+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2007

Predefinito dilemma filtro esterno, filtro interno..

allora, il dilemma è semplice semplice per chi ne capisce qualcosa
    ho sto benedetto rio400 della juwel col suo simpatico filtro interno, modello jumbo se non erro, con pompa da 1000 l/h.. fin qui tutto ok.
    ho avviato l'acquario ormai da un paio di settimane e dall'ultimo cambio d'acqua (un 90 litri circa) i valori dei nitriti e nitrati sono saliti vertiginosamente ( quota 5 mg/l e 100 mg/l).. ci stanno solo 3 schifosi pesci rossi che nuotano felici e contenti su st'acquario (per ora). il filtro è composto da: 3 pezzi d'ovatta, spugna per eliminare i nitrati, spugna filtrante grossa, cannolicchi, 2 spugne filtranti fini e ancora cannolicchi. il carbone attivo è stato rimosso dopo la prima settimana. Spiegato com'è fatto il filtro dell'acquario che se non ricordo male ha una capacità* di 8 litri (mi pare eh) vorrei capire viste le discussioni con darkhawk che ovviamente mi dice " metti il filtro esterno " :

- il filtro in questione è realmente sottodimensionato all'acquario?
    - come si stabilisce il potere filtrante di un filtro??
    - è solo quello a stabilizzare i valori di nitriti e nitrati?

due piccole precisazioni. sull'ovatta del filtro c'erano abbastanza schifezze in putrefazione. rimosse l'acqua utilizzata per sciacquare la spugna è diventata marrone :oops:
    eventualmente nello spazio dov'era il carbone attivo potrei mettere altri cannolicchi o nuovamente il carbone attivo, non so.

non ho mai scritto così tanto in tutta la mia vita cmq era per capire qualcosa più che altro su come valutare l'efficenza di un filtro, perchè vorrei evitare di smontare quello interno, almeno per ora per un discorso di garanzia tutto li. curiosavo cmq tra i filtri esterni e basandomi sulla capacità* in litri dei filtri grosso modo siamo li, quindi da che dipende sta cacchio di potenza?
    Juwel Rio 400 Black

1X 28 cm
    1X 25 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Beh la pompa del filtro dovrebbe essere almeno 3 volte come l/h il litraggio della vasca.....diciamo che può andare il filtro interno che hai anche perchè come litri netti non sono di certo 400 ma visto quanto sporcano i piranha secondo me è consigliabile un filtro esterno più potente, poi se vuoi aspettare per via della garanzia comunque non dovresti avere problemi se tieni pulita la vasca e rimuovi sempre i residui di cibo

hai usati i batteri per avviare il filtro?che batteri hai usato?se hai nitriti in vasca vuol dire che si stà* avviando ma non è ancora avviato...devi aspettare ancora un po di tempo :wink:

PS: comunque i nitrati non te li elimina di certo il filtro :wink:

PPS: se hai spazio vuoto nel filtro metti più cannolicchi possibile
    560 litri:
    1 x 36 cm-> 20 cm
    1 x 27 cm 1 -> 21 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2007

Predefinito

prima settimana, giro di askoll cycle, ma ora, su consiglio di darkhawk, sono passato ai sera nitrivec. si dei nitrati lo sapevo, o meglio ho letto dopo si il litraggio nn è quello ma ho indicato l'acquario per aver meglio presente il filtro boh vediamo se si abbassano i nitriti.. semplicemente perchè in teoria sabato ci vanno gli inquilini veri
    Juwel Rio 400 Black

1X 28 cm
    1X 25 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

continua a inserire batteri ogni giorno....è pur sempre un bel acquarione, ci starà* un po per avviarsi
    560 litri:
    1 x 36 cm-> 20 cm
    1 x 27 cm 1 -> 21 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2007

Predefinito

sulle istruzioni parla di 14 giorni.. boh vabbè male nn fanno, al max cacciano via i pesci rossi :P

p.s. in base a cosa si stabilisce che un filtro è più potente per l'altro?
    Juwel Rio 400 Black

1X 28 cm
    1X 25 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

sostanzialmente portata della pompa e volume del filtro

poi diverse marche hanno tecnologie leggermente diverse...gli eheim sono buoni
    560 litri:
    1 x 36 cm-> 20 cm
    1 x 27 cm 1 -> 21 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2007

Predefinito

mo vedo che scappa fuori, però se sono 8 litri di volume nn sembrerebbe male..
    Juwel Rio 400 Black

1X 28 cm
    1X 25 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)