+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
    Sub-Admin
    Reg. il
    Mar 2010

Predefinito Aumentare la plantumazione con piante a crescita rapida

Ciao

vorrei aumentare notevolmente la plantumazione in vasca con delle piante a crescita rapida anche per aiutare lo smaltimento dei nitrati.

Ceratophyllum demersum o Lemna minor mi sembrano interessanti ... della lemma non se ne legge tanto bene, ho meglio considerata la peste d'acqua visto come cresce.

Non vorrei poi che la lemma andasse in giro per la vasca o peggio ad otturare il filtro ... rimane in superfice o va a fondo?

avete esperienze in merito o consigli da darmi su altre piante?

consideriamo che ho solo la ghiaia senza fondo fertile ... tra l'altro anche poca ghiaia ... max max 3cm quindi un problemino a fissare piante che necessitano di essere "piantate" ...

grazie!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito Riferimento: Aumentare la plantumazione con piante a crescita rapida

Ciao

la lemna rimane in superficie ma in vasche con una discreta corrente (anche solo data dal filtro) capita che te la trovi tutta da una parte.

Per il resto son le solite che si usano in un acquario di piranhas, anubias, vallisneria & microsorum...

Anche la Cladophora aegagropila (da vedere è una "palla" di muschio) a me piace e pare sia utile per filtrare gli no2...o almeno così dicono.

Per il resto con la CO2 dovrebbero anche crescerti rapidamente.

Permettimi di dirti però che togliere la pompa di movimento non è una cosa buona per i piranha, perchè (dopo un po' di ambientamento) necessitano di corrente.

Mi sembra che hai "mischiate" un po' troppa roba (CO2 - Quell'aggeggio Philipps) togliendo altro che trovo più utile.

Facci sapere che scegli come piante.

Ciao
    Luca
    * RIO 240 - Askoll Pratiko 400 - Eheim Bio Power 200 - Wave Monarka Prefiltro - Hydor ETH 300
    1 x Serrasalmus Rhombeus Diamond Rio Nanay
    * TRIGON 190 - Jbl e901 GL - Hydor ETH 200
    1 x Cichlasoma Flower Horn - 1 x Baryancistrus sp. L177
    * RIO 180 - Eheim 2071 - Hydor Koralia 2 - Jäger 200
    1 x Serrasalmus Elongatus
    * Specie allevate in precedenza
    Pygocentrus Nattereri - Serrasalmus Spilopleura - Channa Bleheri / Sp. Blue Assam - Aequidens Pulcher - Thorichthys Meeki - Astronotus Ocellatus - Ctenolucius Hujeta

Sub-Admin
    Reg. il
    Mar 2010

Predefinito Riferimento: Aumentare la plantumazione con piante a crescita rapida

Citazione Originariamente Scritto da HavanaMan Visualizza Messaggio
    Ciao

la lemna rimane in superficie ma in vasche con una discreta corrente (anche solo data dal filtro) capita che te la trovi tutta da una parte.

Per il resto son le solite che si usano in un acquario di piranhas, anubias, vallisneria & microsorum...

Anche la Cladophora aegagropila (da vedere è una "palla" di muschio) a me piace e pare sia utile per filtrare gli no2...o almeno così dicono.

Per il resto con la CO2 dovrebbero anche crescerti rapidamente.

Permettimi di dirti però che togliere la pompa di movimento non è una cosa buona per i piranha, perchè (dopo un po' di ambientamento) necessitano di corrente.

Mi sembra che hai "mischiate" un po' troppa roba (CO2 - Quell'aggeggio Philipps) togliendo altro che trovo più utile.

Facci sapere che scegli come piante.

Ciao
    Luca
    Ciao Luca,

sicuramente togliere la pompa di movimento non è una buona idea .. ho notato che sono molto + statici .... ma è mia intenzione trovare la posizione giusta e ci riuscirò per rimetterla al + presto!

la co2 l'avevo messa principalmente per il ph che non riuscivo a portare a 7 ... anzi si avvicinava molto a 8 ... però adesso sembra che funzia ...

molta bella anche la microsorum .. va piantata o legata ad esempio ad una radice?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

la lemna rimane in superfice solo che scresce molto velocemente e potrebbe ricoprirti il tutto in poco tempo sottraendo luce alle piante sotto (cosa positiva per i piranha).
    la microsorum è una pianta epifita quindi meglio se legata a qualche legno o a un sasso (molti la sotterrano ma io non lo consiglio).
    la pompa rimettila quanto prima.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Se vuoi qualcosa che si pianti vai di cryptocorine, ce ne sono di diversi tipi
    * RIO 240 - Askoll Pratiko 400 - Eheim Bio Power 200 - Wave Monarka Prefiltro - Hydor ETH 300
    Pygocentrus Nattereri - Serrasalmus Spilopleura - Channa Bleheri / Sp. Blue Assam - Aequidens Pulcher - Thorichthys Meeki - Astronotus Ocellatus - Ctenolucius Hujeta

Sub-Admin
    Reg. il
    Jan 2009

se i tuoi pira sono tranquilli penso che andrebbe bene anke la limnophila sessiflora cresce molto rapidamente....

Sub-Admin
    Reg. il
    Mar 2010

questa da foto allegata è una Cryptocoryne?

p.s. pompa ripristinata ... mannaggia i pira sono nervosissimi!!! ricomincio ad ora graduatamente ..
    Immagini Allegate

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Uhm può essere ma di crypto ce ne sono una miriade...e non sono troppo esigenti.

Fatti un giro su google e troverai molte foto di tutti i tipi

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top