+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

Predefinito Acquario per quarantena o "ricovero" ...

Ciao a tutti.
    Naturalmente si spera di non averne mai bisogno, ma se servisse, cosa bisogna avere e come si allestisce una vasca per trattamento medicinali o quarantena?
    Nel mio caso tengo in garage ben chiuso un 120lt (senza acqua chiaramente) comprensivo di filtro interno - 2 pompe per filtro (600 e 1000 lt ora) - spugna - lana di perlon - cannolicchi di scorta (pochi) e riscaldatore.
    L'aereatore è attualmente sempre in uso.
    Meglio avere idee chiare prima che allestirlo male in caso di emergenza
    Ciao

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito Riferimento: Acquario per quarantena o "ricovero" ...

Secondo me l'ideale è un acquario pienamente funzionante, quindi che giri sempre e che abbia circa gli stessi valori dell'altra vasca.

Quindi fondo, filtro, termoriscaldatore, ecc. insomma solite cose

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

mi sembra di aver capito dai bugiardini dei medicinali letti su internet, che queste cure uccidono i batteri e quindi pensavo io, a cosa serve appunto fondo - cannolicchi etcc.... ? intanto se appena metti il medicinale i batteri muoiono ... sbaglio?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Dei batteri, so che ALCUNE cure ne uccidono molti, non credo tutti...

cmq si filtro con cannolicchi e tutto il resto e fondo pure...secondo me dev'essere un acquario a tutti gli effetti, anzi troverei utile inserire magari dei guppy per far lavorare il filtro...e effettuare cambi d'acqua e manutenzione normale!

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

penso che il problema più grosso e iniziale sia assolutamente il riconoscimento della malattia/e .... e come se noi ci curassimo per l'influenza ed invece abbiamo una bronchite

questa parte è già* difficile!!!

su alcune indicazioni ho letto che il trattamento è da farsi escludendo il filtro ... ma quì sorgono i dubbi: cosa vuol dire escludere il filtro?
    allestiamo una vasca solo con parte di acqua dell'acquario "malato"?
    solo filtro meccanico e non biologico?
    invece nell'acquario "malato" cosa succede? rimane infestato?

uhmmmm non facile dare una guida sicura ...

cosa ne dite?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

l'acquario da usare per cura/quarantena deve essere ben avviato e con valori simili all'altro altrimenti il passaggio da dei valori ad altri peggiorerebbe solo le condizioni del pesce.
    alcuni medicinali è vero uccidono i batteri ma nn tutti, però c'è da considerare che se il pesce è malato nn mangia di conseguenza si ha meno sporcizia, meno carico organico e quindi è difficile che i valori si sballino.
    poi di solito le cure nn durano molto e la cosa è gestibile.

per quanto riguarda l'acquario dopo la cura si mette del carbone attivo per 1 mesetto circa a volte di + in modo da eliminare eventuali rimanenze, però ci sono medicinali come il blu di metilene che sporcano tutto l'acquario quindi in quel caso si dovrebbe riallestire.

per il filtro io consiglio sempre di lasciarlo acceso, anche se il medicinale uccide gran parte dei batteri, chiudere il filtro fa bene alla flora ma nn al pesce.

premesso questo pacinof ti dico che se vuoi usare (spero di no) l'acquario conservato per eventuali malattie devi tenerlo avviato.

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

.. concordo ... anche xchè se io curo un pesce "malato" in un'altra vasca, si probabilmente guarirà*, ma allo stesso momento, abbiamo qualche possiblità* che abbia trasmesso la batteriosi o altro ai pesci apparentemente sani --- senza tralasciare il fatto che la vasca potrebbe aver insidiato dei parassiti ... quindi avremmo il "gioco" del cane che si morde la coda ma non si arriva mai al dunque! .. guariamo un pesce da una parte per poi reimmetterlo in una vasca non sicura o peggio nel frattempo ancora + disastrata!

immettendo qualche medicinale dovremmo indurre il ciclo della vasca alla risoluzione ... dico bene?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

si esatto, facendo il trattamento nella stessa vasca in cui sta il pesce oltre a curare lui "ripulisci" la vasca.

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

ottimo! ora ho le idee chiare nel caso .... speriamo mai eheeheh

bene ... adesso mi sono fatto anche un pisolo ed è ora della pulizia settimanale - cambio acqua e pulizia filtro mensile!

Taz
    Taz è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

si magari evita le piante e le cose superflue...
    <------ made in Augusto!!XD

x 25 CM
    x1

EX 2 X 10 CM

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>