+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Nuovo utente
    Reg. il
    Jun 2010

Predefinito Aiuto piranha messi male.. Fungo o Batteriosi?

Ragazzi è da stamattina che leggo il vostro forum per evitare di aprire una nuova discussione magari già* scritta.. ma volevo descrivermi la mia situazione perchè purtroppo la situazione dei miei piranha peggiora..
    Allora.. inanzi tutto chiedo scusa per la mia poca presenza nel forum.. e ora vi dico quello che mi è successo..

Ho lasciato una settimana l'acquario per le vacanze e ho chiesto di alimentarli ma non mangiavano (una settimana) quando sono tornato occhi con patina bianca e qualche macchia sul corpo.
    Non so se ho sbagliato ma ho levato 4 dita di acqua dall'acquario rimessa quella pulita con Aquatan.. e sono corso dal negoziante.. mi ha subito detto che avevo sbagliato, e mi ha dato un antibatterico (30 gocce ieri e 30 Gocce oggi).. l'antibatterico è Costia. Ho levato il carbone pulito il filtro rimesso in circolazione e versato le gocce. i piranha ora li vedo con le pinne tagliuzzate.. come se stessero cascando.. miglioramenti quasi zero.. e non mangiano. il negoziante mi ha detto che se la malattia li prende in bocca c'è poco da fare.. sono disperato.. mezz'ora fa leggendo nel vostro forum ho anche versato 4 cucchiaini si sale non iodato perchè vanno in superficie.. inoltre ho notato che l'acqua ha un odore pesante e in superfice c'è calore.. la temperatura è 26 però.. forse è l'antibatterico.

ho misurato il ph prima di versare l'antibatterico ed era alterato.. 8.5 perchè con il test delle 4 gocce il verde era abbastanza scuro.
    acquario da 100 litri (volevo crescerli li per poi cambiarlo con uno piu grosso)

Devo rassegnarmi o mi consigliate qualcosa? grazie e scusate se mi sono prolungato ma mi dispiace mi ci sono dedicato con passione anche se magari sono inesperto ancora...

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

Predefinito Riferimento: Aiuto piranha messi male.. Fungo o Batteriosi?

allora andrea per prima cosa posta una foto e i valori attuali della vasca (ph,gh,kh,no2,no3).
    poi spiegami cos'è st'antibatterico costia....attivatore batterico o medicinale?

Nuovo utente
    Reg. il
    Jun 2010

allora.. di valori ho preso solo quello del ph (8.5-9) perchè purtroppo quando si è alle prime armi si fa affidamento ai negozianti sbagliati.. e mi ha sempre detto di fare solo il test del ph.. ora appena aprono il Moby Dick mi procuro tutto per fare i test e quello lo mando a quel paese.. il negoziante mi ha detto che è un'antibiotico.. sulla confezione c'è scritto che si usa infatti per tutte le malattie.. c'è scritto 60gocce ogni 50 litri.. ma lui mi ha detto di metterne 30 un giorno e 30 un altro.. e mi sono fidato.. e mi ha detto di togliere il carbone dal filtro per non farlo assorbire.. appena le ho messo ha colorato l'acqua di verde..

scusatemi per la mia ignoranza.. e per non aver preso quei valori.. ma oggi giorno non ci si sa piu a chi fare affidamento.. anche se su questo forum credo di aver visto la luce.. e speriamo sia cosi anche per i miei piranha..

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

non so che tipo di antibiotico sia questa è la prima volta che lo sento...
    cmq posta una foto per capire la situazione del piranha ed eventuali malattie

Nuovo utente
    Reg. il
    Jun 2010

la foto la riesco a fare stasera perchè ora sono a lavoro, provo intanto a descrivere, occhi con patina bianca, sul corpo ha perso i colori accesi e anche sul corpo hanno alcune macchie di patina bianca, inoltre oggi ho notato che iniziano a perdere alcuni pezzetti delle pinne..

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

la patina bianca può essere provacata da valori non buoni o anche da batteriori.
    le macchie se sono filamentose potrebbe trattarsi di funghi (saprolegnia) e per le pinne puo trattarsi di corrosione....ma sono solo ipotesi per essere + sicuri serve una foto.
    comuque comincia a comprare il dessamour o mycowert

Nuovo utente
    Reg. il
    Jun 2010

Allora ho preso tutti i valori dell'acqua e ho fatto pure una foto.. ora posto tutto.. intanto ieri cambio del 20% d'acqua con acqua di osmosi presa al negozio più aquatan,

I valori sono:
    No3 = 0/10
    No2 = 0/0.5
    GH = >14°d
    KH = 10°d
    PH = 7.6

Spero di averli presi bene li ho presi con le stecchette che si immergono..

La patina agli occhi sembra piano piano guarire o almeno è un impressione, mentre ho notato che verso la pinna di dietro la macchia è filamentosa bianca..

oggi come ha detto il negoziante ho messo altre 15 gocce di quell'antibiotico che mi ha dato.. (lun 30gocce Ieri 30 gocce oggi 15)

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Se i valori son quelli non sono tanto male, però meglio che compri dei test a reagenti molto più precisi di quelli a "stecchette".

Nuovo utente
    Reg. il
    Jun 2010

ecco la foto.. la macchia si vede verso la pinna di dietro.
    Immagini Allegate

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

andrea nella foto la macchia non si vede bene ma se è filamentosa inizia subito il trattamento o di dessamour o di mycowert.
    prima di iniziarlo fai un cambio del 20% di sola osmosi visto il gh e kh abbastanza alti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>