cambi di acqua una volta ogni 2 mesi, forse lo trascuro un pò troppo ma cn ph a 5.5 -6 e kh a 1 non sono mai morti pesci e stanno tutti benone. Il problema però sempre lo stesso..troppo nitrati e in quell'acquario regnano le piante!!

Nel 300 litri ho un filtro crystl profi e1500 in cui ho inserito cannolicchi nel primo scomparto, e successivamente per problemi di attivazione nel secondo scomparto ho inserito micromec, che inizialmente mi ha dato una bella botta per eliminare i nitriti e mi ha anche abbassato i nitrati, però ho letto nelle istruzioni che riesce a degradare anke i nitrati, ma che dopo 6 mesi bisogna cambiarne la metà* con altro micromec...
    ora potrebbe essere che il micromec sia pieno zeppo di nitrati e forse faccia l'effetto contrario oppure nullo per i nitrati???

vi ho tirato scemi ma ho cercato di dirvi tutto!..

consigli???

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito Riferimento: troppi nitrati... e kh..uff

Ciao,

per il ph anche un valore attorno al 7 non è da buttare.

Un consiglio un po' "drastico" che ti darei è quello di eliminare un natte e magari anche il pleco...

Per il kh hai provato il bicarbonato di sodio?

I cambi li farei settimanali, piranha e pleco son pesci che sporcano molto quindi necessitano di cambi "frequenti"...

Io sifonerei due volte a settimana piu cambio (magari un mix di osmosi e rubinetto)

per ora ti dico questo altri sicuramente avranno anche altri consigli!!!

Non Registrato
    Reg. il
    Jan 2010

Citazione Originariamente Scritto da HavanaMan Visualizza Messaggio
    Ciao,

per il ph anche un valore attorno al 7 non è da buttare.

Un consiglio un po' "drastico" che ti darei è quello di eliminare un natte e magari anche il pleco...

Per il kh hai provato il bicarbonato di sodio?

I cambi li farei settimanali, piranha e pleco son pesci che sporcano molto quindi necessitano di cambi "frequenti"...

Io sifonerei due volte a settimana piu cambio (magari un mix di osmosi e rubinetto)

per ora ti dico questo altri sicuramente avranno anche altri consigli!!!
    Innanzitutto grazie della risposta e dei consigli!

Eliminare i 2 pesciotti mi scoccerebbe, ma pensando in futuro probabilmente non è neanke da scartare...quando cresceranno sarà* anke peggio...
    Per quanto riguarda il bicarbonato avevo letto in giro che era meglio usare sali apposta perchè conteneva dei metalli pesanti che potevano essere nocivi, non so se sia una fonte attendibile, in ogni caso ho utilizzato acquadur plus della jbl, il quale alza sia gh che kh. il problema rimane sempre lo stesso, se alzo a 3-4 il kh il ph sale a 7.5 e anke di più, per cui ho preferito fermarmi a ph 7.

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2010

ciao crossandover per quanto riguarda i nitrati alti come dice havana 4 natte piu un pleco in 300lt creano molto carico organico quindi bisognerebbe tenere 3 natte cosi gli daresti anke i giusti lt per un corretto allevamento (se non vuoi togliere un natte almeno togli il pleco) poi per quanto riguarda i cambi non aspettare 2 settimane falli ogni settimana con sifonatura 1-2 volta la settimana e vedrai che i nitrati si abbassano e ti consiglio di agire in fretta perkè nitrati a 50 sono molto alti .
    per quanto riguarda la questione degli altr valori io uso solo osmosi con aggiunta di sali (bicarbonato di sodio e di potassio per il kh e clorurio di calcio e solfato di magnesio per il gh pero non vanno messi a casaccio c'è un procedimento dietro se ti interessa te lo spiego)per regolare i kh e il gh separatamente e poi allo stesso tempo abbassi anke il ph il quale una volta abbassato alzi il kh in modo da stabilizzarlo al valore che desideri
    x3 super red belly wild
    x 1

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

vedi se ti puo essere utile Acqua per i cambi

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2009

Bella scheda pazzz..molto utile..
    2x23/26cm
    1x25cm

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2010

ottima scheda, utilissima!
    120X55X60(390L) VASCA ARTIGIANALE:
    BLUE DRAGON GRADO (A)
    EX
    EX
    EX

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2010

grande pazz era proprio quella che volevo postare ma non l'ho trovata
    x3 super red belly wild
    x 1

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Io ti consiglierei:
    • Tenere soltanto 3 nattereri per avere un equilibrio maggiore in vasca.
    • Fare cambi e sifonatura 1 volta a settimana
    • Usare nel filtro SOLO cannolicchi in modo da avere un sicuro insediamento batterico che sicuramente ti farà la differenza, togli il micromec
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Nuovo utente
    Reg. il
    May 2010

io in 300 lt ho 2 natte e 1 pleco....una sifonatura con cambio d'acua a sett...se per qualche ragione salto un cambio,dopo 2-3 giorni gli no3 arrivano almeno a 50, cosa non buona nel tempo...cava 2 pesci.....meno sbattimento per te, acqua più pulita, ottima crescita e pesci senza morsi.....

LinkBacks (?)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>